Posso dipingere sulla carta da parati?

Markus
29 settembre 2023
Cara Isabel,
Sto ristrutturando la casa dei miei genitori. Vorrei ridipingere la vecchia carta da parati del soggiorno, perché temo che rimuovendola si possa danneggiare la parete (che è lì da decenni). Posso farlo?
Cordiali saluti

Markus
Paderborn, Germania
Isabel, esperta di carta da parati
29 settembre 2023

Caro Markus,
La risposta alla frequente domanda se sia possibile dipingere sopra la carta da parati può essere sia positiva che negativa, a seconda delle circostanze. Tecnicamente sì, con un'adeguata preparazione è possibile dipingere sopra la vecchia carta da parati, ma è decisamente una soluzione non ottimale. Ecco perché:

  • L'acqua contenuta nella vernice può provocare lo scollamento della carta da parati esistente dalla parete e la formazione di bolle d'aria.
  • Anche se le giunture della carta da parati sono lisce e invisibili a occhio nudo, potete star certi che si noteranno non appena avrete applicato uno strato di vernice.
  • Il rivestimento superficiale della carta da parati non permette alla vernice di aderire correttamente (come accadrebbe su una parete sverniciata). All'inizio aderirà, ma dopo qualche tempo, o non appena viene esercitata una pressione su un'area specifica, inizierà a distaccarsi.
  • Si va ad aggiungere un ulteriore strato di spessore alla parete, aumentando così la possibilità che prima o poi la carta da parati si stacchi.
  • Una volta dipinta, sarà estremamente difficile rimuovere la carta da parati.

Nonostante tutti i motivi di cui sopra, ci potrebbero essere delle ragioni per cui non si vuole prima togliere la carta da parati. Se questo è il caso, ecco cosa dovete fare per preparare la parete nel modo migliore. Prima di iniziare, è necessario tenere conto di alcune considerazioni:

Innanzitutto, controllate che la carta da parati non presenti imperfezioni. Se ci sono buchi, ammaccature o graffi evidenti nella carta da parati, la vernice non sarà in grado di coprirli.

Verificate anche che non si tratti di una carta da parati vinilica. Sebbene sia tecnicamente possibile dipingere sul vinile applicando prima un primer adesivo, su questo tipo di superficie la vernice non apparirà mai ottimale.

Primo piano di una mano che indica una crepa sottile su una superficie muraria dipinta
Immagini per gentile concessione di: The Wallpaper Lady’s Blog

Una volta effettuati questi accertamenti, è il momento di iniziare:

  1. Pulite la superficie della parete
    Decenni di polvere e sporcizia si sono accumulati sulla superficie della carta da parati. Che schifo! Dobbiamo liberarcene prima di iniziare a dare il primer alla parete. Per far questo utilizzate un detergente, come il sapone zuccherino o il fosfato trisodico. Per evitare il rischio di inzuppare la superficie, distribuite il detergente su una spugna e passatela delicatamente sulla carta da parati. Immergete un panno pulito in acqua fredda, strizzatelo fino a renderlo appena umido e quindi rimuovete il prodotto detergente dalla parete.
  2. Applicate un sigillante acrilico sulle giunture
    Applicate una traccia sottile e trasparente di sigillante acrilico lungo le giunture, ai bordi delle pareti e del soffitto e lungo i battiscopa per sigillare il tutto. In questo modo si eviterà che l'umidità della vernice penetri sotto la carta da parati, indebolendo la tenuta dell'adesivo.
  3. Preparate la parete con un primer a base di olio
    Ora è il momento di applicare un primer alla parete. Utilizzate sempre un primer a base d'olio, in quanto creerà lo strato necessario per far aderire la vernice. Un primer a base d'acqua potrebbe infatti venire assorbito dalla superficie, con il rischio che la carta da parati si stacchi dalla parete. Per assicurare un risultato più uniforme, potete applicare poi un secondo strato di primer a base di lattice.
  4. Verniciate la parete
    Se avete preparato adeguatamente la parete, potrete utilizzare qualunque tipo di vernice. Per ottenere il risultato migliore, vi consiglio tuttavia di utilizzare una vernice al lattice per lo strato di finitura. Sono infatti necessarie due mani di vernice; la prima si impregnerà nella superficie della carta da parati e non rispecchierà fedelmente il colore desiderato. La seconda mano (da applicare una volta che la prima è completamente asciutta) avrà il colore giusto.

La tua esperta di carta da parati
Isabel