Come posare la carta da parati attorno a porte e finestre

Come-posare-la-carta-da-parati-attorno-a-porte-e-finestre-Posare-carta-da-parati-con-un-eccedenza-attorno-alla-porta

1 Posare carta da parati con un’eccedenza attorno alla porta e eseguire i tagli corretti negli angoli

Tappezzare attorno alle porte non è così difficile come sembra. Affrontiamo in relax questa sfida. Tappezzate sempre da un lato verso la porta.

Istruzioni passo per passo

  • 1 Assicuratevi che i motivi siano allineati, poi premete facendo attenzione il telo di carta da parati sulla parete. Usate la vostra spazzola per carta da parati (o semplicemente la vostra mano) per appianare la sovrapposizione dall’alto verso il basso dello stipite della porta.
  • 2 Con il retro di un paio di forbici create una linea di demarcazione sullo stipite della porta. Fate molta attenzione a non danneggiare o a tagliare la carta da parati.
  • 3 Aggiungete mentalmente 2-3 cm alla linea di demarcazione e poi tagliate l’eccedenza lungo questa nuova linea usando le forbici. Staccate leggermente il bordo della carta da parati dal muro per facilitare l’accesso alla linea che intendete tagliare.
  • 4 Fate un piccolo taglio nella carta da parati all’angolo dello stipite della porta, così da poter piegare la carta attorno all’angolo.
  • 5 Utilizzando un righello o una larga spatola da tappezziere, premete con fermezza la carta da parati sullo stipite della porta e tagliate le eccedenze con attenzione lungo i bordi esterni sia verticali che orizzontali dello stipite.

Come-posare-la-carta-da-parati-attorno-a-porte-e-finestre-Aggiungere-altri-teli-e-tagliare-il-materiale-in-eccedenza

2 Aggiungere altri teli e tagliare
il materiale in eccedenza

Tagliate ora il telo di carta da parati che andrà posizionato sopra la porta. Non scordatevi di allineare i motivi. Ricordate di aggiungere un’eccedenza di circa 2 cm verso il soffitto e lo stipite della porta. Per quest’area potete utilizzare anche dei ritagli, a patto che i motivi combacino. A seconda delle dimensioni della porta avrete bisogno di uno o due ritagli. Posate ora questi piccoli pezzi di carta da parati sulla parete.

Continuate ora con un telo completo, ricordando come sempre di allineare i motivi. Tagliate la carta da parati negli angoli dello stipite della porta come descritto sopra per poterla adattare perfettamente allo stipite. L’ultimo passo è di nuovo quello di rimuovere le eccedenze sopra la porta ed ai lati, sempre usando un righello una spatola o un taglierino.

Come-posare-la-carta-da-parati-attorno-a-porte-e-finestre-Posare-la-carta-da-parati-con-un-eccedenza-attorno-alle-finestre

3 Posare la carta da parati con un’eccedenza attorno alle
finestre, tagliarla negli angoli e piegarla verso l’interno

Parliamo ora di come tappezzare attorno alle finestre. Descriveremo il procedimento su come affrontarle partendo da sinistra.

  • 1 Avete finito di tappezzare la parete ed il prossimo telo andrà a toccare la finestra. Tagliate il telo come al solito e poi allineate i motivi a quello dell’ultimo che avete posato in modo che combacino.
  • 2 Assicuratevi di avere un’eccedenza verso il telaio della finestra. Questo sarà poi piegato verso l’interno per creare una linea diritta verso la parte esterna della finestra. Posate il telo di carta da parati in modo che copra l’intradosso. Per esempio se l’intradosso è di 10 cm, il telo di carta da parati dovrà avere un’eccedenza di 11 cm.
  • 3 Usate le forbici o un taglierino per fare dei tagli precisi sull’eccedenza sotto e sopra il davanzale così da poter adattare la carta da parati all’intradosso (proprio come sta facendo la nostra ragazza!).
  • 4 Tagliate ora la carta da parati nell’intradosso (a filo con il telaio della finestra) utilizzando un taglierino. Alternativamente potete disegnare una sottile linea a matita, sollevare leggermente e con cura la carta da parati e poi tagliare lungo la linea con delle forbici.

Come-posare-la-carta-da-parati-attorno-a-porte-e-finestre-Posare-il-primo-telo-di-carta-da-parati-con-un-eccedenza-sopra-la-finestra

4 Posare il primo telo di carta da parati con un’eccedenza sopra la finestra

Il prossimo telo (da posare sopra la finestra) deve essere tagliato includendo un’eccedenza per il davanzale (più 2 cm verso il soffitto e due centimetri per il davanzale, per garantire che tutto sia coperto fino al telaio della finestra). È importante tener presente a questo punto che i teli della carta da parati devono sovrapporsi quando sono posati sulla parete. In altre parole: il pezzo di carta da parati sopra la finestra che è stato posato in precedenza sarà ricoperto con quello che state per posare. (Come sempre, ricordatevi di allineare esattamente i motivi).

Posate il telo e piegatelo verso il davanzale della finestra. Ora rimuovete la piccola eccedenza lungo il telaio della finestra utilizzando la vostra spatola, un righello o un taglierino. Ricordate di tagliare anche l’eccedenza verso il soffitto.

Seguite le istruzioni che vi abbiamo fornito anche quando dovete tappezzare l’area sotto il davanzale. Questo procedimento è più semplice in quanto non dovete preoccuparvi dell’intradosso.

Come-posare-la-carta-da-parati-attorno-a-porte-e-finestre-Rimuovere-le-eccedenze-con-la-tecnica-del-doppio-taglio

5 Rimuovere le eccedenze con la tecnica del doppio taglio

Dovete tagliare ora la parte eccedente del telo. Questo va fatto utilizzando la tecnica del doppio taglio. Dal momento che abbiamo posato i teli da sinistra verso destra, il primo doppio taglio deve essere eseguito sulla sinistra e sopra il bordo dell’intradosso. Una volta raggiunto il lato opposto della finestra, il secondo doppio taglio verrà fatto sulla destra e sopra il bordo dell’intradosso.

Potete trovare ulteriori informazioni sulla tecnica del doppio taglio leggendo l’articolo „Come ottenere il metodo del doppio taglio“. Ne abbiamo già descritto la tecnica quando abbiamo parlato di come tappezzare gli angoli.

Ponete una larga spatola da tappezziere o un righello esattamente sul bordo dell’eccedenza e tagliate il telo di carta da parati verticalmente e andando verso il basso con il vostro taglierino. Questo produrrà sia un bordo a filo che un perfetto allineamento dei motivi.

Ora sollevate facendo attenzione il telo sopra il davanzale giusto quel che basta per rimuovere la striscia di carta da parati eccedente sottostante. Finite il lavoro premendo il telo nella sua posizione originaria.