Carta da parati chic ed attraente per appartamenti per studenti e case condivise

Carta da parati chic ed attraente per appartamenti per studenti e case condivise

Nelle aree urbane e metropolitane, una stanza in un appartamento o in una casa condivisibile è una soluzione conveniente per un periodo specifico della vita di un giovane. Studenti, tirocinanti, giovani appena agli inizi della carriera e giovani professionisti spesso scelgono infatti questa opzione.

La maggior parte degli appartamenti studenteschi o delle stanze in case condivise sono tenuti in un bianco neutro o bianco sporco e spesso hanno l'"aura" di una stanza adolescenziale un po' stravagante. Non c'è assolutamente nessuna buona ragione per questo, dato che le nostre eleganti tappezzerie di design possono aggiungere fascino e carisma in qualsiasi stanza. Questo può rendere il tornare a casa a godersi il proprio spazio personale una prospettiva molto più attraente.

In camere di tutte le dimensioni, il design scelto per gli interni determina in modo significativo il nostro benessere. Questa guida spiega come anche la più piccola casa possa trarre enorme beneficio dall’utilizzo di carta da parati a motivi e di design per creare un’atmosfera elegante. Non si tratta affatto di una sfida di poco conto. Non temete: forniremo anche alcune alternative alla carta da parati.

Tapeten-Studentenzimmer-1
Tapeten-Studentenzimmer-2

Stanze multifunzionali in appartamenti condivisi

Una stanza in condivisione appartamento/casa è per sua natura multifunzionale: è camera da letto, studio, zona di accoglienza per gli ospiti, zona relax per momenti privati e zona hobby, tutte allo stesso tempo. Vari mobili, accessori ed effetti personali devono essere riposti in modo intelligente in uno spazio limitato. Questo deve essere naturalmente preso in considerazione quando si sceglie la carta da parati. Mentre solitamente ogni area ha una stanza separata e si può dunque scegliere la carta da parati che più ci aggrada, gli appartamenti in condivisione necessitano un design armonizzante adatto a tutte le specifiche di cui sopra. I colori e le fantasie giocano un ruolo importante, in quanto hanno un impatto significativo sulle proporzioni di una stanza e sull'ambiente in generale. Una stanza per studenti utilizzata prevalentemente per studiare e dormire richiede una carta da parati da cui entrambe le attività possano beneficiare - senza avere influenze negative. Non dimentichiamo poi le preferenze personali per i motivi della carta da parati. Per soddisfare tutte queste esigenze è necessaria un'attenta pianificazione e siamo lieti di potervi aiutare!

Tapeten-Studentenzimmer-3
Tapeten-Studentenzimmer-4

Per prima cosa: parlatene con il padrone di casa

Durante il colloquio per ottenere un appartamento per studenti/ una casa condivisa, il tema della decorazione è spesso discusso e il richiedente viene a sapere se le pareti devono rimanere come sono o se è consentito cambiare qualcosa. La maggior parte delle volte, la stanza sarà dipinta in un colore neutro o avrà una semplice carta da parati. In alcuni casi possono essere presenti rivestimenti o pannellature. Se volete creare un nuovo design, sarà necessario ridecorare - assicuratevi sempre che il proprietario sia d'accordo per evitare problemi inutili.

Alcuni proprietari non vogliono che le camere vengano ristrutturate. Non temete, ci sono alternative intelligenti che vi permetteranno di "infilare" la vostra carta da parati di design o a motivi preferita.

Il mercato di oggi offre una grande varietà di tipi di carta da parati che si differenziano non solo per il materiale, ma anche per il modo in cui la superficie del muro viene preparata, come la carta da parati viene posata e come viene rimossa. Il proprietario può richiedere che lo stato originale della stanza venga ripristinato quando l'inquilino si trasferisce. Il design di una carta da parati è dopotutto una questione di gusto e molti proprietari preferiscono un tono neutro, al fine di evitare di avere problemi con l'inquilino successivo.

Questo può creare problemi se la carta da parati è difficile da rimuovere dalla superficie perché è stato utilizzato colla speciale o adesivo in dispersione, o la carta da parati è stata applicata su cartongesso senza una corretta preparazione della superficie.

Tapeten-Studentenzimmer-5

Per evitare questo tipo di problemi seguite queste linee guida:

  • Parlate con il vostro padrone di casa, chiedetegli se è possibile cambiare l’aspetto delle pareti e se la carta da parati dovrà essere rimossa quando vi trasferite.
  • Assicuratevi di sapere quale sia la struttura delle pareti, ad es. calcestruzzo, cartongesso o mattoni. A seconda del materiale, la superficie deve essere preparata in modo adeguato; troverete tutte le informazioni necessarie su questo argomento nella nostra guida per la carta da parati Come preparare la superficie da rivestire. Se si ha a che fare con intonaci/ pareti intonacate a ruvido o superfici piastrellate, sarà necessario uno sforzo maggiore per preparare la superficie. "Riportare" queste superfici al loro stato originale non è un compito facile, quindi è consigliabile astenersi da progetti di tappezzeria e ricorrere a uno degli approcci alternativi.
  • Vi consigliamo di prendere in considerazione tappezzerie facili da rimuovere quando arriva il momento di lasciare l’appartamento. La carta da parati in TNT (non tessuto) sono facili da posare e da togliere. Contrariamente alle tappezzerie a base di carta, queste non necessitano di essere bagnate, in quanto l'adesivo viene applicato direttamente sulla parete. Le tappezzerie in TNT sono più stabili per la loro stessa natura e possono essere semplicemente strappati dalla parete (ricordiamo nuovamente, senza bisogno di bagnarle). La carta da parati a base di carta con uno strato di carta fodera anch’esso in carta possono essere suddivisi in quelli che richiedono di essere inzuppati e quelli che possono essere rimossi a secco (fino alla carta fodera). In termini di rimozione della carta da parati, lo sforzo è simile per entrambi i tipi, dato che anche per quelle che possono essere tolte a secco, la carta fodera rimarrà sulla parete e dovrà poi essere staccata separatamente.

Tapeten-Studentenzimmer-7
Tapeten-Studentenzimmer-6

Design di carta da parati che si armonizzano con l’arredamento esistente

La maggior parte degli inquilini che si trasferiscono in un appartamento ha già dei mobili o sta per acquistare quelli di cui necessita. Questi dovrebbero funzionare assieme alla carta da parati, per creare così un’immagine armoniosa. Questo può essere ottenuto scegliendo gli stessi colori e materiali, simili o contrastanti. Se ci sono motivi presenti, i loro colori devono essere riflessi nei mobili e negli accessori decorativi. Troppi colori creano un'atmosfera "chiassosa" e dovrebbero essere evitati. I mobili in legno naturale dai colori caldi e chiari sono compatibili con qualsiasi tipo di carta da parati, mentre i mobili in metallo (ad es. ferro o alluminio) e plastica bianca sono estremamente versatili. Quanto più chiara e semplice è la scelta dei mobili, tanto più ampia sarà la scelta dei motivi.

Tapeten-Studentenzimmer-8
Tapeten-Studentenzimmer-9

Come utilizzare al meglio le proporzioni di una stanza con la giusta carta da parati

Nelle grandi città, c'è spesso una coda di persone che competono per la stessa stanza, dato che gli spazi abitativi sono scarsi e costosi. Di conseguenza, le aspettative riguardo alle dimensioni e alla disposizione della stanza in questione devono essere gestite - l'importante è, dopo tutto, che il vostro spazio sia sicuro e confortevole.

Poca o insufficiente luce naturale, soffitti troppo alti o troppo bassi, pendenze del tetto, angoli e davanzali: tutte queste caratteristiche svantaggiose possono essere influenzate positivamente scegliendo la carta da parati più adatta. Grazie all'uso intelligente della carta da parati è possibile suddividere le stanze più grandi in diverse aree funzionali.

Le camere piccole possono sembrare più spaziose e luminose, se si scelgono colori freschi e chiari. I colori caldi e forti come il rosso o l'arancione dovrebbero essere evitati a meno che non siano caratterizzati da un motivo delicato su uno sfondo chiaro. Disegni orizzontali stretti, ad es. strisce, aprono la stanza e la fanno apparire più ampia. Il colore dei mobili dovrebbe essere riflesso nella carta da parati per fornire una maggiore profondità per la stanza. Motivi più piccoli, distribuiti uniformemente, creano un'atmosfera equilibrata. Per coloro che preferiscono i modelli più grandi e spettacolari, una parete caratteristica potrebbe essere la risposta (per esempio dietro il letto o la scrivania). Le carte da parati a motivi con effetti multidimensionali di solito hanno bisogno di una certa distanza di visione per dispiegare il loro pieno impatto e sono adatti solo per piccole stanze quando applicato alle pareti di fondo come un punto focale.

Tapeten-Studentenzimmer-10
Tapeten-Studentenzimmer-11

Le camere "a forma di tubo" sono leggermente claustrofobiche. Tuttavia, vi è una grande varietà di idee per carta da parati in grado di produrre un attraente cambiamento visivo. Consultate la nostra guida Come ampliare visivamente un corridoio stretto... per trovare tanti suggerimenti e consigli su come selezionare le giuste tappezzerie per creare qualche "vera" magia, molti dei quali sono rilevanti per le camere lunghe e strette in appartamenti condivisi.

Tapeten-Studentenzimmer-12
Tapeten-Studentenzimmer-13

Se in un ambiente la luce naturale è molto scarsa, sono preferibili i colori chiari, ad esempio i delicati toni pastello sia per il motivo che per il colore dello sfondo, dato che i colori forti e scuri "assorbono" la luce. Per contrasto, gli accessori scuri sono un modo favoloso per rendere i colori chiari ancora più brillanti. Una stanza per studenti con grandi finestre e una grande quantità di luce diurna consente l'uso di tappezzerie dai colori più scuri. I motivi di grandi dimensioni non devono mai essere visivamente interrotti, quindi riservateli per le pareti senza finestre, dove possono giocare il ruolo principale.

Tapeten-Studentenzimmer-16
Tapeten-Studentenzimmer-15

I soffitti bassi possono creare un'atmosfera opprimente. Scegliere colori chiari per soffitti e pareti è un fattore importante per evitare questo effetto. Un motivo a strisce verticali sulla parete farà apparire la stanza più lunga; delicati motivi floreali o geometrici su piccola scala hanno un effetto simile. La carta da parati fantasia deve essere a filo con il soffitto. L'esatto contrario è vero per spazi dai soffitti alti, dove l'obiettivo è che appaiano più bassi. Qui i colori dovrebbero essere più scuri e i motivi verticali o di grandi dimensioni sono la soluzione migliore, purché la stanza sia abbastanza grande.

Tapeten-Studentenzimmer-17
Tapeten-Studentenzimmer-18

Ripiani, spigoli o angoli "strani" possono essere enfatizzati in un modo bellissimo con una splendida carta da parati fantasia. Questo crea un punto focale e con una sensazione di movimento. Lo stesso vale per i soffitti inclinati che, con la carta da parati giusta, possono diventare un vero e proprio punto focale di attenzione. La nostra pratica guida Come tappezzare soffitti spioventi... vi fornirà tante idee e suggerimenti su come realizzarle.

Tapeten-Studentenzimmer-19
Tapeten-Studentenzimmer-20

Tutti gli aspetti da valutare per la carta da parati

La scelta della carta da parati più appropriate in una stanza di un appartamento condiviso si basa su un approccio passo per passo. La seguente lista di cose da fare vi può essere di aiuto.

  • Mettetevi al centro della stanza e ascoltate la vostra voce interiore. Quali colori, motivi o materiali vi vengono in mente? Create una lista con le vostre idee.
  • Pensate ora a quali parti della stanza possano aver bisogno di essere corretti da un punto di vista visivo (ad es. soffitti troppo alti, luce naturale non sufficiente, ecc.).
  • Disegnate uno schizzo approssimativo della stanza, includendo tutte le misure rilevanti e i parametri " sgradevoli " della stanza come pendenze del soffitto, angoli, davanzali. Ora aggiungere i vostri mobili e infissi al disegno. Se ne siete soddisfatti, prendete nota dei colori dei mobili.

Tapeten-fuer-Studentenzimmer

  • Con un po' di fortuna, eseguendo questi passi vi sarete fatti un’idea dei colori, dei motivi, delle strutture e degli effetti migliori per la carta da parati che desiderate. Questo è ciò che chiamiamo istinto - e segue sempre le nostre preferenze e gusti. Un tema di pattern preferito può anche essere un'indicazione del tipo di carta da parati che si desidera scegliere, per esempio la natura (fiori, paesaggi, motivi floreali, tappezzerie in panno d’erba o sughero), Asia Style, Stile scandinavo, Romantico, Oriental Magic, Retro (anni '50, '60, '70, Space Age), Geometrica o motivi Pop Art, Paradiso tropicale (pappagalli, giungla, blu caraibico), Urban Cool con stile in pietra, mattoni, legno o piastrelle. “Carta da parati degli anni '70” vi offre una vasta scelta di motivi, design e materiali speciali per qualsiasi tema concepibile.
  • Il passo successivo consiste nel trasformare le vostre idee in realtà. Prendete in considerazione i seguenti punti: cambiare le proporzioni di una stanza, creare armonia tra arredamento e carta da parati, coniugare funzionalità e impatto visivo (stimolante, rilassante). Per esempio: se preferite un motivo geometrico funky con effetti di profondità e tridimensionali, scegliete il formato e i colori giusti per il layout specifico della stanza. Evidenziare una parete potrebbe essere tutto ciò che serve per aggiungere un certo je ne sais quoi. I campioni dei modelli - che potete stampare (formato A4) o ordinare tramite il nostro negozio - vi aiuteranno a scegliere la carta da parati da sogno che meritate.

Tapeten-Studentenzimmer-21

Alternative alla carta da parati

Anche se non vi è possibile tappezzare l’intera stanza o anche solo evidenziare una parete con una carta da parati, oppure pensate costi troppo sforzo, non c’è ragione per doverne fare completamente a meno. Le nostre meravigliose tappezzerie a motivi possono infatti essere utilizzate per abbellire i mobili o pannelli di legno/compensato, oppure che ne pensate di creare una vostra opera d’arte ed introdurre un tocco personale nel vostro ambiente? Scoprite l'approccio pratico a queste idee creative nella nostra guida Come decorare i mobili con carta da parati.

Divisori da camera con favolose fantasie

Una grande stanza in un luogo condiviso può essere divisa in varie aree. Le opzioni possibili per un divisorio sono armadi, credenze lunghe o cassettiere, ripiani con parete posteriore o schermi (pieghevoli). È sufficiente applicare la carta da parati preferita sul retro di un armadio, di una cassettiera o di un ripiano, oppure utilizzarla per entrambi i lati su una parete divisoria in plastica o legno liscio.

Tapeten-Studentenzimmer-22
Tapeten-Studentenzimmer-23

Carta da parati a motivi trasformata in un’opera d’arte

Pezzi di compensato o truciolato sottile sono perfetti per idee creative con carta da parati per appartamenti condivisi. Una volta creati, possono essere incorniciati (o lasciati senza cornice) e appesi al muro (o semplicemente lasciati appoggiati ad esso). Scegliete formati di grandi dimensioni per le carte da parati a motivi. Pannelli di 1,5 - 1,8 m di altezza e fino a 50 cm di larghezza sono particolarmente attraenti se coperti con della bellissima carta da parati di vostra scelta. Possono essere collocati in varie aree di una stanza e spostati in un battibaleno. Perché non metterne diversi in fila? Potete aggiungere funzionalità alla tua tavola mobile usando una tappezzeria a lavagna su cui poter disegnare o scrivere. E se siete alla ricerca del luogo perfetto per le vostre foto preferite, i nostri modelli di carta da parati Frames o Familjen sono la soluzione perfetta

Tapeten-Studentenzimmer-26
Tapeten-Studentenzimmer-25

Oppure che ne pensate di creare un mosaico di carta da parati pazzesco, colorato e unico, combinando vari campioni di motivi originali in formato A4 e disponendoli su un pannello di legno quadrato per un'opera d'arte accattivante?

Anche i formati più piccoli hanno il loro perché, ad esempio se ne appendete alcuni uno accanto all'altro sulla parete. Le fantastiche scenografie creative di Le Monde Sauvage offrono un gran numero di opzioni stravaganti.

Tapeten-Studentenzimmer-27
Tapeten-Studentenzimmer-28

Un altro modo per comporre un poster da parati XXL come pezzo decorativo individuale per la parete è l'uso di una guida per poster. Tagliate fuori dal rotolo un pezzo della vostra carta da parati preferita. La lunghezza dovrebbe quasi raggiungere l'altezza della stanza. Ora fissate le guide poster in alto e in basso - voilà! Questo sembra particolarmente attraente se si collocano alcune di queste strisce poster su una parete bianca.

Come migliorare l’aspetto del mobilio e delle superfici con una carta da parati a motivi

Tavolini, cassettiere, ante per armadi o credenze, l'interno della parete posteriore di uno scaffale: molte superfici si prestano ad essere impreziosite con un'interessante carta da parati di design. Le ragioni di questo approccio sono due: in primo luogo, avete dato nuova vita a mobilio usato o di scarso valore e, in secondo luogo, la stanza acquista un tocco di personalità.

Tapeten-Studentenzimmer-32
Tapeten-Studentenzimmer-30