Carta da parati di design in ambulatori, ospedali e studi medici

Carta da parati di design in ambulatori, ospedali e studi medici

Che aspetto hanno le pareti della reception, delle sale d’aspetto e degli ambulatori del vostro medico? Sterili, bianche, con la classica carta da parati in compensato o fibra di vetro? O hanno invece la fortuna di godere di decorazioni migliori che rendono più accettabile il tempo passato lì? La carta da parati di design può far questo, ed offrire allo stesso tempo un’impressione più favorevole ed accogliente.

Questo può essere un fattore decisivo nel determinare se un paziente si sente a suo agio e trattato con cura. L’effetto psico-energetico di tappezzerie con motivi colorati o di una carta tappezzeria monocolore con una struttura non può essere sottostimato. Spazi poco rassicuranti (o che talvolta ci spaventano proprio) come gli ambulatori medici, gli ospedali e gli studi medici possono beneficiare dagli effetti calmanti di una carta da parati di design, capace di creare un’atmosfera di pace e relax. Un design allegro, rinvigorente e felice aiuta a contrastare le paure ed i timori. L’enfasi su uno specifico aspetto medico dell’ambiente o dello spazio terapeutico può essere specchiata nella scelta del motivo o dei colori.

Qua sotto trovate diversi suggerimenti per dei concetti di design d’interni armoniosi ed interessanti che utilizzano le tappezzerie di design e a motivi, oltreché a informazioni sulle loro caratteristiche funzionali e su a che cosa stare attenti per quanto riguarda le leggi sulla prevenzione degli incendi.

Una piccola digressione psico-analitica riguardo alle visite da un dottore o un terapista e sull’importanza della scelta di un corretto design d’interni

Per molti di noi, una visita dal medico, dal terapista o un appuntamento in ospedale è un male necessario, che ha luogo solo quando ce n’è davvero bisogno o - nel caso di malattie croniche - quando diventa una sgradevole routine. Non è, dopotutto, il passatempo preferito di nessuno di noi e per la maggior parte delle persone è un evento che aspettiamo con un po’ di timore. Vi possono essere inoltre insicurezze e preoccupazioni quando si tratta di incontrare per la prima volta un nuovo medico o paure e timori latenti riguardo ad esami, diagnosi o trattamenti.

Ambienti freddi, sterili, troppo bianchi o troppo scuri o semplicemente tristi non aiutano certamente con questo tipo di problematiche, ma, al contrario ispirano sentimenti di paura e la voglia di scappare (portatemi via di qui!). Quello che non fanno è stimolare un sentimento di benessere e fiducia nel personale medico. È per questo motivo che molti dottori e terapisti hanno scelto una nuova strada con lo scopo di creare un ambiente amichevole, aperto, che riduca le paure e che permetta ai pazienti di costruire fiducia e di sentirsi a proprio agio.

La carta da parati a motivi è un eccezionale strumento per ottenere questo, dal momento che è un elemento di arredamento funzionale ma allo stesso tempo attraente e confortevole. La reazione positiva della totalità dei pazienti prova la validità di questo concetto.

Hospital-wallpaper

Visitiamo dopotutto i dottori ed i terapisti per ottenere il loro aiuto. La paura non è necessaria o utile, anche se è molto umana. È dunque una cosa buona se, mentre attendiamo o siamo esaminati o curati, possiamo distrarci dalla malattia, il dolore o i malanni e lasciare libera la mente di svagarsi mentre contempliamo delle bellissime tappezzerie creative e colorate e capaci di ispirarci e calmarci.

Siamo già ben consapevoli di essere in un ambulatorio o uno studio medico, abbiamo davvero bisogno che questo sia evidenziato ulteriormente? No, più rilassati siamo, più è probabile che i trattamenti che stiamo subendo funzionino e che siamo in grado di ricevere il risultato di una diagnosi senza andare nel panico. Quale ragione c’è di preoccuparci mentre attendiamo, immaginando conversazioni nella nostra testa, un milione di domande che ci girano nel cervello e con scenari orribili che si manifestano nel nostro immaginario? Non ve n’è alcuna. Le tappezzerie a motivi possono creare una situazione di relax e liberare dalle paure la nostra mente.

Motivi e colori per le carte da parati di design in spazi medici e terapeutici

La carta da parati di design può essere usata in vari spazi ad uso medico. Fra questi vi sono: le aree di reception e di attesa, le stanze dove vengono applicati bendaggi o somministrate flebo oltreché, ovviamente, le sale da visita. Tutti questi spazi traggono beneficio dall’abbinamento della carta da parati con il campo di medicina in questione.

Per potere rispondere alla domanda su quale motivo e quali colori siano più adatti ad ognuno di questi spazi, è opportuno valutare quale tipo di area medica viene praticata e quale sia il gruppo target di pazienti. Qual è la fascia di età predominante? La maggior parte dei pazienti sono anziani o giovani? Ci sono bambini? I campi medici possono essere inoltre specifici a uomini o donne, pensiamo ad esempio alla ginecologia.

Wartezimmer-Tapeten

Non è ovviamente possibile trovare sempre una soluzione che accontenti tutti ed è necessario mantenere una certa serietà, consona al fatto che stiamo parlando di uno studio o di un ambulatorio medico. Una moltitudine di motivi o colori troppo appariscenti mal si adattano alle caratteristiche di uno spazio medico. Qua sotto trovate alcune idee per motivi, elencati in base al tipo di campo medico o alla tipologia dei pazienti:

Ambulatori pediatrici

I bambini sono ovviamente il punto focale di un ambulatorio pediatrico. Una carta da parati per bambini, con allegri motivi in grado di piacere ad entrambi i sessi aiuterà i più piccoli a distrarsi e a sentirsi rilassati. Questi possono includere, ad esempio, lettere e numeri, i classici design a nuvole, divertenti scene con animali, avventure spaziali con astronauti e l’universo, motivi geometrici dai colori vivaci, stelle, fiori, ecc. Le tappezzerie di design con uno sfondo bianco e motivi colorati in tonalità allegre e rilassanti come l’arancione, il giallo, il verde, il blu ed il turchese possono essere anch’esse una buona scelta. Evidenziare una parete nella sala d’aspetto o nell’ambulatorio può essere un modo per aiutare i bambini a sentirsi a loro agio in quello spazio.

Arzt-Tapete595783a9cf7c0

Medici generici, specialisti, fisioterapisti

Dottori di medicina generica o specialisti con gruppi di pazienti di varie aree di età e sesso possono scegliere se scegliere un tema specifico per i loro concetti di design d’interni basati su tappezzerie a motivi e di design.

Uno stile asiatico basato sui concetti zen e feng shui ha un effetto calmante e crea un’atmosfera aperta e piacevole. I colori principali devono essere gialli e verdi chiari, colori naturali e della terra, grigio chiaro e tonalità di antracite. Per quanto riguarda i motivi, vi suggeriamo di attenervi a quelli delicati e floreali, ad esempio erba, ramoscelli e piante. Il fascino naturale di queste tappezzerie è spesso enfatizzato da peculiari illustrazioni di uccelli e farfalle. Nella carta da parati di alta qualità monocolore, i motivi possono essere creati semplicemente tramite le strutture, gli effetti e materiali di superfice poco usuali. Le tappezzerie naturali o in tessuto sono spesso la soluzione perfetta per concetti di design d’interni “vicini alla natura”. Materiali naturali come l’erba, il sughero ed il bambù sono predominanti nella carta da parati naturale di qualità premium ed i loro color terra donano un elemento armonizzante. Le tipiche strutture di questi materiali creano un delicato senso di movimento. Le tappezzerie tessili donano invece calore ed una sensazione accogliente ad un ambiente. La morbidezza creata dalle filature intrecciate e dalla trama è sottolineata dalla struttura del materiale. Effetti speciali come trattamenti ad effetto stropicciato o in velluto formano invece affascinanti motivi tattili.

Motivi geometrici a linee chiare, come righe o cerchi, spesso con colori scuri o dal contrasto intenso, sono davvero perfetti per il design dello studio medico moderno. È però preferibile limitare il loro uso ad una sola una parete, dato che hanno una presenza forte e potrebbero altrimenti risultare ingombranti. Per esempio, la nostra carta da parati Merida con i suoi motivi ad effetto tridimensionale può essere descritta come elegante e stato dell’arte.

Merida-A_3904615957868316392

Un mix di motivi con varie forme geometriche in combinazione con colori contrastanti è una buona scelta per le stanze destinate alla fisioterapia. Queste sono infatti aree dove si svolgono attività e dinamiche che comportano esercizi con il paziente. In questo contesto le tappezzerie a motivi possono svolgere un ruolo stimolante.

Studi per psichiatrica, psicologia e psicoterapia

Ma mente umana rimane un mistero, ma, nonostante questo, è necessario cercare di capirla quando si manifesta una malattia mentale. Non esiste un’altra struttura medica dove i colori ed i motivi giocano un ruolo altrettanto importante come in quelle di psicologi, psichiatri e psicoterapeuti. Dopotutto, vari studi mostrano come esista una connessione diretta fra l’ambiente che ci circonda ed il subconscio. In questo caso gli elementi fondamentali sono colori chiari e rilassanti. Altri termini importanti associati con un ambiente adatto a trattamenti terapeutici sono calmante, rilassante, rinfrescante, confortevole, capace di distrarre e allegro. Una carta da parati con una leggerezza piena di carattere, ben lontana da emozioni tristi e deprimenti, compulsioni o altre sintomatologie simili, può essere la scelta perfetta per la sala d’aspetto. Temi esotici azzurri e blu, con fiori tropicali dai colori vivaci e uccelli del paradiso, portano la mente verso l’idea di vacanze, libertà e leggerezza d’animo.

Motivi retro in colori sia caldi che più freddi sono anch’essi molto adatti ma vanno evitati motivi psichedelici Op Art, dato che potrebbero risultare troppo ardui e schiaccianti per i pazienti. Un’altra categoria che può essere utilizzata per creare un ambiente aperto e libero sono le tappezzerie ad effetto carta stagnola, capaci di creare affascinanti riflessi di luce e radiosi luccichii.

Come prendersi cura della carta da parati in ambulatori ed ambienti medici

Delle tappezzerie lavabili sono solitamente preferibili in studi medici e sale da visita. Per informazioni più precise riguardo ai regolamenti in vigore, consultate il vostro ente medico di riferimento. In nostro campionario comprende tappezzerie a motivi con le seguenti caratteristiche per quanto riguarda la loro cura: lavabili, altamente lavabili, spugnabili ed altamente spugnabili. A seconda del tipo di materiale di superfice, alcune carte da parati resistenti all’acqua (non lavabili) possono essere trattate con un rivestimento repellente all’acqua, così da sigillarle.

Resistenza alla luce e proprietà antincendio

Le sale d’attesa di studi medici sono spesso inondate dalla luce che proviene da ampie finestre. Per garantire che la vostra meravigliosa carta da parati mantenga intatti i suoi colori, vi raccomandiamo per queste aree di scegliere un modello con buona o ottima resistenza alla luce. È possibile trovare informazioni riguardo a queste caratteristiche nella descrizione di ogni singolo modello.

Per aree ad accesso pubblico, come gli studi medici, si raccomanda solitamente un rating anti ignifugo “a bassa infiammabilità” (Regolamento UE: DIN EN 13501-1). Tenete presente però che il fatto che questa classificazione sia menzionata nella descrizione del prodotto può non essere sufficiente. Può infatti essere necessario richiedere un’apposita certificazione dal produttore, a seconda del paese nel quale risiedete. Sentitevi liberi di contattarci se questo fosse il caso, saremo lieti di contattare il produttore della vostra carta da parati preferita per reperire le informazioni di cui necessitate.

Carta da parati a base di carta o in tessuto non tessuto?

A causa del loro intenso utilizzo, gli studi medici devono essere rinnovati frequentemente. Come nelle abitazioni private anche le tappezzerie devono essere sostituite con regolarità. Le varietà in tessuto non tessuto rendono la loro posa e rimozione un gioco da ragazzi. Invece di dover applicare la pasta adesiva su ugni telo, per le varietà in tessuto non tessuto è possibile infatti usare semplicemente un adesivo speciale direttamente sulla parete. Quando arriva il momento di rimuoverle, vi basterà strapparle via da asciutte. Le tappezzerie a base di carta devono invece essere prima inzuppate per poter essere poi rimosse.