Carta da parati NLXL

Di più

L’olandese NLXL ha innovato il mondo del design con carte da parati fotorealistiche che riproducono materiali architettonici. Le loro collezioni nascono da collaborazioni con i più importanti designer. Di più

Filtra
36 modelli di carta da parati trovati
 
da a
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Modelli di carta da parati trovati: 36
Pagina 1 di 1
Der Artikel wurde erfolgreich hinzugefügt.
Für die Filterung wurden keine Ergebnisse gefunden!
Hai visualizzato 36 di 36 modelli di carta da parati

Carta da parati NLXL: la guida

"Se mettete un divano molto brutto davanti a una splendida parete, il divano sembrerà dieci volte più bello. Se avete un bel divano con una parete orribile, lasciamo perdere."
Rick Vintage

NLXL ha suscitato scalpore nel mondo del design della carta da parati quando ha lanciato la sua ormai iconica carta da parati "Scrapwood". Caratterizzata da dettagli intricati che riproducevano ogni texture e angolo del legno riciclato, la collaborazione con Piet Hein Eek ha riscosso un immediato successo internazionale. Si è rivelata l'apripista di una linea di collezioni di carte da parati uniche, così ricche di dettagli da sembrare tridimensionali, tattili e ingannevolmente reali. Il segreto della decorazione murale fotorealistica di NLXL è la qualità e l'accuratezza suprema delle sue stampe, che permettono al marchio di creare modelli che forniscono una valida alternativa per molti concetti di arredamento d'interni, ad esempio una parete in mattoni o una superficie in lastre di granito, che normalmente sarebbero difficili da realizzare.

Indice dei contenuti

Qual è l'origine del marchio NLXL?

A volte basta un'idea di design originale per avviare una nuova attività. Nel caso di NLXL, un'idea per trovare un modo unico di decorare la loro casa al mare si è trasformata in un marchio di design a livello mondiale.

La coppia creativa dietro il marchio

NLXL nasce da un'idea della dinamica coppia olandese Rick Vintage ed Esther Vlak, attualmente direttore creativo e presidente dell'azienda. Con sede nella città medievale dell'Aia, dove Rick ha progettato la loro eclettica e moderna abitazione, entrambi hanno lavorato nel rispettivo studio di design per 20 anni prima di decidere che era giunto il momento di fare qualcosa di nuovo.

Da un progetto di arredo nasce un'idea imprenditoriale

Mentre stavano pensando a quale una nuova attività imprenditoriale intraprendere, Rick ed Esther iniziarono a decorare la loro piccola casa al mare. Esther voleva delle assi di legno di recupero per decorare le pareti e ne comprarono alcune. Rendendosi conto che posizionarle sul muro sarebbe stata difficile, Rick decise di scattare delle foto per poterle poi trasferire su una carta da parati. Avendo visto la stampa, rimasero colpiti dai dettagli delle immagini e si resero conto che il prodotto finale avrebbe avuto un enorme impatto nel settore della carta da parati. Decisero così nel 2010 di fondare NLXL.

Il lancio di NLXL Lab

Nel 2014 hanno deciso di espandere il marchio creando NLXL Lab, con l'obiettivo di lanciare prodotti al di fuori delle collezioni tradizionali di NLXL. Inizialmente, NLXL Lab era stata progettata per essere un marchio esclusivamente online, venduto solo da alcuni rivenditori. Rendendosi conto della crescente domanda da parte della clientela consolidata, Rick ed Esther hanno deciso di trasferire l'etichetta NLXL ai rivenditori del marchio in tutto il mondo.

Chi sono i designer dietro le creazioni di carta da parati NLXL?

L'approccio di NLXL al design della carta da parati prevede la collaborazione con un designer diverso e all'avanguardia per ogni collezione. Tra gli artisti più rinomati che collaborano con NLXL figurano Piet Hein Eek, Paola Navone, Piet Boon e Merci.

Piet Hein Eek

Illustre designer olandese, Piet è stato un pioniere nell'utilizzo di materiali riciclati e di recupero per creare elementi d'arredo sofisticati, incoraggiando un design sostenibile ed ecologico. Il suo talento consiste nel valorizzare materiali ordinari, spesso trascurati e scartati, trasformandoli in oggetti di design di grande valore. Il suo amore per il legno di scarto non trattato e a vista ha portato alla creazione della sua iconica carta da parati.

Paola Navone

Dopo aver studiato a Torino per diventare architetto, Paola si è trasferita a Milano per intraprendere la carriera di design. Donna eclettica dai molti talenti, nel corso degli anni ha lasciato il segno come arredatrice d'interni di case, ristoranti, boutique e organizzatrice di mostre, collaborando con marchi famosi come Swarovski, Alessi e Habitat. I suoi design di carta da parati rendono omaggio al suo amore per la straordinaria bellezza del colore blu.

Piet Boon

Fondatore del celebre studio che porta il suo nome, Piet Boon ha iniziato la sua carriera progettando case su misura in un piccolo villaggio vicino ad Amsterdam prima di espandersi in un'azienda di design attiva a livello globale. Il lavoro di Piet ridefinisce il concetto di Urban Classic per l'arredamento d'interni, che si riflette nel design sofisticato di mobili e prodotti, una scelta popolare per gli interni dal look industriale in tutto il mondo.

MERCI

Merci è una boutique indipendente di Parigi che si sviluppa su tre piani e offre una gamma allettante di abiti, accessori e articoli per la casa vintage e nuovi di molti designer internazionali di talento. La carta da parati che NLXL ha creato per l'inaugurazione ha fatto scalpore, con i clienti che facevano la fila per fotografarla e chiedevano se e dove fosse possibile acquistarla. Ne è nata così l'iconica collaborazione tra Merci e NLXL.

Qual è la filosofia di design che guida NLXL?

La filosofia di NLXL può essere riassunta nelle parole del suo fondatore: " Considero la parete come un cartellone pubblicitario. Se devi attaccarci qualcosa, è meglio che tu ti assicuri che sia veramente bello". Il segno distintivo del marchio è l'approccio unico al design dei motivi, che utilizza immagini fotorealistiche per creare un'estetica Shabby Chic.

Modelli unici senza elementi ripetuti

La caratteristica più peculiare che rende le carte da parati NLXL davvero uniche è che, a differenza della maggior parte delle altre decorazioni murali presenti sul mercato, esse sono caratterizzate da motivi che non si ripetono. Ciò contribuisce a creare l'illusione che il materiale imitato, che si tratti di legno di scarto o di cemento, sia un insieme organico e non una serie di strisce di carta da parati. Inoltre, ciò consente di poter utilizzare l'intero rotolo.

Una passione per l'estetica Shabby Chic

I designer di carta da parati NLXL si concentrano su come il trascorrere del tempo e l'usura causata dagli elementi conferiscano un'identità unica ai materiali, ideale per l'estetica Shabby Chic. Nell'arredamento d'interni, questo look utilizza diversi elementi d'arredo, ad esempio dell'epoca vittoriana, con un aspetto già usato, creando ambienti che sembrano vissuti anziché sterili.

Materiali e texture che appaiono reali

Vero e proprio pioniere delle carte da parati stampate in digitale, NLXL ha imparato l'arte innovativa delle riproduzioni fotografiche di alta qualità dei materiali che conservano tutte le texture e le caratteristiche dell'originale, producendo modelli unici che appaiono autentici e reali. Grazie a queste tecniche, è possibile creare un suggestivo effetto trompe l'oeil, ovvero immagini tridimensionali ma su una superficie piatta.

Quali sono i modelli di carta da parati NLXL più celebri e iconici?

NLXL è responsabile della produzione di alcuni dei modelli di carta da parati contemporanea più famosi e iconici dell'attuale panorama dell'arredamento d'interni. Collezioni come Scrapwood, Concrete o Brooklyn Tins si possono trovare in tantissimi luoghi pubblici e privati in tutto il mondo.

Scrapwood

Piet Hein Eek è il fondatore dell'atelier di design olandese conosciuto in tutto il mondo. "Scrapwood" è stata la sua prima collezione di carta da parati per NLXL e ha fatto immediatamente scalpore nel mondo dell'arredamento d'interni. Conosciuto nel mondo del design per il suo impiego di materiali di recupero, Piet ha rivoluzionato il mondo dell'arredamento utilizzando il legno riciclato nella produzione di massa. Il suo successo è diventato l'ispirazione per questa carta da parati che mostra come la vera bellezza si trovi nelle imperfezioni della natura.

Concrete

La creazione più iconica di Piet Boon per NLXL, la collezione "Concrete", è una testimonianza del suo amore per questo materiale utilitaristico e del suo carattere sobrio e sommesso. Le sue decorazioni murali realistiche conferiscono struttura naturale a un ambiente e mostrano il materiale nella sua magnifica pluralità di sfaccettature, senza paura di mostrare l'usura e gli effetti del passare del tempo. Un ulteriore aspetto positivo è che i piccoli danni non si notano, ma semplicemente scompaiono naturalmente nella "struttura".

Brooklyn Tins

Questa celebre carta da parati era stata originariamente progettata per l'apertura del concept store MERCI, inaugurato nel marzo 2009 nell'artistico quartiere parigino dell'Haut Marais. Una collezione di piastrelle e contenitori smaltati, introdotta in Nord America come alternativa economica ai costosi intonaci utilizzati in Europa, il cui aspetto irregolare e invecchiato le conferisce un fascino distintivo e unico.

Quali sono gli ambienti più idonei per una tappezzeria NLXL?

Grazie alla loro capacità esclusiva di generare un'atmosfera particolare, ma sobria, a seconda del materiale riprodotto, i modelli di decorazioni murali NLXL sono adatti alla maggior parte degli ambienti; tuttavia, i soggiorni, gli spazi di lavoro e le cucine sono sempre una scelta ottimale per creare interni di stile.

Salotti di grande impatto

Non c'è modo migliore di aggiungere carattere al soggiorno e di conferirgli un'atmosfera unica che rifletta il vostro senso dello stile che scegliere un motivo grafico audace e d'impatto su una parete da porre in evidenza. A seconda del modello di carta da parati NLXL scelto, la zona più sociale della casa può essere trasformata in una rilassata stanza Shabby Chic o in uno spazio dal look industriale che trasmette modernità e freschezza.

Spazi ufficio in stile loft

Se avete intenzione di ricreare il celebre stile loft newyorkese nel vostro spazio di lavoro a casa o in ufficio, non c'è niente di meglio che iniziare con le decorazioni grafiche da parete fotorealistiche di NLXL raffiguranti superfici in cemento o altre superfici soggette alle intemperie, ingannevolmente reali. Abbinandoli a mobili da ufficio di seconda mano, si creerà uno spazio di lavoro urbano ideale.

Cucine dal sapore urbano

In quanto fulcro della vita domestica, il design della cucina tende a essere piuttosto utilitaristico, concentrandosi su mobili ed elettrodomestici moderni ed eleganti che spesso appaiono però sterili e privi di personalità. L'aggiunta di una carta da parati NLXL a una delle pareti, ad esempio "Concrete" o "Brooklyn Tins", crea uno sfondo urbano e drammatico che trasmette carattere e crea l'atmosfera per i pasti conviviali con la famiglia.

Corridoi scenografici

Spesso si sottovaluta l'impatto che corridoi e androni hanno sulla percezione della casa. Essi sono la prima area che i visitatori vedono ed è importante che riflettano il nostro senso dello stile e dell'estetica. Una carta da parati NLXL di grande impatto, con un motivo grafico deciso, susciterà una prima impressione forte non appena si entra in casa, definendo il tono per il resto della casa.

Le carte da parati NLXL sono facili da installare?

Per garantire che l'installazione delle tappezzerie avvenga senza che siano necessarie particolari abilità nel fai-da-te, tutte le carte da parati NLXL dispongono di un materiale di supporto facile da installare.

Il materiale in tessuto non tessuto facilita la posa e la rimozione

A differenza delle tradizionali decorazioni murali in cellulosa che richiedono che ogni striscia venga posizionata sul tavolo a cavalletto e immersa nella pasta da parati per un tempo specifico e preciso, tutti i modelli NLXL sono dotati di uno strato portante in TNT. In questo modo non è necessario alcun tempo di ammollo e ogni foglio può essere facilmente applicato a secco su una parete pastellata. E quando arriva il momento di sostituirla, la carta da parati può essere semplicemente staccata dalla parete senza alcuno sforzo.

Posso installare una carta da parati NLXL in bagno?

In linea di principio, non vi è alcuna ragione per cui non si debba sfruttare la bellezza di una carta da parati NLXL per creare un'atmosfera d'impatto e di stile nel proprio bagno. Tuttavia, è necessario prestare un po' di attenzione in più per assicurarsi che si mantenga al meglio per lungo tempo.

È consigliabile aggiungere uno strato impermeabilizzante

Le carte da parati in tessuto non tessuto NLXL sono robuste e in grado di resistere alla normale usura. Tuttavia, gli ambienti umidi come i bagni e le cucine rappresentano una sfida supplementare, poiché l'umidità può penetrare la superficie della carta da parati, con conseguente formazione di muffe. Per evitare questo inconveniente, si consiglia di ricoprire la superficie della carta da parati con uno strato protettivo di finitura vinilica, in modo da creare un sigillo impermeabile che aiuti a tenere lontana l'umidità. Inoltre, questo strato renderà più facile sfregare e pulire la carta da parati.