Gli strumenti del tappezziere in dettaglio: riga triangolare da tappezziere e riga da tappezziere con lama

Oggi vogliamo presentarvi due utili strumenti da taglio per tappezzare, entrambi pensati per tagliare teli di carta da parati direttamente sulla parete. La riga triangolare da tappezziere e la riga da tappezziere con lama non sono solitamente parte dell’equipaggiamento di base di chi intende eseguire un progetto di tappezzeria, ma, una volta che uno ha imparato ad usarli, è difficile lavorare senza averli a disposizione. La spesa iniziale è abbastanza modesta ed entrambi gli strumenti sono robusti e di lunga durata.

Riga triangolare da tappezziere - modelli ed utilizzo

Il modo di utilizzo della riga triangolare per tappezziere è molto chiaro. Utilizzata assieme ad un affilato taglierino, serve per tagliare pezzi eccedenti di carta da parati in modo netto e preciso lungo cornici e battiscopa. Rimuovere battiscopa già inchiodati al muro o cornici già incollate può essere complicato e portare a danni permanenti. La riga triangolare da tappezziere è la perfetta soluzione a questo tipo di problemi. Grazie alla sua lama che punta verso l’esterno, la carta da parati impregnata di colla non toccherà infatti i battiscopa o le cornici.

Tapeten-Dreieck-Beschneidekante

Questo strumento a tre punte, con un corpo di alluminio e una lama in acciaio inossidabile, è solitamente lungo circa 60 cm (con una larghezza di 6,4 cm ed una profondità di 5,4 cm). La lunghezza della lama basta per coprire la larghezza standard di un telo di carta da parati (53 cm), il che la rende di dimensioni perfette per teli di queste dimensioni. La riga pesa circa 170 gr ed è fatta di leggero alluminio. Costa solitamente circa 10 Euro. È lo strumento perfetto per carta da parati e pavimenti.

Il design a tre punte è perfettamente adatto allo scopo per cui questo strumento è stato progettato. Il lato con la lama va posizionato direttamente sul battiscopa o sulle cornici, la carta da parati gli viene poi posata sopra. Il lato che punta verso l’esterno deve essere perfettamente allineato con il battiscopa o la cornice. Si taglierà poi accuratamente la carta da parati con un taglierino seguendo la lama.

Questo strumento da tappezziere può essere anche usato direttamente sul pavimento o in cima ad una parete. È di facile utilizzo anche per chi si cimenta solo saltuariamente con il fai da te. Grazie al suo corpo in alluminio lavabile, è molto facile da pulire.

Tapeten-Anpressprofil-fuer-Beschneidelineal

Le barre per premere la carta da parati sono molto simili alle righe triangolari da tappezziere e sono più o meno delle stesse dimensioni. Possono essere utilizzati per premere contro una superfice carta da parati e materiali per ricoprire il pavimento nello stesso esatto modo, ottenendo così tagli perfetti sia a livello di pavimento che a livello si soffitto (utilizzandoli in combinazione con una lama triangolare da tappezziere). Per i veri amanti del fai da te, è possibile acquistare dei set contenenti entrambi gli strumenti nei negozi specializzati.

Riga da tappezziere con lama - modelli ed utilizzo

Le righe per tappezziere con lama, sono strumenti da taglio per la carta da parati che si prestano ad una moltitudine di utilizzi. Sono generalmente usati sul tavolo da tappezziere per tagliare teli della giusta dimensione. Questi utili strumenti sono anche adatti per rimuovere eccessi di carta da parati direttamente dalla parete, ad esempio lungo il pavimento o il soffitto, attorno alle finestre ed ai telai delle finestre, negli angoli ed in punti difficili da raggiungere. Vengono utilizzati come riga da taglio, anche se il taglio è in realtà poi fatto on un taglierino.

Tapezier-Abreisslineal

Questo strumento per tappezzare è disponibile in due varianti, che si differenziano sostanzialmente per il tipo di manico. Alcuni hanno un manico di legno, largo o stretto, mentre altri ne hanno uno piatto di plastica. Entrambe le varianti posseggono una lama in acciaio inossidabile, che può essere liscia o dentellata. La lunghezza standard oscilla fra i 57,5 cm ed i 60 cm, con prezzi che si aggirano attorno ai 7-10 Euro.

Tapeten-Abreisslineal

Come indicato dal nome, questi strumenti servono a tagliare o a “strappare” la carta da parati in modo preciso lungo una linea diritta, limitando così la necessità di dover esercitare un taglio. Per far questo, la riga viene appoggiata sulla carta da parati e l’eccesso viene strappato lentamente seguendo la linea della lama. Sono pensati principalmente per la carta da parati a base di carta.

Per modelli in TNT (tessuto non tessuto) o per quelli con superfici speciali o delicate, ad esempio tappezzerie in tessuto, naturali o in vinile, il metodo migliore è quello di usare questo strumento come riga e di effettuare il taglio con un taglierino, seguendo il profilo della lama. Questo previene il rischio di strappi e bordi frastagliati.

Differenze con le righe da taglio per carta da parati

A causa della velocità sempre crescente con cui cerchiamo i prodotti online, è spesso possibile trovare gli stessi strumenti ed accessori con molti nomi diversi. Questo non vuol dire che il prodotto che stiamo cercando sia descritto in maniera accurata. I venditori di prodotti online associano ad ogni prodotto un numero di termini di ricerca simili o combinati, così da permettere al cliente di trovarlo partendo da termini diversi fra loro. Per esempio, se cercate “riga triangolare da tappezziere” è possibile che vi sia mostrata anche la riga da tappezziere con lama. Se cercate “righe da taglio per carta da parati” nel vostro motore di ricerca online, i risultati vi mostreranno un gran numero di strumenti, fra cui le righe triangolari per tappezziere. Le righe da taglio per carta da parati si differenziano dalle righe triangolari per tappezzieri e dalle righe per tappezzieri a lama sia nell’aspetto che nell’utilizzo.

La riga da taglio per carta da parati (che viene descritta, assieme al coltello per tappezziere, in un altro articolo del nostro blog) è pensata esclusivamente per tagliare teli di carta da parati sul tavolo da tappezziere ed è utilizzato come riga. È fatta in acciaio inossidabile. In parole povere è una leggera barra in acciaio che viene fissata al tavolo da tappezziere con del nastro adesivo e che può essere arrotolata dopo l’utilizzo per risparmiare spazio.