Come appendere immagini alla parete con una carta da parati a motivi

Come appendere immagini alla parete con una carta da parati a motivi

Un motivo di carta da parati funky, insolito, stravagante non è necessariamente in contrasto con le immagini, poster o fotografie. Al contrario - la combinazione di entrambi gli elementi può essere estremamente interessante e attraente, purché vengano osservate alcune regole di base. L'obiettivo principale è quello di creare un senso di armonia e continuità.

Il designer d’interni inglese Tricia Guild gestisce un'azienda di lifestyle di fama internazionale ed è una grande fan della combinazione di carte da parati di grandi dimensioni con immagini. Per lei, una buona dose di eccentricità inglese fornisce un interessante potenziale creativo. Questo blog vi spiegherà come le vostre foto preferite, dipinti e fotografie possano essere evidenziate dalla vostra tappezzeria preferita.

Bilder-an-Tapetenwand-aufhaengen-1

Immagini sulla parete: una dichiarazione ed espressione del vostro stile

Le "immagini da parete" sono disponibili in molte varianti, per esempio: poster, stampe d'arte, fotografie d'arte o di famiglia, arte grafica, disegni, acquerelli, stampe su tela, dipinti ad olio o acrilici e collage. Tutte queste decorazioni murali hanno una cosa che li accomuna: sono state selezionate con amore, acquistate o fatte in casa e sono un riflesso dei gusti personali del proprietario della casa. Dopo tutto, nessuno vorrebbe appendere qualcosa sulle proprie pareti a meno che non gli piaccia! Ciò che le persone appendono alle pareti riflette le proprie preferenze, i propri interessi, idee e valori. È un mezzo visivo di espressione di pensieri, opinioni ed emozioni.

Bilder-an-Tapetenwand-aufhaengen-2

Immagini su tappezzerie a motivi - tutto dipende dall’ordine e dalla struttura

Carta da parati a motivi e immagini di ogni tipo possono essere un abbinamento perfetto - purché vi sia un certo ordine e struttura. Poiché la scelta dei motivi e dei design della tappezzeria e la varietà di immagini per le pareti sono pressoché infinite, non esistono regole standard.

Bilder-an-Tapetenwand-aufhaengen-3

Vi sono tuttavia alcune linee guida che contribuiranno a creare un quadro generale armonioso. Senza struttura e ordine, l'occhio può facilmente essere sopraffatto e creare come risultato un certo senso di disagio. Quando si tratta di decidere quali immagini appendere sopra la vostra carta da parati a motivi, vale la pena di affidarsi alla vostra intuizione. Basta provare alcune varianti tenendo le immagini sulla parete. Per una maggiore flessibilità, è possibile collocare le immagini su mobili o scaffali.

Bilder-an-Tapetenwand-aufhaengen-4
Bilder-an-Tapetenwand-aufhaengen-5

Naturalmente non ha senso coprire l'intera carta da parati con dipinti, ecc. Questo non esalterà né la tua parete né le immagini, creando invece un caos visivo Come dice il vecchio proverbio meglio star scarsi che eccedere.

Vi è tuttavia un'eccezione: una grande scalinata, dove le pareti possono assumere la funzione di una galleria. Nelle case di campagna britanniche, i grandi ingressi o le scale sono spesso decorati con carte da parati a motivi di alta qualità che creano uno sfondo bellissimo per una collezione di ritratti di famiglia, paesaggi, ecc. Un mix di stili colorato ma efficace che riesce ancora a creare un'atmosfera armoniosa e coerente, semplicemente grazie alla natura dello spazio stesso. Le scale o gli ingressi sono semplici aree di passaggio e uno di solito non rimane lì per molto tempo. Naturalmente, altre regole vanno seguite per soggiorni, studi o camere da letto. In quelle stanze, l'inconscio è sempre consapevole della carta da parati e delle immagini, anche quando non ci concentriamo su di esse.

Bilder-an-Tapetenwand-aufhaengen-6
Bilder-an-Tapetenwand-aufhaengen-7

I seguenti suggerimenti e trucchi vi aiuteranno a creare un equilibrio armonioso tra la carta da parati a motivi e le immagini, dandovi, si spera, anche una fonte d’ispirazione.

Motivi di carta da parati e tipologia di immagini

Ci sono due opzioni principali per scegliere il giusto mix di carta da parati e immagini: scegliere un tema comune o contrapporre le immagini in modo innovativo.

Ad esempio, si potrebbe scegliere di far riflettere nel tipo di immagini il motivo della carta da parati, o ci potrebbe essere una connessione con il tema del modello. Un motivo Art Déco può trarre enormi benefici da stampe o dipinti di artisti del tempo, come Alfons Mucha o Gustav Klimt, o poster decorativi Art Déco, fotografie in bianco e nero o cartoline.

Bilder-an-Tapetenwand-aufhaengen-10

Bilder-an-Tapetenwand-aufhaengen-11
Bilder-an-Tapetenwand-aufhaengen-12

Tappezzerie retrò con motivi grafici/geometrici insoliti creano uno sfondo elegante per i motivi più importanti del rispettivo periodo artistico: stelle, design di prodotti, auto d'epoca, manifesti cinematografici, ecc. A seconda del decennio rappresentato dalla carta da parati, le opere di Op Art o Pop Art potrebbero anche essere un'opzione adatta. Una romantica carta da parati floreale è perfetta per motivi tratti dalla natura o da temi popolari come l'amore o la nostalgia.

Bilder-an-Tapetenwand-aufhaengen-13
Bilder-an-Tapetenwand-aufhaengen-14

Dall'altro canto (per il design d’interni) c'è la possibilità di scegliere la contrapposizione, la celebrazione dei contrasti tra il motivo della carta da parati e il motivo dell'immagine. La frase magica qui è "scontro di stile". L'arte moderna astratta su una carta da parati in stile barocco? Un disegno naturalistico di un cervo orgoglioso su una tappezzeria geometrica? Le possibilità sono quasi infinite, purché siate a vostro agio con la combinazione. Provate a mettere i candidati possibili sulla parete o appoggiateli su un mobile per valutarne l'effetto. Il vostro istinto darà risposte affidabili a tutti i vostri dubbi.

Bilder-an-Tapetenwand-aufhaengen-16

Il colore nella carta da parati e nelle immagini - come creare un effetto armonioso

I colori devono corrispondere o fare da contrasto? Queste sono le domande che decidono se la tappezzeria a motivi scelta può essere abbinata alle immagini desiderate. Una soluzione semplice è scegliere immagini in bianco e nero, che funzionano con quasi tutti i motivi di carta da parati. A seconda del colore della carta da parati, la monocromia (bianco e nero) è la scelta ideale anche per le cornici e crea una connessione che può essere sia abbinata che in contrasto. Le cornici in metallo pregiato, come oro, argento, bronzo o alluminio, sono molto adatte al contrasto, dato che permettono una transizione morbida tra i diversi motivi e colori delle immagini.

Bilder-an-Tapetenwand-aufhaengen-17
Bilder-an-Tapetenwand-aufhaengen-18

Idealmente, il motivo della carta da parati e l'immagine condividono uno o più colori identici. Anche se il modello è "interrotto" dall'immagine, c'è un tema ricorrente che collega entrambi gli elementi. Ciò si può ottenere anche utilizzando cornici dello stesso colore della tonalità predominante della carta da parati. Per esempio, se il turchese è dominante nel disegno, anche le cornici devono essere dello stesso colore.

Bilder-an-Tapetenwand-aufhaengen-20

Immagini grandi o piccole: cornice e disposizione

Le tappezzerie a motivi e le immagini non devono mai influenzarsi negativamente l'una con l'altra, ed entrambi devono essere piacevoli allo sguardo. I fattori principali da tenere in considerazione quando si organizzano le immagini sono le dimensioni e il numero di immagini e le cornici.

Bilder-an-Tapetenwand-aufhaengen-21

Poster, stampe, cartelloni, disegni, acquerelli e fotografie sono solitamente incorniciati e protetti dalla polvere e da altri agenti inquinanti da vetro o plastica plexiglas/acrilica. In termini di cornici moderne, il legno, la plastica e l'alluminio sono le più comuni. Per gli appassionati di cornici barocche o antiche (look), esiste una vasta scelta di modelli originali o imitazione che sembrano fantastici su un modello di carta da parati funky o insolito, fornendo uno scontro di stili favolosamente anticonvenzionale.

Inoltre, i porta-immagini senza cornice sono disponibili in un'ampia gamma di formati e dimensioni. La parte posteriore è di solito in compensato, con clip metallici a tenere in posizione la lastra di vetro.

Bilder-an-Tapetenwand-aufhaengen-23
Bilder-an-Tapetenwand-aufhaengen-22

Poster, cartelloni e striscioni possono essere affissi a parete con guide per poster. Questo fornisce una ottima soluzione per formati, lunghezze e dimensioni insolite. Inoltre, questa soluzione è sia cool che informale, in quanto le immagini non sono in un telaio rigido e immobile.

Wie-haengt-man-Bilder-an-Mustertapete

I dipinti ad olio e acrilico, così come le stampe fotografiche e d'arte montate su cornici allungate hanno un tocco molto moderno e purista. Oggi, le foto di famiglia possono anche essere montate su tela, dando un tocco personale a ogni ambiente. Per le stampe artistiche e fotografiche, esistono diverse alternative leggere alla tela molto di moda, come ad esempio Alu-Dibond, Forex e vetro acrilico. Non è necessario incorniciarli.

Bilder-an-Tapetenwand-aufhaengen-25

Per organizzare le immagini in base a fattori come dimensioni, numero, se con cornice o senza, seguite i seguenti suggerimenti:

Immagini di piccolo formato

  • Le immagini di piccolo formato possono essere disposte in gruppo e devono essere posizionate centralmente sulla parete. Per l’allineamento potete ad esempio utilizzare una cassettiera, una mensola alta o bassa, on un. Se non ci sono mobili nella zona in cui si desidera posizionare le immagini, il centro della parete è un buon punto di partenza.

Bilder-an-Tapetenwand-aufhaengen-27

Bilder-an-Tapetenwand-aufhaengen-26

  • Per le immagini disposte in gruppi di questo tipo, è importante assicurarsi che vi sia una struttura chiara. Ciò significa che possono essere disposti in linea retta uno accanto all'altro, uno sotto l'altro o leggermente disallineati. Assicuratevi che la distanza tra le immagini sia sempre la stessa. Un'altra opzione consiste nel disporre le immagini in un gruppo che forma una forma geometrica immaginaria, ad esempio un quadrato, un rettangolo, un cerchio o una diagonale. Posizionate un paio di "elementi estranei" in cima, in basso, a destra o a sinistra del gruppo per creare ulteriore interesse e una sfacciata deviazione dal convenzionalismo.

Bilder-an-Tapetenwand-aufhaengen-28
Bilder-an-Tapetenwand-aufhaengen-29

  • Questa disposizione funziona sia per le immagini incorniciate che per quelle non incorniciate. Per le immagini incorniciate, ricordatevi di considerare se si desidera che i colori corrispondano o si scontrino con la carta da parati. Le cornici possono essere dello stesso formato e materiale, ma è anche possibile mescolare diversi formati e materiali.

Bilder-an-Tapetenwand-aufhaengen-30

Bilder-an-Tapetenwand-aufhaengen-31

  • Le piccole immagini/fotografie possono essere combinate per creare un motivo più grande - è sufficiente aggiungerle a una cornice più grande. Il passepartout può armonizzarsi o contrastare con i colori dei motivi della carta da parati. Esempio: tre piccole fotografie (10 x 15 cm) sono inserite in una cornice di 30 x 30 cm (compresi i passepartout). Le immagini piccole possono essere appese in fila verticale o orizzontale.

Bilder-an-Tapetenwand-aufhaengen-32

Immagini di grandi dimensioni

  • Non occorre nemmeno dire che quadri che coprono l’intera superfice della parete non sono adatti alla carta da parati a motivi, dato che la coprirebbero.
  • L'aspetto più importante da considerare è il rapporto tra larghezza e altezza della parete e il formato dell'immagine. Una parete lunga e alta permette di posizionare da due a tre grandi immagini di circa 30 x 120 cm. D'altra parte, un quadro o un dipinto di dimensioni 150 x 150 cm dovrebbe rimanere solo su una parete con un motivo ragionevolmente grande, e posto in una posizione centrale o sopra un mobile.

Bilder-an-Tapetenwand-aufhaengen-33
Bilder-an-Tapetenwand-aufhaengen-34

  • Le immagini di medie dimensioni, ad es. 40 x 50 cm, 50 x 60 cm o 80 x 80 cm, possono essere disposte a coppie, in tre o quattro (preferibilmente dello stesso formato), a seconda dell'altezza e della larghezza della parete. Una disposizione coerente delle immagini (cioè non casuale) e le stesse dimensioni e cornici sono i fattori decisivi per un aspetto armonioso dell'insieme.

Bilder-an-Tapetenwand-aufhaengen-35

Combinare immagini di varie dimensioni

  • Un gruppo di piccoli quadri qui, un grande quadro lì… ecco la ricetta per un'atmosfera inquietante. Se il vostro obiettivo è quello di creare un collegamento tra le immagini ed il motivo della carta da parati scelta, è importante disporre tutte le immagini in modo coerente. Ecco un esempio di come si può ottenere un buon risultato: uno dei dipinti che si desidera appendere alla parete è di 80 x 80 cm. Si desidera inoltre aggiungere due immagini più piccole (20 x 30 cm e 30 x 30 cm). In primo luogo, posizionate il dipinto di grandi dimensioni al centro della parete. Posizionate ora l'immagine di 30 x 30 cm sopra a destra della prima. L'immagine di 20 x 30 cm deve ora essere posizionata sotto di essa, in modo che sia a filo con il bordo inferiore del quadro grande e con il lato dell'immagine superiore.
  • Vi consigliamo di disporre le immagini sul pavimento e provare fino a quando non abbiate trovato la posizione ideale per ognuna di esse.

Bilder-an-Tapetenwand-aufhaengen-36

Bilder-an-Tapetenwand-aufhaengen-37

Il nostro suggerimento: carta da parati con design a cornici

La vasta gamma nel nostro negozio di carta da parati include alcuni bellissime tappezzerie con motivi di cornice. Ad esempio, i nostri modelli Frames o Familjen dispongono di cornici vuote in vari stili a cui è possibile aggiungere le proprie immagini. Grazie al fatto che i colori di base sono bianco e nero, è possibile scegliere praticamente qualsiasi immagine.

Bilder-an-Tapetenwand-aufhaengen-38
Bilder-an-Tapetenwand-aufhaengen-40

In alternativa, offriamo alcuni splendidi modelli che appaiono come una parete di immagini pronte all'uso con temi come "animali" o "natura". La carta da parati Silas combina una serie di motivi per creare un'immagine armoniosa - la soluzione perfetta per chi ama la varietà senza doversi caricare di problemi come la selezione, appendere e un armonioso aspetto visivo.

Bilder-an-Tapetenwand-aufhaengen-41
Bilder-an-Tapetenwand-aufhaengen-39