Favole magiche da Milano – Design per le stanze dei bimbi

Favole magiche da Milano – Design per le stanze dei bimbi

Per scoprire quali saranno le tendenze nell’anno venturo per quanto riguarda il design d’interni non esiste posto migliore del Salone del Mobile, che si tiene ogni aprile a Milano. Quest’anno ci siamo recati nella città della moda per informarvi sulle ultime novità e tendenze per le camere dei bambini. Per la prima volta da diversi anni a questa parte il mondo del design si è focalizzato sugli interni per i più piccoli ed i risultati sono davvero entusiasmanti! Il design pensato per i bambini non deve per forza essere infantile, ma sempre pieno di immaginazione, adattabile e pratico.

Durante la nostra visita alla fiera di Milano abbiamo notato come i fabbricanti si stiano focalizzando su arredamenti salva spazio ed adattabili, spesso accompagnati da carte da parati a motivi geometrici. Triangoli, rombi, ottagoni e cerchi erano infatti visibili dappertutto. Quando si tratta di scegliere una carta da parati per la stanza dei bimbi raccomandiamo sempre colori forti e motivi in grado di dare un certo je ne sais quoi ad ogni stanza. All’immaginazione non vi sono limiti e l’ambiente dove i nostri bambini vivono e giocano deve essere sempre divertente e stimolante.

Kinder-Tapete5

Una parete a pois rossi trasforma una monotona stanza in uno spazio per giochi o in una camera da letto per bambini, a riprova che una tappezzeria è in grado di determinare la funzione di uno spazio. Le carte da parati con grafica sono molto popolari fra i bambini: diventano spesso lo sfondo costante dell’arco di crescita dei vostri figli, senza mai sembrare troppo infantili.

Kinder-Tapete4

Un altro sviluppo che abbiamo notato fuori dalla fiera, specialmente fra i giovani designer e fra le marche emergenti è quello di elementi di arredo che si rifanno al magico mondo delle favole. Quale bambino non vorrebbe vivere per qualche tempo in un mondo di magia e fantasia?

Kinder-Tapete1

Alla Kids Design Week al Museo della Scienza i visitatori potevano fare le capriole sopra un gigantesco letto di 16 metri quadri, costruire fortini utilizzando grandi cuscini a forma triangolare, scoprire letti in grado di “crescere” e cassettiere a forma di albero di mele. Alberi di mele ed edera possono trasformare in un’istante la stanza dei bimbi in una foresta da favola. Una tappezzeria deve essere in grado di ispirare i più giovani e fare da sfondo alla loro prossima avventura. A tutti coloro che vogliono sentirsi un po’ come Biancaneve suggeriamo di mettere il loro letto a baldacchino davanti ad una carta da parati stampata con un mare di rose.

Kinder-Tapete2
Kinder-Tapete3

Nel leggendario studio di via Tortona i letti sembrano case, le sedie hanno orecchie da orso e le cassettiere hanno l’aspetto di valigie una sopra l’altra. Tutti questi concetti mostrano un grande senso dell’umorismo: sono semplici ma nascondono una grande immaginazione. Che si stia parlando di Hansel e Gretel o della bella addormentata nel bosco, questi nuovi design per l’arredamento e le carte da parati che li accompagnano sono in grado di trasformare la camera da letto dei vostri bimbi in un palco per favole vecchie e nuove.

Kinder-Tapete6

Soltanto per te
Carte da parati coordinate