Carta da parati per le stanze degli ospiti – come farli sentire benvenuti e a loro agio

Carta da parati per le stanze degli ospiti – come farli sentire benvenuti e a loro agio

Se avete ospiti che si fermano a dormire da voi per una o più notti, la situazione ideale è quella di avere a disposizione una stanza pensata per l’occasione. Tutti dopotutto amiamo un po’ di privacy, anche quando siamo ospiti da qualcuno. A seconda dello spazio disponibile e delle vostre esigenze è possibile che vi sia una stanza per gli ospiti vera e propria o uno spazio multifunzionale che può essere trasformato senza troppi sforzi in una camera da letto per i visitatori.

Per poter garantire il benessere ed il comfort dei vostri ospiti occorre considerare un paio di punti quando si parla di carta da parati ed arredi. Non vi è infatti ragione perché lo stile personale del padrone di casa non debba essere evidenziato quando si pianifica lo spazio per gli ospiti. Questo è dopotutto quello che lo differenzia dalla sterilità di un impersonale albergo o Bed&Breakfast. È però possibile farsi ispirare dalle idee di design di hotel ed altre strutture commerciali simili.

Questa guida blog contiene tutte le informazioni di cui avete bisogno per scegliere la carta da parati più adatta per le stanze degli ospiti e gli spazi multifunzionali che possono essere trasformati in camere da letto per i visitatori. Vogliamo porre enfasi sul rimanere abbastanza neutrali per garantire che ogni tipo di ospite si senta a proprio agio in questo spazio. Pareti decorate con carta da parati devono sempre fare da complemento all’arredo ed agli accessori per creare una coerenza stilistica.

Gaestezimmer-1
Gaestezimmer-5

Perché la carta da parati è sempre la scelta giusta per la camera degli ospiti

Comparata ad una parete verniciata, la carta da parati presenta alcuni ovvi vantaggi. Crea un ambiente caldo ed alcuni materiali e superfici hanno capacità isolanti ed insonorizzanti. Le tappezzerie sono elementi decorativi che non hanno bisogno di spiegazioni – un grande vantaggio, specialmente nelle stanze degli ospiti. Indifferentemente da quale tipo di stile scegliate, ricordate che la carta da parati non deve essere né troppo fredda, né troppo ingombrante. Cercate di ottenere il giusto mix per far sentire a loro agio i vostri ospiti. Una carta da parati a motivi di design o con materiali stravaganti elimina il bisogno di appendere quadri o altri oggetti decorativi alla parete e crea un look generale ordinato ma interessante.

Un’accurata combinazione di colori, forme e materiali può inoltre regalare un senso d’armonia e le tappezzerie sono l’elemento più importante in questo contesto. La varietà visuale della carta da parati di design, unita all’effetto psicologico di colori e motivi e alle caratteristiche della stanza (dimensioni, larghezza, luminosità) si combinano insieme per migliorare l’ambiente per i vostri ospiti.

Una carta da parati esclusiva rimpiazza superflui accessori e decorazioni che attirano solo polvere e offre caratteristiche affascinanti. In termini di stile vi sono tantissime possibilità, come vi dimostrerà questa guida.

La situazione ideale è ovviamente quella di avere una stanza a parte per gli ospiti. Molti di noi non hanno però questo lusso. Fortunatamente esistono tante soluzioni per trasformare la stanza dove stirate, o quella dei vostri hobby, in una stanza degli ospiti temporanea, senza dover fare troppi cambiamenti. Ha ovviamente senso in questo caso avere già in mente il doppio uso di questo spazio e scegliere una carta da parati che funzioni in entrambi i casi.

Gaestezimmer-2

Alcuni principi di base per l’arredo nelle stanze degli ospiti

Per poter creare un’atmosfera accogliente nella stanza degli ospiti dovrete mettervi nei panni dell’ospite. Che cosa vi aspettate da una stanza degli ospiti in un ambiente a voi poco famigliare? Quali elementi dell’arredo sono importanti per voi?

Un posto dove dormire è ovviamente il primo requisito, specialmente se questo è confortevole e vi permette di godere di una buona notte di sonno. Questo può essere un letto tradizionale, un divano letto estraibile o un letto da campeggio a seconda se la stanza è pensata solo per accogliere gli ospiti o ha anche altri utilizzi. Oltre al letto deve essere presente almeno un comodino o un piccolo tavolo, assieme ad una lampada per la lettura, dove appoggiare gli oggetti personali come gioielleria, cellulari, occhiali ecc. a portata di mano. Un guardaroba, una cassettiera o perlomeno un appendiabiti rimuovibile per i vestiti sono sempre benvenuti. Aggiungete uno specchio di grandi dimensioni per far sembrare la stanza più grande, una sedia o una poltrona e magari anche una piccola scrivania per completare l’opera.

Un tappeto al centro della stanza crea un punto di interesse e fa sembrare lo spazio più intimo ed accogliente. Per quanto riguarda le finestre, è sempre opportuno avere delle tende per proteggere l’ospite dalla luce del mattino e garantire la sua privacy da sguardi curiosi.

Ricordate: la stanza degli ospiti non è un luogo dove mostrare la vostra collezione, non è un museo e nemmeno uno sgabuzzino. Deve essere invece pensata con intelligenza, con il benessere dei vostri ospiti in mente. Deve combinare fascino e praticità senza perdere di vista lo stile e la qualità.

Gaestezimmer-4
Gaestezimmer-6

Carta da parati per le stanze degli ospiti – “unisex” e con carisma da vendere

“Unisex” significa adatta ad entrambi i sessi. La carta da parati per la stanza degli ospiti deve rispondere a questa esigenza, così che tutti si possano sentire a proprio agio. Gli ospiti possono essere infatti di tutti i tipi, in termine di sesso, età e relazione con il padrone di casa (parenti, amici, conoscenze, ragazze alla pari, visitatori occasionali ecc.), e con caratteri diversissimi (a suo agio in ogni situazione, conservatore, hip, estroverso, introverso). La stanza dove dormiranno deve risultare accogliente per ognuno di questi. Ovviamente non si può sempre fare contenti tutti e creare un ambiente che risponda ai gusti di ogni ospite, ma scegliere la giusta carta da parati è un passo importante in questa direzione, per garantire che ogni ospite sia felice nella propria temporanea dimora. Il punto focale è il compromesso – fra le vostre idee ed i limiti posti dalla struttura della camera e dal suo scopo, specialmente se questa ha anche altri usi.

I motivi della carta da parati devono essere neutri in termini di sesso ed età dell’osservatore. Fate un passo indietro e chiedetevi: quale design può risultare attraente per un bambino, per un adolescente o per un adulto, uomo o donna che sia? La risposta non è spesso limitata dal tipo di motivo, dato che ogni tipo di motivo (per esempio barocco, Art Deco, geometrico, grafico, floreale) può essere perfettamente adatto ad una stanza degli ospiti. Quello che è molto più importante sono le dimensioni del motivo, la direzione in cui è disposto, il suo colore, l’effetto che ha sulla stanza e molti altri dettagli ancora. Una carta da parati dalla superfice esclusiva, come ad esempio in finta pelle o quella con finiture naturali o metalliche, offre strutture fantasticamente tattili e visualmente attraenti che creano delicati motivi gradevoli per chiunque. Questo è il motivo per cui le superfici non tradizionali sono una fantastica opzione per le tappezzerie della camera degli ospiti.

Le pareti, i soffitti, il mobilio e gli accessori devono essere tutti abbinati fra loro per creare un’immagine generale armonica. È possibile osare un po’ ed allontanarsi da questo stile di base, a patto che questo non disturbi l’ambiente generale ed il senso di benessere.

Gaestezimmer-3

Colori per le tappezzerie delle camere degli ospiti: impatto psicologico e layout della camera

Lo studio della psicologia del colore rivela che esistono colori capaci di ispirare, rinfrescanti, con un effetto calmante, di bilanciamento o neutrali. Sia i colori di base che quello dei motivi deve corrispondere al carattere della stanza degli ospiti. Vogliamo permettere ai nostri ospiti di godere di un’atmosfera calma e serena che permetta loro di dormire bene e lasciare vagare i loro pensieri. Magari hanno bisogno di rilassarsi dopo una giornata stressante, di recuperare energie per tornare di buon’umore.

Il blu ed il viola, in varie tonalità chiare e scure, sono colori che facilitano la calma ed il sonno. Il marrone scuro trasmette calore e accoglienza, ci ricorda il cioccolato dopotutto. Le tonalità di marrone chiaro creano anch’esse un senso di benessere. Se amate il grigio ed il bianco, scegliete tonalità delicate, per evitare che la stanza sembri troppo fredda e sterile. Il verde è un’altra ottima scelta per la stanza degli ospiti. Rappresenta la natura, la freschezza della primavera ed è il colore della speranza e dell’armonia. Il verde pisello, il verde pastello ed il verde muschio sono tutte ottime tonalità per questo scopo.

Il giallo chiaro e l’arancione sono colori che trasmettono energia, dunque le tonalità pastello di questi due colori sono ideali per la stanza degli ospiti, dato che devono rivitalizzare l’umore del visitatore senza che l’adrenalina subisca sbalzi troppo elevati. Il rosso fuoco non è invece adatto a questo ambiente, preferite variazioni più chiare o più scure per fare da complemento a stili di design d’interni particolari, come ad esempio in combinazione con tonalità dorate calde o bianco crema.

La scelta di colori quando si parla di carta da parati è davvero vastissima. Il colore, o la combinazione di colori della tappezzeria per la stanza degli ospiti non deve essere troppo ingombrante, chiassosa, energetica o esplosiva. Se scegliete un mix di colori, occorre bilanciare bene le tonalità chiare e quelle scure. Se le pareti sono decorate con colori troppo scuri la stanza può diventare angosciante. La carta da parati a motivi deve sempre avere un colore di base ed uno o più colori per i motivi. Scegliete almeno uno di questi colori (o IL colore, se la vostra scelta è per una varietà monocolore) ed incorporatelo nel concetto del design d’interni per l’arredamento e gli accessori.

I colori della carta da parati possono rendere più luminoso una stanza e creare la sensazione di avere più o meno spazio, a seconda di cosa avete bisogno. I colori chiari rendono l’ambiente più spazioso, mentre quelli scuri lo fanno apparire più piccolo. In stanze fredde, lontane dalla luce diretta del sole, i colori caldi possono contribuire a far sembrare la stanza più “calda”.

Gaestezimmer-7
Gaestezimmer-8

Motivi e squisiti materiali per le stanze degli ospiti

La scelta dei motivi e dei materiali della superfice della tappezzeria dipende spesso da che tipo di design d’interni avete in mente. Non vi sono praticamente limiti alla vostra immaginazione e lo stile dell’arredo deve riflettere la vostra personalità – un aspetto non secondario, dato che dopotutto questa è casa vostra. Una carta da parati di design e materiali di prima qualità offrono la perfetta soluzione per realizzare ogni tipo di design d’interni, garantendo che i vostri ospiti si sentano a proprio agio nella loro dimora temporanea.

Se scegliete di evidenziare una parete con una carta da parati a motivi, una delle cose più importanti da considerare è se il letto sia di fronte ad essa. I motivi tendono infatti a stimolare l’immaginazione e la contemplazione. Possono avere un effetto calmante, stimolare idee e fare sognare, ma possono anche eccitare e confondere. Il fatto che l’occhio sia attirato da un motivo non è di per sé una cattiva idea, basta che questo stimoli pensieri rilassanti che portino l’ospite ad una buona notte di sonno. Tutto quello che è troppo stimolante o capace di disturbare il riposo deve essere evitato nella stanza degli ospiti.

In termini generali la carta da parati a motivi può avere un impatto sulle proporzioni della stanza (specialmente in combinazione con i colori), può farla apparire più lunga o più corta, più larga o più stretta, più alta o più bassa. Va però sottolineato come la regola che dice che “motivi di grandi dimensioni devono essere usati solo in ambienti di grandi dimensioni” è sempre più spesso considerata antiquata, anche se motivi di grandi dimensioni hanno bisogno di spazio per poter essere ammirati nella loro pienezza. I motivi verticali fanno sembrare i soffitti più alti, mentre quelli orizzontali diminuiscono visivamente le dimensioni dell’ambiente.

Abbiamo analizzato i motivi, i design ed i materiali più popolari delle varie tappezzerie in questo contesto e creato la seguente lista di trucchi e suggerimenti su come creare concetti armonici per la stanza degli ospiti.

Guestroom-Wallpaper

Carta da parati floreale

I fiori, i rami, i ramoscelli e le foglie, rappresentati in modo astratto, stilizzato o figurato sono alla base delle carte da parati floreali. Possono essere trendy, romantiche, piene di immaginazione o delicate. Nelle stanze degli ospiti i motivi moderni, stilizzati ed astratti in colori discreti sono tutti delle ottime scelte. Questo tipo di tappezzerie sono ottime anche per evidenziare una singola parete. La carta da parti floreale trasmette una certa dominanza ed emozionalità ma, nelle camere degli ospiti, è bene che non siano troppo romantiche. Le tappezzerie a motivi floreali sono perfette per stili di design d’interni come il Country Look, Modern Art, Bohème o in stile asiatico. Il nostro campionario include meravigliosi esempi, come Kyoto, Glorette, Indra, VanGogh Blossom e Wanda, tutti con eccezionali potenzialità per la camera degli ospiti.

Kyoto

Glorette
indra

VanGogh-Blossom
Wanda

Carta da parati barocca

Nelle stanze degli ospiti, e nelle camere da letto con uno stile sofisticato, elegante e molto moderno, le carte da parati barocche evidenziano solitamente la parete dietro il letto. Non esiste un motivo barocco che non sia adatto ad evidenziare una parete di una stanza degli ospiti. Questo tipo di design è estremamente versatile ed è perfetto per il popolare Country Look così come per un ambiente affascinante e sofisticato o un ambiente dal look naturale.

L’unico elemento che va tenuto in considerazione quando si sceglie una carta da parati barocca sono le combinazioni di colore, in che modo orientare i motivi e le dimensioni di questi. Nelle stanze degli ospiti è meglio evitare dettagli troppo intricati come fiori o animali per evitare di renderle troppo decorate. Fra i modelli più interessanti del nostro campionario segnaliamo: Esiko, Leandra, Nemesis e Priolaf.

Esiko
Leandra

nemesis5a4650a62302a
priolaf

Carta da parati a motivi geometrici/a righe

Quadretti, righe, quadrati, rettangoli, cerchi, pallini, linee – i motivi geometrici creano un senso di movimento e suspense nella stanza degli ospiti, senza risultare troppo stimolanti. Le tappezzerie a motivi geometrici tridimensionali creano una profondità capace di confondere che può essere quasi psichedelica – non la scelta migliore per uno spazio inteso per far rilassare e dormire l’ospite. Un altro tipo di motive geometrico poco adatto sono le composizioni con ornamenti messi insieme a mosaico, dal momento che richiedono troppa attenzione da parte dell’osservatore. Come spesso è il caso: è meglio stare scarsi che sovrabbondare, scegliete la discretezza.

Particolarmente adatti sono righe, quadrati, rombi, linee delicate arrangiate con chiarezza e strutture con effetti visivi delicati e non ingombranti. Quando scegliete una tappezzeria a righe o con linee diagonali, consideratene la direzione. La carta da parati di design che imita materiali quali legno o pietra può formare motivi geometrici naturali ed introdurre nella stanza degli ospiti un effetto sofisticato. Le tappezzerie a righe offrono una grande varietà di combinazioni di stile ed un’enorme flessibilità. Alcuni eccezionali esempi di carte da parati geometriche adatte a stanze per gli ospiti disponibili nel nostro negozio sono: Elma, Eulan, Mariza, Origami, Orthos e Svarog.

Elma
Eulan

Mariza
Origami

orthos
Svarog

Carta da parati retro

I motivi retro sono assolutamente di tendenza ed al momento molto popolari. Trasmettono divertimento, festa, la sensazione di essere in una lounge ed una certa dose di nostalgia. Se si considerano motivi retro per una stanza per gli ospiti, ne esiste una grandissima varietà, con discreti movimenti geometrici e colori armonici ed allo stesso tempo non appariscenti che faranno battere forte il cuore dei vostri ospiti (sia che si tratti di vostra nonna che del vostro amico hipster!). Fra i modelli disponibili nel nostro negozio sottolineiamo Eldor, Juno, Loki, Orischa, Osiris e Tamaki.

Eldor
juno

loki
Orischa

osiris
tamaki

Superfici con materiali speciali

Materiali per carta da parati davvero unici offrono ulteriori effetti strutturali ed il materiale stesso crea spesso delicati motivi.

La carta da parati naturale fatta con sughero o bambù porta madre natura nella vostra stanza per gli ospiti. Questi materiali trasmettono calore e comfort, rendendoli un punto focale in interni naturali, puristi e minimalisti. La struttura tipica della loro superfice forma dei motivi naturali unici. Fibre erbose sono intrecciate o disposte così da creare motivi geometrici. La brillantezza naturale delle pietre di mica trasforma un muro evidenziato con tale carta da parati in una notte stellata.

grasscloth

La carta da parati tessile ha un aspetto capace di accattivare grazia alla sua superfice calda e vellutata. Molti di questi modelli sono disponibili in monocolore, ma la sua struttura intrecciata e le sue trame a ordito genera movimento e la sensazione che vi siano altri colori. Questo materiale presenta delicati motivi a righe, talvolta con intrecci luccicanti per aggiungere un tocco di interesse e glamour. Il nostro negozio di carta da parati offre inoltre tappezzerie con meravigliosi motivi floreali o barocchi: una scelta davvero di stile per la vostra carta da parati. Variazioni quali la carta da parati vellutata o quella ad effetto stropicciato offrono strutture piacevolmente tattili.

Odilia

Esotiche ed esclusive – le tappezzerie in finta pelle trasformano la vostra stanza degli ospiti in uno spazio lussuoso e di classe, adatto ad ospitare un re o una regina. Grani a pelle di coccodrillo, imitazioni di pelle di animali, effetti tridimensionali ed una grande varietà di colori – le possibilità sono quasi infinite!

croco

La superfice delle tappezzerie ad effetto metallico o carta stagnola sono trattate con speciali strati metallici di alta qualità. Il loro effetto metallico crea riflessi, prismi, fluttuazioni di luce ed ologrammi. Il campionario del nostro negozio include modelli pronti per essere utilizzati nella camera per gli ospiti quali Izanula, Kewan, Nandi o Nemesis. In termini generali l’impatto di questo tipo di carta da parati, dei suoi motivi e colori deve essere valutato con attenzione per far sì che l’impatto non sia eccessivo per una stanza dove volete che i vostri ospiti si rilassino.

Izanuela5a464ef5cbbe4
kewan5a464ef6d2692

nemesis15a464f00cbac4
nandi5a464effbac13

Solo il meglio per i vostri ospiti! Perline e pietre in vetro o cristalli possono essere l’attrazione principale di un motivo, o incorniciarlo meravigliosamente. Questo tipo di lusso sulla parete lascerà per sempre una grande impressione sui vostri ospiti che si sentiranno come se fossero arrivati in paradiso! Non scordatevi di tenere in considerazione i trucchi e suggerimenti riguardo a motivi e colori per la vostra camera per gli ospiti.

zelor