Carta da parati per cabine armadio - scelte adatte ed alla moda per questo posto speciale

dello spazio extra dove mettere via vestiti, scarpe ed accessori, e serve a mantenere in ordine la casa. Idealmente, le pareti sono utilizzate per scaffali, guardaroba e cassettiere o appendiabiti. La scelta della giusta carta da parati per questo spazio dipende dalla struttura della camera e dal concetto di design d’interni.

Altri fattori da tenere in considerazione sono il tipo di luce che riceve (luce del giorno o artificiale, quanto è illuminata la stanza?) e dall’altezza del soffitto. In termini di scelta della carta da parati, le possibilità sono pressoché infinite: motivi a tema, come ad esempio scarpe, vestiti, moda e bellezza sono tutti molti adatti, così come classici sempre alla moda come righe, fiori o motivi barocchi, oltre a tanti altri.

In questa Guida alla Carta da Parati, esamineremo la cabina armadio da tutti gli angoli e in dettaglio per potervi così offrire utili suggerimenti e fantastiche fonti d’ispirazione.

Carta da parati per cabine armadio - dipende tutto dal vostro design d’interni

Al giorno d’oggi esiste un’enorme quantità di sistemi modulari per organizzare le proprie cose, con tanti elementi diversi, perfetti per vestiti, scarpe ed accessori. Nelle cabine armadio, le pareti sono solitamente ricoperte da queste pratiche soluzioni. Stanze più vaste offrono spazio anche per specchi e sedie. Diamo dunque un’occhiata più a fondo alle opzioni per arredare la cabina armadio. Queste sono le considerazioni da tenere presente quando si vuole scegliere la carta da parati più adatta.

Einrichtung-Ankleidezimmer

Soluzioni aperte senza porte o pareti posteriori

Le cabine armadio contengono solitamente spazi appositi dove appendere gli abiti o appoggiare quelli piegati, le scarpe, la biancheria intima, le calze, le cravatte, le cinture e le borse. Le varie aree della parete sono utilizzate secondo queste esigenze. Per esempio, gli scaffali possono essere montati lungo l’intera lunghezza di una parete, disposti in modo intelligente, così che vi sia sufficiente spazio per maglioni, pantaloni, borse e scarpe, mentre l’altra parete può invece offrire binari dove appendere gli abiti che vanno appesi. Alternativamente si possono usare appendiabiti mobili a rotelle. Questi sistemi aperti possono essere usati assieme a cassettiere di medie dimensioni per biancheria intima, calze, accessori o per dei portascarpe. Diversi produttori offrono inoltre sistemi aperti che integrano dei cassetti che possono essere posizionati dove richiesto.

Ankleidezimmer-Tapete
Dressing-Room-Wallpaper

Il vantaggio principale di questi sistemi aperti senza lato posteriore o porte è che la parete retrostante rimane visibile - e bisognosa di una bellissima carta da parati di design! La scelta è se evidenziare solo una parete con una deliziosa tappezzeria a motivi o di tappezzare l’intera stanza. Quando scegliete la vostra carta da parati a motivi, prendete in considerazione se il motivo richiede molta attenzione e/o se grosse sezione di questa saranno poi nascoste dai vestiti o dal mobilio. L’effetto di motivi di grandi dimensioni o tridimensionali ad esempio può essere in parte rovinato se la sua integrità visuale è interrotta da uno scaffale. Seguite dunque questa regola d’oro: meno si vede della parete, meno opulente o vistoso dovrà essere il motivo scelto. Motivi geometrici o con effetti tridimensionali non sono proprio adatti per pareti con scaffali, ecc.

Un’altra opzione è quella di combinare due tappezzerie a motivi diverse, ma ovviamente queste devono abbinarsi bene e creare un ambiente armonioso. Carte da parati geometriche con colori simili (o identici), ma con motivi diversi (ad esempio righe e quadrati o cerchi), possono essere davvero un’ottima soluzione. Se invece preferite rimanere con un solo design o motivo, la scelta rimane comunque vasta. Vi diamo solo alcuni esempi: Baroque, Art Nouveau, Art Deco, Romanticism, Flora, Fauna, Modern Art, Vintage o Exotic.

Le dimensioni e la disposizione del motivo deve tenere in considerazione l’altezza e la larghezza della stanza. I motivi possono infatti allungare o accorciare un ambiente e farlo sembrare più largo o più stretto. In questo contesto, i colori della carta da parati giocano un ruolo essenziale.

Ankleidezimmer-Tapezieren
Dressing-Room-Wallcovering

In termini di caratteristiche di cura della cabina armadio - o più precisamente della carta da parati che avete scelto - ricordate che questi sono spazi molto frequentati e soggetti ad intenso utilizzo. Toglierete ed aggiungerete vestiti ogni giorno e gli appendi-abiti, nelle mattine piene di stress, possono grattare contro la parete. In altre parole, la vostra carta da parati deve essere robusta e resistente, con una superfice in grado di resistere al logorio. Tappezzerie in vinile o in tessuto non tessuto sono spesso resistenti all’acqua. Tutte le informazioni riguardo al livello di lavabilità (ad esempio, se queste sono altamente lavabili o spugnabili) possono essere trovate nelle descrizioni dell’articolo per ogni carta da parati disponibile nel nostro negozio online.

Le tappezzerie in finta pelle, per esempio quelle in finto coccodrillo, fanno sembrare lo spazio davvero sofisticato, specialmente in colori eccentrici e se combinati con mobilio di colore bianco. Oltretutto il loro effetto non è compromesso da interruzioni ottiche. In aggiunta, la loro superfice in vinile, le rende resistenti all’acqua e molto robuste.

Pareti con soluzioni semi aperte o chiuse ed elementi di guardaroba

Le soluzioni semi aperte sono composte da elementi di guardaroba e scaffali, talvolta con cassetti integrati e aste appendiabiti, che non hanno porte (ma con una parte posteriore). Possono essere disposte in ogni ordine, su ogni parete di una stanza e fino al soffitto, se così desiderato.

Ankleidezimmer-Wande
Dressing-room-walls

I sistemi chiusi hanno invece normalmente porte a cardine o scorrevoli. Tutti questi sistemi hanno vantaggi e svantaggi e la scelta è puramente una questione di gusti personali. Alcune persone preferiscono avere vestiti, scarpe ed accessori al sicuro in spazi dove circoli poca aria e polvere. Altri preferiscono invece avere l’accesso diretto alle proprie cose, permesso dai sistemi aperti o semi aperti. Le soluzioni chiuse fanno sembrare la stanza più spaziosa ed in ordine, ma anche un po’ sterile e noiosa.

Le soluzioni semi aperte o chiuse tendono a coprire le pareti dietro di loro, specialmente se sono montate fino al soffitto. Per questo motivo, in questi casi non si usa quasi mai una carta da parati a motivi ma si tende a preferirne una di colore omogeneo o una semplice mano di vernice.

Ankleidezimmer-Decke
Dressing-Room-Ceiling

In questi casi, il soffitto può diventare uno spazio dove essere creativi con una carta da parati di design. Nonostante tappezzare il soffitto sia un lavoro un po’ più complesso, il risultato, quando si aggiunge una carta da parati esclusiva dal design o dal motivo inconsueto, compensa lo sforzo extra. L’aspetto della stanza migliora infatti considerevolmente e si crea un ambiente più sofisticato. Quando si tratta di scegliere colori e motivi, l’altezza della stanza e la sua illuminazione giocano un ruolo fondamentale. Per i soffitti, delle tappezzerie alla moda con perline di vetro, o ad effetto carta stagnola, oppure delle calde tappezzerie in velluto, morbide al tocco, sono tutte ottime soluzioni.

Cabine armadio con soffitti spioventi

Le cabine armadio all’ultimo piano di un edificio tendono ad avere, perlomeno da un lato, soffitti spioventi. Questo limita lo spazio disponibile per armadi e scaffalature. Lo stesso succede nel caso di lucernari, dato che devono rimanere accessibili. Dei guardaroba costruiti su misura, in grado di utilizzare nel modo migliore lo spazio disponibile, sono normalmente estremamente costosi. Per questo motivo si utilizzano spesso soluzioni standard che costano meno ma non utilizzano al meglio l’altezza e la larghezza della stanza. Una meravigliosa carta da parati di design a motivi su una parete spiovente crea un senso di armonia, distrae l’attenzione dal fatto che lo spazio sia limitato e da luce all’ambiente. Se le altre pareti sono utilizzate per soluzioni aperte, la cosa migliore è scegliere tappezzerie monocolori o una mano di vernice, abbinandone il colore con quello della carta da parati posata sulla parete spiovente. Il bianco offre un eccellente contrasto per tanti colori forti o pastello.

Ankleidezimmer-Dachschraege

I sottotetti convertiti sono spesso utilizzati come cabine armadio. Basse aste appendiabiti, scaffali o cassettiere possono essere disposte direttamente sotto il soffitto spiovente, lasciando libere le pareti sporgenti a timpano ed aggiungendo un grande specchio ed una comoda poltrona per completare il quadro. Le aree del soffitto e delle pareti che rimangono visibili offrono lo spazio ideale per dare sfogo alla propria creatività quando si parla di meravigliose carte da parati. Come già detto, si possono ottenere incredibili contrasti fra colori omogenei e motivi, scegliendo la giusta tappezzeria a motivi per le pareti a timpano e lasciando le parti visibili del soffitto spiovente di un solo colore (con una carta da parati o della vernice).

Idee su come usare la carta da parati per dare risalto alle cabine armadio

Non è necessario che tutte le pareti della vostra cabina armadio siano ricoperte da scaffali. A seconda della struttura della stanza e di come avete disposto il mobilio, possono infatti rimanere libere larghe porzioni delle pareti. Utilizzate questi spazi liberi per evidenziarle con una meravigliosa carta da parati. Bastano un paio di teli della vostra tappezzeria preferita per aggiungere del carisma e dell’individualità alla camera. Se avete posato una carta da parati stravagante sul soffitto della camera, potete aggiungerne un altro telo su uno spazio vuoto o parzialmente vuoto di una delle pareti.

Carta da parati a tema per cabine armadio

Il nostro negozio di carta da parati online offre un vasto campionario di tappezzerie dai motivi speciali, capaci di definire la funzione della stanza, enfatizzandola in modo umoristico, artistico e di tendenza. Carta da parati basata su particolari epoche della moda, per esempio degli anni ’20, ’50, ’60 o ’70, può aggiungere un tocco di fascino vintage all’ambiente. Ve ne proponiamo una piccola selezione:

  • Burlesque - danzatrici Burlesque, bianco e nero

355121_burlesque5a64cc8448c10
burlesque_3551215a64cc8e4f9b8

  • 1920´s Glamour - ragazze pin-up in riquadri decorativi, bianco e nero

355111_1920s-glamour5a64cc837a5e2
1920s-glamour_3551115a64cc812ddda

  • Pinup - ragazze pin-up gls in stile anni ‘50, multi-colore

355171_Pinup5a64cc85b5ec6
Pinup-B_3551715a64cc93ba8e6

  • Strongman - fusti in abiti sportive della fine del secolo scorso, multi colore

355161_Strongman5a64cc8507b69
Strongman-B_3551615a64cc946f367

  • Andy Warhol Marilyn - ritratti di Marilyn Monroe, multi-colore o bianco e nero

320242_Andy-Warhol-Marilyn5a64cc820ea45
Andy-Warhol-Marilyn

  • Svärmor - scarpe per donna stilizzate, bianco e nero

341103_sv-armor5a64cc82bf0bd
sv-armor_341103-a5a64cc953ed72