Perché il numero di partita è così importante quando si riordina la carta da parati?

Numero di partita? "Che DIAVOLO è?", vi sento mormorare. Si tratta dello stesso numero dell’articolo ordinato? Potreste non sapere cosa significa questo termine e chiedervi comprensibilmente perché è importante quando ordinate nuovamente la vostra tappezzeria preferita.

In realtà, il significato del numero di partita di rotoli di carta da parati è spesso trascurato. Di conseguenza, quando si riordina la carta da parati, la maggior parte delle persone va a cercare il numero di articolo o il codice EAN. Non è certo un errore, ma il numero di partita è il fattore più importante per poter ottenere un risultato omogeneo e armonioso per pareti e soffitti. Questo blog vi fornisce una spiegazione dettagliata su quali siano i numeri di partita e perché si deve prestare particolare attenzione a questi prima di ordinare nuovamente della carta da parati.

Anfertigungsnummer-bei-Tapetennachbestellung

Numero di articolo, numero EAN/GTIN e di partita

Per evitare confusione, è bene differenziare fra i tre principali numeri di identificazione della carta da parati:

  • Il numero di articolo viene assegnato dal produttore a ciascun modello di carta da parati. Questo codice numerico permette di identificare facilmente ogni modello di carta da parati nei sistemi di memorizzazione e amministrazione interni.
  • L'EAN (European Article Number) e il GTIN (Global Trade Item Number) sono numeri di articolo internazionali per l'etichettatura distintiva e inconfondibile dei prodotti. Sulla base di questi numeri, un prodotto può essere cercato all'interno di tutti i sistemi automatizzati digitali ed elettronici. In combinazione con il codice a barre, fornisce un metodo di registrazione digitale globale per tutti i sistemi di registratore di cassa, memorizzazione, amministrazione e logistica.
  • Il numero di partita (batch number) è un sistema di registrazione a due o tre cifre che utilizza numeri e/o lettere. Contiene informazioni che indicano se un prodotto proviene dallo stesso lotto o da un rotolo di carta da parati della stessa serie di stampe. Ad esempio: si hanno tre rotoli di carta da parati con lo stesso codice articolo, due dei quali sono etichettati "Numero di partita 15", mentre uno con "Numero di partita 18". Ciò significa che il rotolo etichettato "18" proviene da un’altra partita prodotta in una data successiva e potrebbe presentare differenze minime in termini di motivo, colore, brillantezza e struttura.

I numeri corrispondenti si trovano sull'etichetta o nel foglietto illustrativo fornito con ogni rotolo di carta da parati; essi comprendono anche i simboli standardizzati per le caratteristiche della carta da parati nonché informazioni pratiche relative all'applicazione di ogni carta da parati. I numeri di articolo e di partita si trovano a sinistra o a destra del codice EAN. Questi numeri sono facilmente identificabili in quanto sono composti da pochissimi caratteri.

Tapetenetikett-Anfertigungsnummer

Numeri di partita diversi per rotoli di carta da parati

Perché i rotoli di carta da parati con lo stesso numero di articolo hanno numeri di partita diversi? Il rotolo con un numero di partita diverso proviene da una serie di stampe diversa, che può comportare differenze minime in termini di motivo, colore, lucentezza e struttura. Anche quando si confrontano i rotoli, queste differenze minime potrebbero non essere immediatamente evidenti. Ma una volta che la carta da parati è stata posata sulla parete o sul soffitto, teli di carta da parati da rotoli con numeri di partita diversi possono creare un senso di discordanza. Per evitare questo problema, pareti e soffitti devono essere sempre decorati con rotoli dello stesso partita (cioè con lo stesso numero di partita).

Come procedere dopo l'acquisto di carta da parati e quando si riordina

Se acquistate carta da parati a motivi e di design in un negozio, assicuratevi di controllare che tutti i rotoli necessari per il vostro progetto abbiano lo stesso numero di partita. Non dimenticate di acquistare dei rotoli di riserva.

Aggiungete sempre uno o due rotoli extra anche quando acquistate della carta da parati online. Tuttavia, con gli acquisti online sarà possibile controllare i numeri di partita solo dopo che vi sono stati consegnati. Si dovrebbe fare questo non appena si riceve il rotolo di carta da parati. L'etichetta informativa deve essere visibile attraverso la pellicola di plastica trasparente protettiva, senza quindi doverla rimuovere. In generale, il numero di partita dovrebbe essere sempre lo stesso per tutti i rotoli inclusi nella stessa consegna, così da poter partire senza ritardi con il proprio progetto.

Se doveste scoprire che ci sono numeri di partita diversi nella vostra consegna, non esitate a contattarci immediatamente. Verificheremo se abbiamo in magazzino il numero richiesto di rotoli con numeri di partita identici. Ricordate che è sempre possibile restituire i rotoli con numeri di partita diversi (purché non siano stati aperti).

Tapete-nachbestellen

In alternativa, è possibile utilizzare un rotolo con un numero di partita diverso in un'area dove avete mobili alti o lunghi, ad esempio armadi, credenze o scaffalature. In questo modo, le piccole differenze visive non saranno troppo evidenti in quanto gli arredi le ricopriranno (parzialmente) e distoglieranno l'attenzione dalla carta da parati.

Se, mentre state tappezzando, vi rendete conto si aver bisogno di uno o più rotoli aggiuntivi, potete sempre riordinarli. Per assicurarvi che i nuovi rotoli appartengano alla stessa partita di quello utilizzato, vi consigliamo di contattarci in modo da poterci comunicare il numero esatto di partita richiesto. Verificheremo quindi il nostro stock e, se necessario, contatteremo il produttore per scoprire se sono disponibili altri rotoli. Vi terremo ovviamente informati durante questo processo e vi invieremo la tappezzeria che avete ordinato nuovamente non appena sarà possibile.