Cosa significa verso alternato?

Cosa significa verso alternato?

La vostra nuova carta da parati è dotata di un'etichetta informativa con vari simboli che si riferiscono alle sue caratteristiche, tra cui uno con due frecce l'una accanto all'altra, una rivolta verso l'alto e una verso il basso. Questo simbolo significa: verso alternato. Questo blog vi spiegherà perché talvolta sia necessario posare i teli di carta da parati in questo modo e come si deve procedere per utilizzare questo metodo.

Symbol-Tapeten-gestuerzt_kleben

Ragioni per il verso alternato

Le carte da parati uniformi a tinta unita o con strutture, le carte da parati naturali e le carte da parati in tessuto vengono talvolta posate utilizzando il metodo del verso alternato se i loro bordi presentano lievi differenze di colore o strutturali, ad esempio dovute al processo di stampa. A prima vista, e anche quando si tagliano i teli di carta da parati, queste differenze potrebbero non essere immediatamente evidenti. Ma una volta che la tappezzeria è stata posata sulla parete, queste "imperfezioni" (ad esempio ombre o sfumature) possono divenire visibili lungo i bordi e le cuciture, avendo un effetto negativo sull’immagine complessiva. Di conseguenza, i rotoli di carta da parati che posso rientrare in questa categoria sono contrassegnati dal simbolo "posa a verso alternato". Ogni nuovo telo è posato nella direzione opposta al primo - in altre parole, dalla testa ai piedi, dai piedi alla testa, ovvero capovolti.

Carte da parati tradizionali

normal-wallpaper-hanging
Tapete-normal-kleben

Carte da parati verso alternato

reverse-hanging-wallpaper
Tapete-gestuerzt-kleben

Procedimento passo per passo

Se la vostra nuova carta da parati di design mostra il simbolo con le frecce in direzione opposta, questa dovrà essere posata come segue. Per non perdere il ritmo durante il lavoro, vi consigliamo di tagliare un telo lunghezza e di posarlo immediatamente, facendolo poi seguire da quello alternato, ecc.

Le carte da parati a base di carta richiedono un tempo di impregnazione specifico (per assorbire la pasta adesiva) prima di poter essere posate, mentre le varietà in lana (non tessuto) possono essere posate immediatamente in quanto l'adesivo viene applicato sulla parete stessa. Per evitare inutili perdite di tempo, è sufficiente aggiungere la pasta solo alla zona che sarà coperta da un singolo telo. Per ulteriori informazioni, consultate le nostre istruzioni Come tagliare correttamente la carta da parati.

Tapeten-gestuerzt-kleben

  • Tagliate il primo telo in base all'altezza della stanza, più 5 cm (in alto e in basso). Se si tratta di una carta da parati in lana, è possibile posarla direttamente alla parete dove avete già applicato l’adesivo. Per le varietà a base di carta, ricordatevi di scrivere la parola "sopra" con matita sul retro della carta da parati. In questo modo, eviterete di posare il telo nella direzione sbagliata quando lo aprite.
  • Tagliate ora il secondo telo. Ruotatelo di 180 gradi in modo che l'estremità inferiore sia in alto sul tavolo a cavalletto. Per gli sfondi in lana, tirate su il telo da questa posizione e posatelo accanto al primo. Per i modelli a base di carta, è necessario applicare prima la pasta adesiva; come prima, scrivete a matita "sopra" sul retro per evitare confusione in seguito.
  • Tagliate or il terzo telo e posatelo nella stessa direzione del primo.
  • Il quarto telo è posato nuovamente in direzione opposta a quello precedente.
  • Continuate a posarli alternate seguendo il metodo descritto.

Ovviamente, lo stesso processo è necessario anche per i soffitti. Invece dell'altezza della parete, è necessario misurare la larghezza del soffitto (verticalmente o orizzontalmente, a seconda della direzione del modello e del metodo preferito di tappezzeria) prima di iniziare a tagliare i singoli teli.