Salone da festa: come creare una fantastica atmosfera con la carta da parati

Salone da festa: come creare una fantastica atmosfera con la carta da parati

Quando si tratta di progettare il vostro salone da festa, potete scegliere fra una grande quantità di temi, a seconda del tipo di feste che intendete organizzare. Grazie alla nostra ampia scelta di motivi e design, potete optare per ogni stile o concetto. Per aiutarvi a scegliere abbiamo compilato una selezione di tipologie di feste con un suggerimento su quale carta da parati scegliere. Speriamo possa aiutarvi!

Prima di dare sfogo alla nostra creatività e cominciare a scegliere la tappezzeria dobbiamo però prima fare un paio di passi necessari e considerare con attenzione le caratteristiche della stanza dove vogliamo creare l’umore giusto per la festa, grazie alle nostre favolose carte da parati. Alcuni punti da considerare:

Sala da feste in cantina - il più asciutto possibile!

Il termine “stanza per le feste” sta a indicare che avremo tanti ospiti, saremo un po’ più rumorosi del solito, talvolta persino chiassosi. Metterete su la vostra musica preferita e si ballerà. Sarà un ambiente pieno di vita. Per queste ragioni tanti preferiscono scegliere una stanza in cantina per organizzare le proprie feste, dato che questi spazi sono lontani dalle altre stanze e gli invitati possono dunque muoversi senza paura di disturbare o essere disturbati. Non è una scelta sbagliata, al contrario!

Quando si posa una carta da parati in un seminterrato, sia che si scelga di tappezzare l’intera stanza o solo una o due pareti, occorre tenere a mente un paio di punti. Ad esempio, cantine e seminterrati privi di riscaldamento non sono adatti ad essere tappezzati, dato che soffrono inevitabilmente di problemi di umidità causati da un insufficiente o non funzionante sistema di scarico dell’acqua.

Controllate i punti qui sotto per poter decidere se la vostra potenziale sala delle feste è adatta per la carta da parati dei vostri sogni:

1) Opzioni per il riscaldamento e la ventilazione di una stanza di un seminterrato

Se l’intera cantina è riscaldata durante i freddi mesi invernali o la stanza che avete in mente può essere riscaldata individualmente, avrete delle buone basi per il vostro progetto di usare la carta da parati per il design degli interni.

Idealmente, dovrebbe essere possibile ventilare la stanza con dell’aria fresca (proveniente per esempio da una finestra del seminterrato), o lasciar muovere l’aria usando porte e finestre fra le varie aree per prevenire che l’umidità crei della condensazione. Nei seminterrati la corretta ventilazione è essenziale. Nei mesi estivi ventilate la stanza solo nelle ore più fresche della mattina o della sera, così da evitare che l’aria calda esterna si sedimenti sulle fresche pareti del seminterrato, creando così aree umide. Non è possibile far fuoriuscire l’umidità da un seminterrato gelido nei mesi invernali, ed è per questo che è necessario mantenere una temperatura minima di base costante. È infatti più facile per l’aria calda assorbire l’umidità che può poi essere rimossa tramite una regolare ventilazione.

2) Controllate e, se necessario, preparate la superfice - umidità ed intonaco

Non tutte le cantine ed i seminterrati vengono rifiniti, in molti casi le pareti sono intonacate e verniciate solo in maniera approssimativa. Può essere dunque necessario smussare, lisciare e pretrattare le pareti della vostra nuova stanza delle feste per fare in modo che la vostra nuova carta da parati aderisca correttamente. La tappezzeria richiede infatti una superfice pulita, liscia e stabile.

Se vi sono danni dovuti all’umidità o sono presenti macchie di muffa, non continuate il vostro progetto prima di aver analizzato la radice del problema. Eseguite un test sul livello di umidità, dato che la carta da parati non è in grado di aderire su una parete umida.

Capire da dove provenga la muffa in un seminterrato non è impresa facile per un non addetto ai lavori, in quanto vi possono essere molte ragioni. Se avete dei dubbi, rivolgetevi ad un esperto per un’opinione.

Supponiamo ora che abbiate eliminato le cause del problema o stabilito che le ragioni dell’umidità siano dovute puramente alla condensazione. Il prossimo passo da fare è quello di asciugare e disinfettare. Per accelerare il processo potete affittare un deumidificatore professionale e utilizzarlo nella stanza in questione, seguendo le istruzioni fornite (ricordate però di ventilare). Vi raccomandiamo di rivestire le pareti con una vernice disinfettante antimuffa se avete a che fare con questo tipo di problemi.

Il tipo di intonaco o di parete della vostra futura stanza delle feste gioca un ruolo importante se volete tappezzare le pareti. Controllate i seguenti punti:

  • La rifinitura dell’intonaco è liscia o ruvida? Un intonaco ruvido deve essere lisciato o rivestito con pannelli in cartongesso.
  • Le pareti sono in cemento o con i mattoni a vista? Dovrete prima intonacarle con una rifinitura liscia.
  • Le pareti sono state verniciate tanto tempo fa? A seconda del tipo di materiale dovrete prima lare via la vernice o scartavetrare la parete. Se avete a che fare con vernice lucida o a base d’olio potete risolvere il problema applicando una carta fodera con una colla a dispersione prima di tappezzare.
  • La superfice è molto dura e altamente assorbente? A seconda del risultato della vostra analisi vi raccomandiamo di sigillare la superfice usando del PVA o applicando un primer di profondità.

Le nostre dettagliate istruzioni Come preparare la superfice per essere tappezzata vi spiegherà in dettaglio tutte le analisi da fare ed i passi da prendere.

Fodere sottoparato e materiali di superfice per la stanza delle feste

Vi raccomandiamo la scelta di una carta da parati in tessuto non tessuto, durevole, in grado di mantenere la sua forma e con una superfice in vinile facile da pulire. Nel caso di stanze con presenza di umidità, questo tipo di carta da parati è sicuramente più appropriato che un tipo a base di carta.

Lo strato superficiale della carta da parati può essere composto da vari tipi di materiali, e non tutti questi sono adatti ad una stanza in un seminterrato. Le carte da parati naturali, con materiali come il sughero, il bambù o la canapa possono essere usati solo se gli spazi sono completamente asciutti. Come nel caso delle tappezzerie in tessuto o con perline di vetro, questi tipi di carta da parati non sono lavabili. Se non volete dovervi sempre preoccupare della vostra carta da parati quando organizzate una festa, vi suggeriamo di scegliere una tappezzeria robusta e in vinile.

A questo proposito, le nostre tappezzerie nella categoria “Pelle”, hanno una superfice in finta pelle (vinile) e sono dunque adatte a questo scopo. Nel nostro negozio online potete trovare carta da parati di design in ogni tipo di materiale e di numerosi stilisti famosi, inclusa le tappezzerie in vinile di Versace, per ogni tipo di idea o progetto.

Le tappezzerie metalliche o ad effetto carta stagnola sono, da un punto di vista ottico, perfette per una stanza per party. Quando scegliete la carta da parati, assicuratevi che sia lavabile ed in grado di mantenere la sua forma (considerate il tipo di superfice e il livello di umidità). Il nostro negozio online offre una grande scelta di carte da parati ad effetto carta stagnola in tessuto non tessuto.

La vita è piena di sorprese - specialmente quando si parla di uno spazio per organizzare party. Se amate cambiare, vi suggeriamo di scegliere una tappezzeria in tessuto non tessuto, facile da rimuovere senza doverla prima inzuppare, così da poter fare facilmente spazio per il vostro prossimo progetto.

Party-Room-Wallpaper

Dopo aver tappezzato – come mantenere la tappezzeria nella vostra sala delle feste fresca e bella per lungo tempo

Siete soddisfatti della riuscita del vostro progetto e avete già pianificato la vostra festa di inaugurazione del nuovo spazio. Per celebrare in allegria senza troppe preoccupazioni nella vostra nuova sala, abbiamo preparato per voi qualche utile suggerimento da seguire:

  • Controllate la stanza regolarmente per ogni possibile sviluppo di umidità.
  • Ventilate bene lo spazio, sia durante l’uso che dopo. Alternativamente ventilatelo per breve tempo ad intervalli regolari.
  • Se dovesse apparire della condensa sulla superfice della carta da parati, rimuovetela immediatamente con un panno morbido.
  • Potete pulire una carta da parati lavabile utilizzando un po’ d’acqua. Ricordatevi in questo caso però di asciugarla e garantire una buona ventilazione e riscaldamento.
  • Se il vostro party è selvaggio con balli scatenati ed alcol, e questo risulta in macchie sulle pareti, ricordate di rimuoverle non appena possibile.

Suggerimenti per la sala da party - il design

Grazie alla nostra carta da parati di design, non vi sono limiti alla vostra immaginazione. Potete tappezzare la stanza senza seguire un tema particolare, oppure usare una carta da parati a tema per creare una specifica atmosfera. Vi suggeriamo qua un paio di idee da cui trarre magari ispirazione:

Effetto club space-glam

Andare in discoteca non è legato ad un tipo di musica particolare. Oltre alla sala da ballo, che rimane il centro del locale, i club, sia piccoli che grandi di questo mondo hanno oggigiorno grandi aree lounge dove rilassarsi, chiacchierare, flirtare o lasciar libera la propria fantasia.

Non possiamo fare a meno di ricordare il leggendario Studio 54 di New York, dove le celebrità più famose del tempo si divertivano in oltraggiosi e decadenti parti, pieni sfarzo ed ostentazione. Questo locale è stato l’antesignano dei club odierni, in termini di design. Nel nostro Lookbook potrete trovare la perfetta serie di tappezzerie New York Studio 54, con tante ispirazioni per la vostra sala da party. Tappezzerie come la Morrigan, Isidor, Cassiopeia, Verve o la Hypnos sono una scelta perfetta per questo genere di stile.

morrigan_863051-b59045b254e495
Isidor-A_82103159045b226e0ac

cassiopeia_82017159045b1fa1f2d
verve_863031_b59045b3562745

Havanna swing

Swing e Jazz – i due stili musicali più celebri degli anni ’20 e degli anni ’40. New Orleans e Cuba erano le capitali di questo tipo di musica. Delle tappezzerie a motivi damascati, così come quelle in pelle nera con effetti dorati o bronzei possono dare il giusto tono per ricreare un club Swing o Jazz a casa vostra. Alcuni esempi disponibili nel nostro negozio includono i modelli Siemara, Eshara, Astoria, Pezolato, Alligator e Maliure. Per completare il look, aggiungete comode poltrone in pelle, mobilio shabby chic, ventilatori da soffitto e calde luci attenuabili.

siemara_450317-a59045b316398e
eshara_43058

181071-A_Astoria59045b1d0e5cf
Pezolato-B_41058159045b265f028

250311_alligator59045b1e2a058
Maliure-A_41053259045b2389cd0

Vacanza esotica ai tropici

Per molti di noi le vacanze sono legate ai party, meglio se tenuti in alcuni dei posti più belli ed eccitanti del pianeta. Luoghi esotici, tropicali e di classe sono l’ispirazione per le nostre sale per le feste, dove la notte si trasforma nel giorno e ti puoi perdere nella fantasia di essere in vacanza. Il nostro Lookbook offre molte possibilità di scelta per una carta da parati a tema, come ad esempio Copacabana Nights o Summer in Saint Tropez. Il verde caribico delle tappezzerie Cecile e Yasmin trasforma la vostra casa in un’isola tropicale.

Silvana-A_46175159045b325987d
Yasmin-A_41055159045b37814e0

Yellow submarine e la cultura pop

Gli anni ’60 e ’70 sono stati caratterizzati dalla cultura pop, dai design grafici, da forme e figure stilizzate e geometricamente astratte e da motivi capaci di creare un’illusione ottica. Le fondamenta di questo stile è il film cult Yellow Submarine dei Beatles, considerato da tanti, per il suo affascinate linguaggio di immagini ed effetti, uno dei capolavori cinematici della nostra era.

Fra le carte da parati che si rifanno alla cultura pop e trasportano quell’illusione di libertà grazie a colori e motivi forti ed in movimento vogliamo sottolineare la bellezza dei modelli Anu, Dusares, Priska, Apollo, Waris, Tereza, Vector, Selene e Mentana.

dusares_460821-a59045b207a2bd
Priska-A_86317159045b2732ecf

apollo_370000-a59045b1ebd336
Waris-A_46214159045b3642387

Tereza-B_17003159045b335fd12
Vector-A_86318159045b3471e95

selene_461042_b59045b301bcea
Mentana-A_17005559045b243c864