Scegliere una carta da parati per non vedenti o ipovedenti

Illustrazione, due mani che toccano una parete tappezzata e percepiscono il rilievo del motivo della carta da parati

Le nostre scelte di decorazione della casa si riducono spesso a belle foto sulle riviste o sui nostri schermi... come se la decorazione della casa non coinvolgesse altri sensi oltre a quello della vista. Pertanto, solo raramente si parla delle qualità decorative di una carta da parati da un punto di vista che non sia quello ottico. Eppure, ogni occupante di una casa ha le proprie esigenze e percezioni, anche se è ipovedente.

Secondo le stime effettuate nel 2000, la popolazione mondiale di persone affette da disabilità visiva è composta da 50 milioni di ciechi e 135 milioni di ipovedenti. Con l'invecchiamento della popolazione, questi numeri sono in costante aumento. Pertanto, è particolarmente utile capire come i concetti di decorazione più ampi, e in particolare la carta da parati, possano contribuire al benessere delle persone con disabilità visiva e quali siano i criteri di scelta.

L'illustrazione mostra una stanza con porte, pareti e frontali di mobili rivestiti di carte da parati diverse

In che modo la carta da parati può contribuire al benessere dei non vedenti e degli ipovedenti?

Come la carta da parati rappresenta una parte importante della decorazione, in grado di attirare l'attenzione dei cinque sensi

Vista: Dalla cecità totale alla vista quasi perfetta, l'acuità visiva può variare sensibilmente. Per i ciechi (non vedenti, etimologicamente privi della vista), il processo di apprendimento e le sensazioni saranno diverse se sono ciechi dalla nascita o a causa di un incidente o di una malattia. Le persone possono avere una disabilità visiva grave, moderata o lieve, possono essere o meno in grado di vedere la luce (importanza della luce solare e artificiale), le forme (importanza del contrasto) e i colori (per esempio il daltonismo) ... Queste caratteristiche devono essere prese in considerazione quando si sceglie una carta da parati.

Tatto: Il senso del tatto è probabilmente il più importante per i non vedenti. La struttura della superficie decorativa è un fattore decisivo in termini di percezione del materiale (liscio o ruvido, caldo o freddo, flessibile o rigido, ecc. Lo spessore e i motivi in rilievo della carta da parati permettono al non vedente non solo una rappresentazione concreta (riconoscimento tattile del design), ma anche una rappresentazione mentale (potere evocativo del motivo). Il tatto influisce anche su altri aspetti derivanti dal contatto tra l'ambiente e il corpo umano, ad esempio il calore, la sicurezza e la fluidità dei movimenti. Le carte da parati possono anche contribuire all'isolamento termico: La carta da parati termica è un'innovazione in fase di sviluppo; i materiali riflettenti (carta da parati metallica) aiutano ad accumulare il calore e a rilasciarlo. Le carte da parati possono anche facilitare e rendere più sicuri i movimenti delle persone non vedenti e ipovedenti nelle loro case, fungendo da punti di riferimento e da guide.

Udito: La capacità uditiva dei non vedenti spesso compensa la mancanza della vista. L'arredamento della casa deve enfatizzare i rumori di riferimento, attutire quelli indesiderati e favorire un buon ascolto. La scelta dei rivestimenti murali gioca un ruolo chiave nell'isolamento acustico dell'alloggio. L'efficienza fonoassorbente di una carta da parati si misura con il coefficiente di riduzione del rumore (NRC) e il coefficiente di assorbimento acustico (SRC).

Olfatto: Ogni casa presenta odori di ogni tipo, più o meno evidenti a seconda del livello di sensibilità di una persona. Una carta da parati ecologica e non inquinante aumenta il benessere olfattivo riducendo i composti organici volatili. Una scelta intelligente eviterà gli odori di colla chimica e le emissioni causate dal calore. Alcune carte da parati aiutano anche a prevenire la muffa perché regolano naturalmente l'umidità.

Gusto ed altri sensi: Senso dell'equilibrio, senso dell'orientamento, capacità di percepire i campi magnetici e i campi elettrici, capacità di percepire un luogo con le orecchie, memoria, intuizione... Queste qualità che ogni essere umano possiede o può sviluppare sono particolarmente utili per una persona non vedente. Tutte le informazioni trasmesse dai nostri sensi e le emozioni che esse scatenano ci permettono di stabilire se un'atmosfera ci sembra rassicurante o allarmante.


Come la vita quotidiana delle persone non vedenti e ipovedenti può essere migliorata grazie alla carta da parati

La carta da parati con motivi in rilievo aiuta i non vedenti a orientarsi.

I motivi in rilievo possono aiutare le persone cieche e ipovedenti nella loro vita quotidiana, in particolare quando la loro cecità è dovuta a un incidente o si verifica più tardi nella vita (cioè non hanno imparato fin dall'infanzia a orientarsi facilmente nello spazio o a leggere l'alfabeto Braille). Toccare una superficie di carta da parati con motivi in rilievo o una texture speciale può aiutare da un lato a orientarsi (identificare i diversi spazi) e dall'altro a farsi guidare (aiutare il movimento).

Una carta da parati bianca con un motivo classico e una superficie a rilievo, adatta per essere ridipinta
Una carta da parati grigia con righe orizzontali composte da perline di vetro, dietro un tavolino

Come si può utilizzare la carta da parati nel concreto per fornire un aiuto funzionale ai non vedenti?

Nelle strutture collettive, ad esempio nelle case di riposo o nelle strutture sanitarie, la carta da parati può essere utilizzata per identificare un piano o una camera da letto (ad esempio, tappezzando ogni porta con un motivo in rilievo diverso). Inoltre, è possibile utilizzarla come guida ergonomica, sia in un alloggio comune che in uno privato, per indicare il percorso lungo un corridoio (una striscia orizzontale di carta da parati dalla camera da letto al blocco dei servizi igienici, per esempio), la posizione di un interruttore, l'altezza di alcuni utensili o il luogo in cui sono conservati alcuni oggetti (campioni di carta da parati applicati sulle porte degli armadi o sugli scaffali).

Un corridoio con una porta, sulla parete una carta da parati nera con motivi art nouveau dorati
Un corridoio con due porte, la cui parete è decorata da una carta da parati grigia con un motivo a pannelli di Versace

La carta da parati con effetti speciali aiuta gli ipovedenti a identificare forme e spazi.

Aumentando la luminosità complessiva, le carte da parati a effetto speciale, in particolare i modelli con perline metalliche o di vetro, migliorano il comfort visivo delle persone ipovedenti. I materiali contribuiscono anche a valorizzare i motivi, siano essi in rilievo o meno.

Come la carta da parati può essere utilizzata per fornire un aiuto funzionale agli ipovedenti

Le carte da parati con effetti speciali possono essere applicate ovunque, ma sono particolarmente efficaci negli spazi in cui è necessario potenziare le condizioni di illuminazione. Applicate di fronte a una finestra o addirittura sul soffitto, rifletteranno la luce del sole. Applicate in un corridoio buio, saranno in grado di catturare la luce artificiale.

Una carta da parati color oro metallizzato con righe orizzontali beige che riflettono la luce nei colori dell'arcobaleno
Una camera da letto con una carta da parati color argento con fiori bianchi dietro il letto, che riflettono la luce in maniera scintillante

Come aiutare una persona non vedente o ipovedente a scegliere un modello specifico di carta da parati

Qual è il miglior processo di selezione?

Le idee e le esigenze delle persone ipovedenti o non vedenti sono ovviamente il primo e più importante criterio nella scelta di una carta da parati per la loro casa. Dal momento che conoscono le loro esigenze meglio di chiunque altro, sono in grado di valutare quali qualità di una particolare texture o motivo avranno un impatto positivo sul loro ambiente domestico. Questa sezione si riferisce principalmente alle persone che hanno bisogno di maggiore supporto nelle loro decisioni, ad esempio le persone che sono diventate improvvisamente cieche o le cui capacità cognitive sono limitate a causa dell'età o di altri fattori. Anche i genitori vedenti che hanno a che fare con la disabilità visiva di un bambino, così come gli assistenti e i caregiver in senso lato, possono trovare utili i consigli contenuti in questi paragrafi.

A chi è destinato l'alloggio?

Per tenere conto dei requisiti generali, è importante conoscere il grado di disabilità visiva della persona e le sue esigenze specifiche (ad esempio, la durata della disabilità). Ma è anche importante pensare all'ambiente domestico in generale: chi altro vive nell'alloggio? Qual è il ruolo dei vedenti nella comunità o nella famiglia (genitori o figli)? Che atmosfera vuole creare la persona ipovedente per i suoi potenziali visitatori vedenti? Con la vasta gamma di carte da parati oggi disponibili, è facile trovare un compromesso.

Perché è importante comunicare quando si sceglie l'arredamento delle pareti?

La persona che fornisce la consulenza (arredatore d'interni, decoratore o familiare) deve considerare nel miglior modo possibile le esigenze della persona non vedente o ipovedente. Tuttavia, la persona vedente tende spesso a trovare difficile considerare tutti gli aspetti sensoriali poiché, per lei, la vista prevale su tutti gli altri sensi. Dal canto suo, la persona non vedente può avere difficoltà a immaginare come gli altri vivono i propri sensi. È quindi essenziale comunicare con calma e usare le parole giuste.

Come spiegare i colori e gli stili a una persona non vedente

È una mansione del decoratore che può essere assolta anche da chiunque sia disponibile e paziente. Per spiegare i colori, i vedenti possono invocare il modo in cui una persona non vedente dalla nascita li immagina, utilizzando altri sensi e la memoria emotiva. Le combinazioni armoniche di colori possono essere semplificate utilizzando un numero limitato di tonalità. Per spiegare i motivi e gli stili, si può fare riferimento a concetti acquisiti nell'infanzia, integrati da informazioni storiche o culturali. Si deve anche tener conto delle sensazioni che si provano toccando e maneggiando la carta da parati: i campioni di carta da parati possono essere di grande aiuto in questo senso.


Quali carte da parati si possono scegliere per decorare la casa di una persona non vedente o ipovedente?

Colori e rilievi della carta da parati

  • Scegliere una carta da parati colorata o neutra? Le carte da parati verniciabili sono disponibili in una vasta scelta di motivi in rilievo che possono essere ricoperti da vernice (scegliete un prodotto lavabile). I modelli dorati o argentati sono una scelta intermedia.
  • Scegliere una carta da parati a motivi? Per le persone ipovedenti e anziane, la cui vista deve essere protetta, i motivi devono essere sufficientemente contrastanti senza essere aggressivi per gli occhi. Pertanto, vanno evitati i motivi geometrici con effetti ottici e i colori sgargianti.
  • Scegliere una carta da parati luminosa? Le carte da parati metallizzate, glitterate o con perline di vetro soddisfano l'esigenza di luminosità.
  • Scegliere una carta da parati tattile? Se il contatto tattile è importante per orientarsi e guidarsi, la superficie deve essere di alta qualità, robusta e lavabile o anche superlavabile (bambini).
  • Scegliere una carta da parati con texture? Una carta da parati può avere una texture ma non un rilievo. La texture è importante per creare un'atmosfera. Un effetto tela è più rustico, un effetto velluto più sofisticato. Qualsiasi materiale morbido al tatto ha un effetto calmante.
  • Scegliere una carta da parati con motivi a rilievo? I motivi a rilievo possono essere colorati (o meno): questo può rappresentare un buon compromesso tra vedenti e non vedenti. I motivi a rilievo che possono essere seguiti con le dita possono essere rilassanti per i bambini o le persone anziane.

I vantaggi delle carte da parati testurizzate

  • I materiali naturali (erba, sughero, bambù, materie prime vegetali) sono ecologici ma spesso delicati. Le carte da parati in tessuto come l'assia, la seta o il lino sono un'opzione meno ecologica ma più pratica. I minerali (mica) sono ruvidi, ma offrono un piacevole scintillio.
    Una carta da parati marrone a base di erba sulla parete dietro una poltrona marrone
    Una carta da parati con erba verde canna sulla parete dietro un tavolino con un vaso
  • Le carte da parati metalliche offrono profondità visiva e luce grazie all'effetto specchio e/o scintillante.
    Una carta da parati in metallo color oro lucido sulla parete dietro un vaso con un'orchidea bianca
    Una carta da parati color crema con tanti piccoli pois dorati e lucenti sulla parete dietro una mensola con vasi
  • La carta da parati floccata ha una superficie morbida che attira il tatto ed emana un senso di sicurezza. La sua struttura e la sua consistenza sono in grado di assorbire vibrazioni e suoni.
    Una carta da parati damascata nera con uno spesso rilievo floccato che circonda un caminetto grigio con un fuoco acceso
    Una carta da parati floccata verde scuro con un motivo a pelle di coccodrillo di grandi dimensioni e un rilievo tattile, con di fronte una poltrona beige
  • Per il loro fine rilievo tattile e il loro effetto luminoso (scintillio creato dalla luce riflessa su ogni perla), le perline di vetro sono una scelta affascinante. Permettono di realizzare motivi molto intricati.
    Una carta da parati in perline di vetro color palissandro con motivo a reticolo dietro una lampada da tavolo con paralume bianco
    Una carta da parati in perline di vetro color crema con un motivo che raffigura rami e fuscelli dietro a un tavolo guardaroba e a uno sgabello
  • La carta da parati simil-pelle è realizzata in robusto vinile. I motivi in rilievo e la superficie liscia, ruvida o screpolata imitano diversi tipi di pelle (struzzo, coccodrillo, serpente...) per un'atmosfera esotica. Allo stesso modo, una carta da parati a mattoni sarà più probabilmente associata allo stile industriale.
    Una carta da parati verde in pelle di coccodrillo dietro un vaso rosso e libri rossi
    Una carta da parati in pelle nera effetto coccodrillo dietro un tavolino dorato con una lampada e un ananas decorativo dorato
  • Le carte da parati a effetto stropicciato o a pieghe conferiscono movimento. Sono piacevoli al tatto e facili da curare. Le pieghe (solitamente verticali) creano linee in evidenza.
    Una carta da parati verde lucida, effetto stropicciato, dietro un tavolino con una lampada e un vaso di fiori
    Una carta da parati effetto stropicciato color crema dietro un tavolino in vetro con un'orchidea e due statuette decorative raffiguranti un cervo

Indipendentemente dalla carta da parati scelta, con o senza rilievo o motivo, è la discreta attenzione alle esigenze dell'utente che contribuirà al suo benessere. La carta da parati è un fantastico strumento di decorazione per scoprire la bellezza con la punta delle dita!


A proposito dell'autore: Laure Mestre, À TOUS LES ÉTAGES (AD OGNI PIANO)
Laure Mestre, originariamente formata in economia e storia della società, ha fondato la sua agenzia di consulenza in interior design e architettura "À tous les étages" nella regione di Parigi (Francia). Nel suo lavoro con i privati come con le comunità, si impegna a conciliare gli spazi funzionali con l'armonia, la praticità e la bellezza. Poiché ogni alloggio è fatto per ospitare delle persone, il fattore umano è al centro di tutti i suoi progetti. www.decoatouslesetages.fr