Carte da parati per pareti e soffitti alti

Per molte persone, una grande casa vittoriana con camere enormi e pareti alte e soffitti è LA casa dei sogni, in quanto questi edifici spesso danno un certo prestigio ed immagine. Altri, invece, preferiscono soffitti più bassi per evitare il temuto "ambiente di sala". In altre parole, pareti e soffitti alti sono una questione di gusto (per non parlare dei costi di riscaldamento!).

Tapeten-fuer-hohe-Waende-1

Le carte da parati possono svolgere un ruolo importante nel ridurre visivamente o enfatizzare deliberatamente pareti e soffitti alti. Questo blog spiega quando le pareti o i soffitti superano l'altezza "normale", che cosa intendiamo, in questo contesto, per "vecchi edifici storici", e quali tappezzerie vi possono aiutare a creare l'atmosfera desiderata in una stanza con pareti alte. Inoltre, affronteremo il tema degli edifici tutelati e della loro conservazione, una questione che deve essere considerata in modo approfondito quando si tratta di progetti di ristrutturazione.

Tapeten-fuer-hohe-Waende-2

Il termine “edificio storico - in generale ed in termini specifici

Alcune case possono essere denominate "edifici storici" indipendentemente dall'anno in cui sono state costruite. Più concretamente, edifici con alti soffitti e pareti, grandi stanze, enormi doppie porte e finestre altrettanto grandi furono spesso costruiti in epoca vittoriana o edoardiana. Queste presentano spesso dettagli architettonici di epoca liberty e hanno più di cento anni. Furono un simbolo della crescita della classe media e della loro nuova ricchezza. Nei condomini metropolitani più rappresentativi, i più benestanti hanno creato i loro piccoli palazzi, basati sull'esempio delle lussuose dimore dell'aristocrazia. Per dimostrare la potenza, la ricchezza e la superiorità delle persone che stavano scalando le classi sociali, le stanze dovevano essere alte e spaziose. Questi edifici hanno ancora un certo fascino, emanando una sensazione di lusso esclusivo e di prestigio.

Tapeten-fuer-hohe-Waende-3

Quando un soffitto di considera alto?

Qual è l'altezza "normale" del soffitto, a che punto si parla di soffitti alti e qual è l'altezza massima di pareti e soffitti? Per gli edifici residenziali di nuova costruzione, l'altezza minima di sicurezza è di 2,30 m. In molte case costruite negli anni '60, l'altezza del soffitto è compresa tra 2,40 m e 2,50 m. Queste misure sono considerate "altezza normale", anche se - a seconda del tipo di edificio e della regione - si può definire normale anche un’altezza di 2,80 m. Gli edifici tipici dell'epoca vittoriana ed edoardiana, tuttavia, hanno un'altezza del soffitto di almeno 3,30 m, alcuni dei quali arrivano fino a 5,00 m. Nelle nuove costruzioni di lusso di oggi, l'altezza del soffitto tende ad essere fino a 3,00 m, che è entro i parametri di comfort ed efficienza energetica.

Tapeten-fuer-hohe-Waende-4
Tapeten-fuer-hohe-Waende-5

Tappezzare pareti e soffitti alti

È una buona idea per gli appassionati di fai da te più esperti affrontare da soli pareti e soffitti alti? Questa è una buona domanda, ma oltre i 3 m di altezza, le risposte sono di solito un sonoro "No". Tappezzare i soffitti richiede un livello particolarmente elevato di concentrazione e resistenza fisica. Aggiungere l'aspetto dell'altezza e può diventare una situazione pericolosa per principianti senza la necessaria esperienza. Come regola generale: Tappezzare pareti e soffitti di altezza non raggiungibile con le normali scale domestiche dovrebbe essere lasciato ai professionisti che utilizzeranno i ponteggi a questo scopo. Fate riferimento alle nostre istruzioni Come tappezzare il soffitto, che spiegano tutti i passaggi necessari e forniscono consigli utili.

Wie-tapeziere-ich-die-Decke

Edifici protetti e la carta da parati

Gli appartamenti o le case in affitto di una certa età possono essere protetti e sottoposti a misure di protezione/conservazione. Questo non è necessariamente legato all'anno di costruzione dell'edificio; altri aspetti importanti sono l'architettura, lo stile, il significato culturale e artistico. Se avete intenzione di trasferirvi in un vecchio edificio che potrebbe essere storicamente significativo, si consiglia di parlare di questo argomento con il proprietario o con il precedente proprietario. In alternativa, richiedendo le informazioni necessarie al consiglio comunale, all'Ufficio per i monumenti storici o all'ente edilizio, vi saranno fornite le risposte necessarie.

Tapeten-fuer-hohe-Waende-6

Potreste pensare: "Sicuramente tappezzare pareti e soffitti, anche in edifici protetti, non può essere un problema! Le ordinanze di conservazione non si limitano tuttavia alle facciate, alle finestre e alle porte. Possono essere inclusi anche pareti e soffitti interni, soprattutto se presentano caratteristiche speciali e uniche. Per citare solo alcuni esempi: soffitti con travi in legno, soffitti in stucco, pareti in materiali da costruzione speciali o elementi basati su un artigianato unico possono essere protetti. Al fine di evitare costi di restauro potenzialmente elevati e multe, è necessario chiarire le esatte disposizioni prima di effettuare qualsiasi intervento di ristrutturazione.

Tapeten-fuer-hohe-Waende-8
Tapeten-fuer-hohe-Waende-7

I seguenti suggerimenti sull'uso della carta da parati negli edifici storici si riferiscono a locali non soggetti a norme specifiche per la protezione di edifici storici.

Come ridurre visivamente l’altezza di pareti e soffitti alti in edifici storici

Grandi stanze con pareti alte e soffitti alti richiedono un'attenzione particolare per quanto riguarda le opzioni di design, l'arredamento e l'illuminazione. Sono impegnativi come le camere piccole quando si parla di creare un senso di benessere. In questo blog ci concentreremo sulle soluzioni che la carta da parati è in grado di offrire. Pareti e soffitti vanno sempre considerati nel loro contesto per ottenere un risultato armonioso e coeso. Ecco i nostri consigli per tappezzare al meglio:

  • In generale, le pareti alte sono adatte per motivi opulenti e di grandi dimensioni e per colori più forti. Motivi allineati orizzontalmente sono una buona opzione per diminuire visivamente l'altezza. Molto adatti sono anche i motivi geometrici e grafici disposti in diagonale.

Tapeten-fuer-hohe-Waende-9
Tapeten-fuer-hohe-Waende-10

  • I colori scuri fanno apparire più bassi i soffitti con altezze vertiginose. Tuttavia, dovrebbero sempre corrispondere alle tonalità della carta da parati.

Tapeten-fuer-hohe-Altbauwaende

  • Le tappezzerie dai colori più scuri "riempiono" visivamente una stanza ed eliminano il temuto "effetto sala da ballo". Tonalità intense e luminose, in combinazione con un motivo esuberante riescono spesso a distrarre l'occhio da un soffitto troppo alto.

Tapeten-fuer-hohe-Waende-14
Tapeten-fuer-hohe-Waende-13

  • Per abbassare visivamente il soffitto e rendere le pareti più corte, a seconda del design del modello, potrebbe avere senso lasciare uno spazio tra la carta da parati e la parte superiore della parete. Questo è particolarmente vero se il soffitto non viene toccato o è semplicemente dipinto in un unico colore. Degli zoccolini, disponibili in una grande varietà di materiali e stili, possono essere utilizzati per creare un passaggio limpido tra la carta da parati e il soffitto.

Tapeten-fuer-hohe-Waende-11

  • Tappezzerie strutturate, a rilievo o vellutate o con effetti tridimensionali aggiungono movimento al soffitto, distraendo così l’attenzione dall'altezza. Con un colore più chiaro e contrastante, questi modelli di carta da parati funzionano particolarmente bene sui soffitti se abbinati a colori più scuri sulle pareti.

Tapeten-fuer-hohe-Waende-16
Tapeten-fuer-hohe-Waende-17

  • Mettere il soffitto al centro dell’attenzione: nelle stanze strette con pareti alte, una carta da parati stravagante, per esempio con forme geometriche o un bouquet di fiori dai colori esuberanti, può creare un ambiente attraente. Le pareti devono essere bianche o dipinte con colori chiari. In questo modo si riduce visivamente l'altezza della stanza, rendendola più ampia.

Tapeten-fuer-hohe-Waende-20

  • Un'altra possibilità per distrarre da muri e soffitti troppo alti è l'uso di due carte da parati diversi sulle pareti. Per realizzare questo concetto, le carte da parati a tinta unita possono essere combinate con i modelli a motivi; due varianti a motivi possono anche funzionare, purché i colori e i motivi siano compatibili. Dove far incontrare le due carte da parati sulla parete è una scelta interamente basata sulle vostre preferenze personali. Va bene sia al centro del muro o nella parta alta o bassa - la scelta è vostra!

Tapeten-fuer-hohe-Waende-22
Tapeten-fuer-hohe-Waende-21

  • Una grande ed elaborata carta da parati fantasia in intense tonalità di viola, blu reale, oro o bronzo può essere un’ottima scelta anche per pareti e soffitti alti. Motivi opulenti, colorati o in barocco scuro, geometrici o floreali sono anch’essi adatti per tappezzerie con effetti tridimensionali e dotati di profondità. Carte da parati di design con delicati rametti e motivi floreali che sembrano crescere lungo le pareti e sul soffitto, danno alla stanza un aspetto coeso, aggiungendo un tocco di fascino.

Tapeten-fuer-hohe-Waende-25

Come enfatizzare pareti e soffitti alti

I soffitti alti hanno un enorme potenziale creativo se decorati con carte da parati sofisticate, glamour e stravaganti. I soffitti alti possono creare un vero e proprio colpo d'occhio se trasformati, ad esempio, in un delizioso cielo interno con incantevoli motivi. Abbiamo la carta da parati di design perfetta per il tuo progetto da sogno! Gli zoccoli sotto al soffitto creano un forte contrasto e attirano lo sguardo dell'osservatore verso l'alto ad ammirare il design unico del soffitto.

Tapeten-fuer-hohe-Waende-28
Tapeten-fuer-hohe-Waende-27

Le pareti possono essere decorate con stile grazie a della carta da parati in tessuto, metallica, strutturata, disegno o naturale. Questa opzione non si pone come obiettivo quello di ridurre l'altezza e l'ingombro di un ambiente, ma di utilizzarlo al meglio per sfruttarne appieno le potenzialità. In alcuni casi, è sufficiente un design creativo del soffitto.

Tapeten-fuer-hohe-Waende-30

Come ispirazione, abbiamo messo insieme alcuni temi adatti per i soffitti e corrispondenti modelli di carta da parati, basandoci sulla grande varietà di opzioni disponibile nel nostro negozio:

  • Maritime Wonderworld: Onde, pesci
  • Peter Pan Romance: Uccelli migratori, gru, pavoni, ali, personaggi delle fiabe e creature mitologiche
  • Exotic Island: Pappagalli dai colori vivaci, piante della giungla, lemuri, uccelli del paradiso
  • Oriental Magic: Piastrelle ed ornamenti orientali
  • Welcome to my castle: Favolosi motivi barocchi dai colori ricchi come oro, blu reale, viola e rosso
  • Star-studded Universe: Glitter, scintillii, effetti luminosi, giochi di colori e ologrammi trasformano ogni sguardo verso il soffitto in un "momento di meraviglia". Una grande quantità di tappezzerie ad effetti speciali e metalliche, con innumerevoli scelte di modelli sono disponibili nel nostro negozio di carta da parati.

Tapeten-fuer-hohe-Waende-32
Tapeten-fuer-hohe-Waende-31

Quando si scelgono colori e motivi, considerate che uso intendete fare della stanza

La scelta dei colori della carta da parati e dei motivi per pareti e soffitti alti deve essere in linea con lo scopo per cui la stanza viene utilizzata. In generale, operiamo una distinzione tra gli ambienti in cui si svolge la maggior parte dell’attività giornaliera e quelli in cui la pace e la tranquillità sono fondamentali. In ambienti soggetti ad un'elevata umidità, sono necessarie carte da parati resistenti all'acqua e al vapore, come quelle in tessuto non tessuto o in vinile. Il nostro negozio offre un'ampia scelta di questi modelli robusti, in molti colori e motivi.

Nei locali commerciali, la carta da parati giusta migliora l'interazione con i clienti e può avere un enorme impatto (inconscio) sulla loro predisposizione ad acquistare prodotti o a firmare contratti. Gli spazi pubblici devono essere progettati per migliorare la comunicazione o fornire ispirazione.

Tapeten-fuer-hohe-Waende-37
Tapeten-fuer-hohe-Waende-38

Il nostro Blog in costante crescita include molti articoli riguardanti le opzioni di design d’interni con carta da parati per le diverse camere in relazione al loro utilizzo.

Caratteristiche di cura e pulizia di carte da parati su pareti e soffitti alti

A seconda del modo in cui una stanza viene utilizzata, le tappezzerie sono soggette a vari livelli di utilizzo e di usura. Per le camere dei bambini, le cucine, i corridoi, le scale e le sale comuni o sale d'attesa negli edifici pubblici, è sempre meglio scegliere delle tappezzerie lavabili. Più alte sono le pareti e i soffitti, più difficile è mantenerli puliti, soprattutto per i non professionisti. Ciò include la pulizia a secco con spolverini o aspirapolvere. Fino a un'altezza di 3 metri, gli utensili per la pulizia con maniglie o tubi di aspirazione telescopici possono essere di grande aiuto. Se si va oltre questa altezza sarà necessaria una scala o un’impalcatura. Una volta che il soffitto e la parte superiore delle pareti mostrano i primi segni di sporcizia visibile, è il momento di chiamare i professionisti. Polvere, particelle di sporco o nicotina si raccolgono spesso in alto su pareti e soffitti. Un buon modo per prevenire le macchie è quello di garantire che la stanza sia arieggiata quotidianamente.