Carta da parati per la costruzione degli stand delle fiere - come promuovere prodotti e servizi nel modo giusto

Le fiere nazionali ed internazionali sono ottime opportunità per presentare prodotti e servizi di ogni settore dell’industria, così come per i liberi professionisti, gli artisti, uomini d’affari, gruppi industriali ed enti pubblici. Qua vengono lanciati nuovi prodotti, idee innovative, invenzioni e servizi, ed i visitatori hanno accesso ad un’enorme quantità di informazioni.

La chiave per attrarre persone la proprio stand e far sì che vi rimangano per qualche tempo è nell’aspetto di tale stand e nel messaggio che vi viene tramandato. Per questo motivo gli espositori cominciano a pensare all’aspetto dello stand molto tempo prima dell’inizio della fiera. Ovviamente ogni espositore sogna di avere lo stand più attraente, quello che attrae il maggior numero di visitatori, così da far ritornare i soldi investiti nella partecipazione alla fiera. La maggior parte degli espositori usa pareti modulari/divisori per separare uno stand dall’altro. Così facendo lo spazio aperto della fiera viene diviso in tante piccole stanze.

Ognuna di queste piccole stanze vuole attrarre l’attenzione su di sé. Qual è il modo migliore per farlo? La nostra esperienza ci suggerisce: utilizzando carta da parati in grado di colpire l’attenzione come sfondo per i vostri prodotti, servizi e innovazioni, dato che questa è in grado di creare l’impulso emotivo decisivo. Gli psicologi delle vendite ci insegnano che ciò che ci attrae e attira la nostra attenzione sono le associazioni emotive, le memorie, le percezioni innescate da colori e motivi.

Per ottenere questo non è necessario che esista una correlazione diretta fra il prodotto o il servizio in offerta ed il motivo della carta da parati scelta. Quello che è importante è valutare il grado di reazione che scatena nell’osservatore e se sia possibile creare una connessione fra questa reazione e quello che si intende vendere.

Requisiti-per-carta-da-parati-usata-nelle-fiere

Carta da parati attraente per stand, capace di attrarre ed ispirare i visitatori
È molto più facile attrarre l’attenzione sul vostro stand, se questo presenta un tema specifico. Potete trovare ulteriori informazioni su questo tema nel nostro articolo Tendenze nella carta da parati.

Create l’ambiente giusto utilizzando oggetti decorativi inconsueti per dare un tono autentico e ricorda che volete allettare il maggior numero di sensi possibile - non limitatevi all’aspetto visuale. Gli odori, i suoni, la musica e le sensazioni tattili contribuiscono allo sviluppo degli impulsi.

Vi vogliamo fornire un esempio pratico:
Volete presentare l’ultimissima moda mare per donne, stravagante e sofisticata, nel modo migliore possibile. Per prima cosa dovete scegliere un tema in grado di risvegliare emozioni e di creare un’atmosfera specifica, per esempio “Giocare con il fuoco del sole di St. Tropez”. Date un’occhiata alle nostre carte da parati nella categoria di tendenza Estate a St. Tropez. Queste vi offriranno una grande fonte d’ispirazione ed opportunità di design che vi permetteranno di immergervi nella paradisiaca spiaggia dei ricchi e famosi, permettendo numerose associazioni emotive: lusso, chic, celebrità ed una spensierata joie de vivre. Scegliete un mobilio adeguato ed i giusti accessori per aggiungere autenticità al vostro stand. Se volete mandare il segnale giusto al pubblico femminile potete servire cocktails VIP in un piccolo bar e scegliere aromi seducenti per creare un sottofondo olfattivo che richiami il mare, la spiaggia e profumi francesi.

Qualunque cosa intendiate vendere, scegliere la giusta carta da parati per le pareti del vostro stand vi aiuterà nel vostro scopo di attirare l’attenzione dei visitatori verso i vostri prodotti. Lasciate libera la vostra immaginazione e magari organizzate un incontro dove raccogliere idee e concetti per poter meglio identificare le potenziali associazioni con il vostro prodotto o il servizio che intendete promuovere. Vedrete come, in breve tempo, troverete le idee ed i concetti giusti che vi porteranno a scegliere la carta da parati azzeccata. Saremo più che felici di supportarvi e consigliarvi nella vostra ricerca della carta da parati a motivi, fra quelle disponibili nel nostro negozio, in grado di funzionare al meglio come veicolo di marketing.

Carta-da-parati-attraente-per-stand

Requisiti per carta da parati usata nelle fiere
I requisiti per la carta da parati utilizzata nelle fiere e/o nel design degli stand si basano in primo luogo sulle leggi di sicurezza che regolano i materiali tessili utilizzati nelle costruzioni in aree con accesso la pubblico. Per la carta da parati la prevenzione degli incendi è il requisito essenziale.

La carta da parati utilizzabile per le fiere deve avere una certificazione che ne garantisca la capacità “ignifuga”. Saremo lieti di consigliarvi su quali modelli abbiano o meno tale certificazione del produttore. Potete leggere l’articolo Guida alla carta da parati per hotel per avere informazioni dettagliate sulla prevenzione degli incendi, le leggi applicabili, e sulle carte da parati in aree commerciali aperte al pubblico.

Un altro aspetto che va considerato quando si pensa a quale carta da parati usare per il design di uno stand per fiera è la capacità di poterla rimuovere senza lasciare residui sulle pareti dello stand. La cosa migliore è utilizzare delle carte da parati in tessuto non tessuto, dato che queste possono essere rimosse senza lasciare tracce. Dato che per questo tipo di tappezzeria la colla viene posata sulla parete (invece che sulla carta da parati), la loro applicazione è molto più semplice.

È ovviamente un peccato dover rimuovere la vostra bellissima carta da parati al termine della fiera, ma se avete ottenuto l’effetto desiderato ed attratto i clienti che vi hanno portato a concludere affari importanti, ne sarà valsa la pena. Come abbiamo spesso appreso dal feedback di tanti clienti che hanno usato la nostra carta da parati per migliorare i loro stand alle fiere, è uno sforzo che ripaga sempre.

Costruzione-e-Allestimento-dello-Stand-di-carta-da-parati

Innovazioni per costruttori di fiere e di stand
I pianificatori di fiere che sviluppano e realizzano concetti per stand unici ed individuali possono trarre un grande beneficio nell’utilizzo di carta da parati a motivi. Chi ha mai detto che l’unica opzione per il design di uno stand è quella di mettere sulla parete un logo di grandi dimensioni che rappresenti la ditta espositrice? I colori ed i motivi riflettono una passione per il prodotto, i servizi e le idee in offerta e sono una ricetta sicura per il successo.

Così come esistono tante soluzioni diverse e personalizzate per i muri divisori, lo stesso dovrebbe succedere per il design e l’aspetto degli stand. Creare un ambiente capace di far sentire i visitatori a loro agio ed in un ambiente famigliare che inneschi emozioni positive e attivi l’immaginazione è una forma d’arte. Queste emozioni spesso accendono il bisogno di soddisfare i propri bisogni e portano all’impulso di acquistare. È provato come una carta da parati a motivi giusta sia un modo intelligente per attrarre i clienti e proporre spazi creativi nelle fiere.