Un ottimo modo per utilizzare i vostri ritagli: alberi di carta da parati

Un ottimo modo per utilizzare i vostri ritagli: alberi di carta da parati

“Ho ho ho... sta arrivando il Natale!” Ovunque voi siate, attorno a voi stanno apparendo le decorazioni natalizie ed è cominciata la ricerca del perfetto albero di Natale. Deve essere bello e diritto, non troppo grande ma nemmeno troppo piccolo, non allampanato ma certamente non eccessivamente largo. Deve essere sicuramente denso e rigoglioso, ma non così denso da non riuscire ad appenderci le vostre decorazioni. Siamo sicuri che sapete di cosa stiamo parlando, giusto? Tutti gli anni e come la proverbiale ricerca dell’ago nel pagliaio e talvolta ci tocca portarci a casa un esemplare con qualche difetto invece del perfetto albero a cui ambivamo. Non temete, abbiamo una soluzione: i nostri favolosi alberi in carta da parati!

Albero in carta da parati piegato

Di che cosa avete bisogno?

  • Un compasso
  • Forbici e colla
  • Spiedini di legno
  • Sfere di legno
  • Oltreché ovviamente un pezzo della vostra carta da parati preferita!

1

Istruzioni

Piegate un pezzo della vostra carta da parati preferita sul tavolo, con il retro verso di voi. Utilizzando un compasso disegnatevi sopra 5 cerchi.

2

Il diametro di ogni cerchio deve essere circa 2 cm più piccolo di quello che l’ha preceduto.

3

Ritagliate i cerchi e piegate ognuno di essi nel mezzo.

4

Dovrete farlo quattro volte.

5

6

7

Ora spiegate il vostro cerchio. Deve apparire con una piega verso l’alto e l’altra verso il basso. Se così non fosse ripetete il processo. Ora premete le pieghe insieme per creare un piccolo cono.

8

Tagliate un piccolo foro in cima ad ogni cono. Cominciando dal cerchio più grande infilate lo spiedino di legno in ognuno di essi e tagliatelo poi così che sia della lunghezza giusta.

9

Usate la colla per incollare la sfera di legno nella parte superiore. Decorate ora ed adornate il vostro alberello come più vi aggrada.

10

Ecco fatto: il vostro albero di Natale in carta da parati!

Albero in carta da parati

Di che cosa avete bisogno?

  • Matita e righello
  • Forbici
  • Un cono di polistirolo
  • Puntine da disegno
  • Oltreché ovviamente un pezzo della vostra carta da parati preferita!

215856abca04bbb

Istruzioni

Per prima cosa tagliate alcune strisce della vostra carta da parati preferita - a seconda delle dimensioni del cono di polistirolo dovranno essere larghe circa 1,5-2 cm e lunghe da 5 a 10 cm. Preparatene tante, ne avrete bisogno! Cominciate ora alla base del cono.

225856abcb2be9e

Piegate le strisce così che diventino degli anelli ed attaccatele al cono con le puntine.

235856abcc76846

Continuate riga dopo riga, fino a quando non sarete giunti in cima.

245856abcde2ab3

Se volete, potete aggiungere una piccola stella sopra l’alberello - aiuterà a nascondere le puntine. Oppure usate puntine dai colori vivaci - dopotutto assomigliano un po’ alle palle di Natale! Date sfogo alla vostra immaginazione e decorate il vostro alberello in miniatura come meglio credete!

255856abcf61f1d

Ecco fatto: il vostro alberello di Natale è pronto!

Non c’è bisogno di perdere tempo alla ricerca del perfetto albero di Natale. Afferrate della carta da parati, una matita, delle forbici e della colla e avrete risolto il vostro problema!

Tanti auguri di buon Natale ed un prospero Anno Nuovo!
La vostra Laura