Modestia barocca

Modestia barocca

"La modestia è l’inizio di tutto ciò che è ragionevole" – così scrisse nel tardo diciannovesimo secolo il drammaturgo austriaco Ludwig Anzengruber – un protagonista del realismo ed autore di numerose rappresentazioni popolari.

L’era barocca però non era certo dominata dalla modestia. Tutt’altro! Certo questo solo per coloro che se lo potevano permettere, non il popolo ma le sfere alte della società, l’aristocrazia ed le dinastie regnanti.

Il Baroque – simbolizza il glamour, lo splendore, lo sfarzo spinto ad ogni livello. I re ed i sovrani di quell’epoca non conoscevano limiti, né quando si parlava di splendidi arredi o abiti elaborati, né quando si trattava di acconciamenti stravaganti o esotiche specialità culinarie. Tutto quello che uno desiderava era presente in sovrabbondanza e questa opulenza aveva bisogno di essere manifestata anche in tutte le sfere della creazione artistica: nell’architettura, nella scultura, nei dipinti ma anche in intricate tappezzerie che adornavano i lussuosi interni dei maestosi palazzi. Lo spirito era quello di cercare sempre di surclassare i rivali.

Barock-Tapete2

Il palazzo di Versailles, la residenza principale dei regnanti francesi, è l’esempio più rappresentativo ed archetipo del modo di vita barocco. I suoi ultimi residenti, Re Luigi XVI e la sua moglie austriaca Maria Antonietta, si godettero in pieno il loro stile di vita decadente – perlomeno fino a quando non furono giustiziati durante la rivoluzione francese.

Barock-Tapete6

Le tappezzerie barocche sono caratterizzate principalmente da una spasmodica attenzione ai dettagli: intricati ricami floreali, foglie, fiocchi e delicati motivi. Sono il perfetto sfondo nel film “Marie Antoniette” di Sofia Coppola, dove Kirsten Dunst si infila nel ruolo (e nei vestiti) della stravagante regina.

Barock-Tapete1

Ironicamente il termine “barocco”, di origine portoghese, inizialmente aveva un significato di biasimo. Con il passare del tempo anche il significato delle parole e delle cose è poi cambiato. Oggigiorno un tocco di barocco è alla portata di tutti e può aggiungere un po’ dell’aria di Versailles alla vostra casa. Anche per i più modesti un tocco di glamour non può certo far male.

Barock-Tapete3

Testi: szim

Soltanto per te
Carte da parati coordinate