Una piccolo stanza resa grande – carta da parati di design per toilette

Molte case ed appartamenti sono dotati di un bagno per tutta la famiglia e di una toilette a parte – una soluzione molto pratica che permette di non calpestarsi i piedi e di non dover fare la fila quando “la natura chiama”. Questa toilette è di solito chiamata il “bagno degli ospiti”, così che i visitatori non debbano utilizzare il bagno di famiglia.

Noi siamo convinti che questa stanza di modeste dimensioni non debba essere trascurata, ma invece abbellita con una meravigliosa carta da parati a motivi. Non c’è nessun’altra stanza nella casa dove il visitatore abbia il tempo di contemplare, lasciando che l’immaginazione sia libera di correre mentre si lascia ispirare dai motivi della tappezzeria. Inoltre molte persone hanno le loro migliori idee sotto la doccia o, è inutile nasconderlo, seduti sul water.

Il bagno degli ospiti è una delle poche camere della casa accessibili ai visitatori e, per questo motivo, ha un notevole impatto nell’immagine che questi hanno del vostro appartamento. Il suo design riflette lo spirito creativo del proprietario, una specie di impronta digitale dello stile adottato. Se utilizzate la giusta carta da parati per creare un ambiente fresco e confortevole in questa stanza, la vostra casa sarà ricordata da tutti quelli che ci mettono piede..

Labama

Un paio di fatti architettonici riguardo ai servizi igienici

I bagni sono solitamente spazi piccoli, spesso stretti. Per questo motivo le opzioni per il design d’interni sono spesso limitati agli stretti bisogni funzionali, ovvero il water, il lavandino, uno specchio e alcuni accessori ben piazzati, oltre allo spazio per conservare gli asciugamani ecc. Alcuni bagni sono dotati di una doccia separata, ma questo è più spesso l’eccezione che la regola.

Questo spazio ridotto è ciononostante importante, così importante che non è il caso di intonacare semplicemente le pareti, dipingerle e tappezzarle con della carta da parati di poco valore. Il bagno offre notevole spazio alla propria creatività e la giusta carta da parati può creare l’ambiente giusto per rendere ogni visita un momento gioioso.

Avelina
Darleen

Idee di design piene di stile per il vostro toilette

Ogni persona ha le proprie idee su design e stile. C’è chi ama l’opulenza barocca, chi adora l’arte da graffiti urbana e chi è invece affascinato dagli studi asiatici sull’armonia come quelli del Feng Shui. Questi sono solo tre esempi fra le innumerevoli opzioni a disposizione per decorare il bagno. La carta da parati è un eccellente linea guida per armonizzare combinazioni di colori, motivi e materiali con gli altri elementi d’arredo, quali il portacatino, il lavandino, il water, gli specchi ecc.

Ci sono pochi limiti alle vostre idee di design. Potete per esempio scegliere di complementare la favolosa carta da parati a motivi che avete comprato nel nostro negozio con piastrelle o pannelli, oppure tappezzare tutte e quattro le pareti o invece solo una sola per renderla il centro dell’attenzione. Le vecchie piastrelle, che non sono più belle come un tempo, possono anch’esse essere tappezzate. Per saperne di più su questa tecnica vi suggeriamo di leggere il nostro articolo sul blog Come tappezzare il bagno – tappezzare le pareti piastrellate del bagno.

Welche-Tapeten-fuer-die-Toilette

Requisiti per tappezzare i toilette

Vi starete sicuramente chiedendo: “Ci sono dei requisiti specifici per tappezzare il bagno?” La risposta dipende da cosa è presente in quella stanza. Se vi è una doccia, dovete scegliere una carta da parati resistente all’acqua con un rivestimento in vinile. Alternativamente potete utilizzare una carta da parati a base di carta o in tessuto non tessuto, ma dovrete poi trattarla con uno strato di latex per renderla resistente all’umidità.

La lavabilità è un aspetto importante nei bagni, specialmente attorno alla tazza del water e al lavandino. Vi raccomandiamo nuovamente di trattare la carta da parati a base di carta o in tessuto non tessuto con uno strato protettivo. Quando scegliete una carta da parati, fate attenzione ai simboli nella descrizione del prodotto (nella sezione “Caratteristiche), ad esempio resistente all’acqua, lavabile, altamente lavabile, spugnabile, altamente spugnabile. Potete anche piastrellare o aggiungere un’alzata per proteggere queste aree e renderle più facili da pulire.

Per quanto riguarda la carta da parati in bagni in spazi commerciali o pubblici con un’alta frequenza di visitatori, esistono delle leggi specifiche che vanno rispettate. La carta da parati deve essere certificata come “resistente al fuoco”. Saremo più che felici si consigliarvi e, se richiesto, di chiedere ai produttori della vostra carta da parati preferita se il modello ha ottenuto la certificazione necessaria.

Alcune idee di design pratiche per il vostro toilette

Andiamo al sodo: abbiamo scelto alcune carte da parati a motivi dal nostro assortimento per aiutarvi a trasformare le vostre idee di design per il bagno in realtà.

La nostra carta da parati Amina, in tessuto non tessuto, resistente all’acqua e disponibile in una varietà di meravigliosi colori, fra cui il rosso fragola ed il beige grigio chiaro, crea un’atmosfera idillica che ricorda le case di campagna. Combinate questa favolosa carta da parati con uno specchio rotondo, ovale o rettangolare, dotato di una cornice patinata di bianco vecchio stile. Completate il tutto con un portacatino rustico che riprende i colori della carta da parati. Aggiungete impianti ed accessori dorati per dare un tocco elegante e lussuoso alla stanza.

amina_8201045815d22138820
820104_amina5815d225cc610

Con i suoi motivi a piante astratte, che si ispirano al Surrealismo e all’Avant-garde, la carta da parati di design Anu è l’ideale per gli entusiasti dell’arte. Scegliete modelli semplici e lineari per specchi, portacatino e water, dal momento che i motivi della tappezzeria sono impegnativi. Potete scegliere uno specchio ovale senza cornice ed aggiungere tocchi di stile con luci a muro anni ’60 o elementi di design di quell’epoca. Elementi in ceramica nera aggiungono un tocco di sofisticazione, mentre accessori neri o cromati sono il perfetto complemento.

anu_106301
106301_anu5815d22335bcc

La nostra carta da parati Tinta Lousa offre grande spazio alla creatività. Le vostre migliori idee, ispirazioni, momenti di contemplazione e rivelazioni possono essere scritte direttamente sulle pareti del bagno per essere ricordate. Alternativamente potete creare un originale “libro degli ospiti”. Per lavandino e water scegliete forme contemporanee e mantenete uno stile sottotono per tutto il resto – lasciate che sia la carta da parati a parlare.

Tinta-Lousa-Wallpaper-A_8631615815d247d4150
863161_Tinta-Lousa-Wallpaper5815d21fe2fb9

Se cercate il lusso bronzeo, la carta da parati ad effetto lamellato Mandarava è quello che fa per voi. I riflessi metallici color marrone si abbinano perfettamente a colori delicati ed a arredi e finiture di grande qualità. Un bagno del genere farà sentire ogni ospite come se fossero celebrità.

mandarava_820303
820303_mandarava5815d226b3ae4

La nostra carta da parati a lettere Urban si ispira allo stile dei graffiti ed invita il visitatore a combinare e creare parole utilizzando i caratteri sulle pareti. La carta da parati a motivi Mangalis offre anch’essa una piattaforma per una giocosa contemplazione.

Urban-A_8209115815d249f3d98
Mangalis-B_3910715815d235f251c

Una esotica joie de vivre e tante cose da ammirare: con i suoi motivi a cartoline nostalgiche la nostra carta da parati Prowe vi invita ad intraprendere un viaggio culturale attorno al mondo. L’atmosfera caraibica creata dal luminoso blu dello sfondo aggiunge un carattere vivace e capace di ispirare, che aiuta a lasciare la mente libera di correre.

prowe_8205315815d2380b78b
prowe_820531

Un arancione vivace ed un omaggio all’era della corsa allo spazio: l’incredibile carta da parati Waris crea un fantastico sfondo in stile retro capace di emanare sensazioni positive. Scegliete elementi di design futuristici in arancione o grigio per gli arredi e le ceramiche, per esempio quelle del designer Luigi Colani sono il perfetto abbinamento. Più sono oltraggiosi ed anticonvenzionali, meglio è.

Waris-A_4621415815d24ac2ed5
462141_Waris5815d224cf4f9

Per ultima, ma non per questo meno importante, vogliamo introdurvi al perfetto modello per il “bagno paradisiaco”. Il nostro modello di carta da parati Toilet Heaven è adornato con meravigliose, stilizzate tazze del gabinetto d’epoca. Come potete vedere, nel passato il water era qualcosa di importante, una specie di trono.

Toilet-Heaven_4308715815d249008e3
430871_Toilet-Heaven5815d22433039

Divertitevi ora con i vostri viaggi attraverso gli innumerevoli paesaggi creati dalle carte da parati a motivi, che vi offriranno senza dubbio tante altre idee per il vostro design personalizzato per il bagno.