Il modo migliore per utilizzare ritagli di carta da parati: Angeli di tappezzeria

Come tutti ben sappiamo, esistono innumerevoli meravigliosi modelli di carta da parati. Una volta trovato quello giusto, non esistono altri ostacoli davanti a voi ed al vostro obiettivo di abbellire la vostra casa. Ma come dice il proverbio: non si può fare una frittata senza rompere qualche uovo! Non è possibile tappezzare la vostra abitazione senza trovarsi in mano un buon numero di ritagli avanzati. Perché buttarli via? Sono troppo belli –ed utili - per finire nel bidone!

Questa è perlomeno la nostra opinione ed è per questo motivo che vogliamo oggi mostrarvi un modo creativo per utilizzare i vostri ritagli.

Il Natale è alle porte! Da qualche settimana le decorazioni natalizie sono apparse sui negozi delle vie commerciali. Non è possibile fare a meno di cominciare a pensare alle feste in arrivo: cosa organizzare per il menù di Natale, quali regali comprare per i nostri cari e, non ultimo, con quali decorazioni adornare la nostra casa quest’anno. Vogliamo trovare qualcosa di diverso da quelle dello scorso anno, la varietà è dopotutto quello che da gusto alla vita! Non preoccupatevi, abbiamo per voi la perfetta soluzione senza che dobbiate spendere i vostri sudati guadagni.

Date un’occhiata a questi meravigliosi angeli:

Christmas-DIY-Wallpaper

Di che cosa avete bisogno?

  • Una capiente ciotola, o una padella o un compasso (come quello che avete utilizzato a scuola per geometria)
  • Una matita
  • Un paio di forbici
  • Della colla
  • Capelli d’angelo, paglietta argentata o lana di feltro
  • Oltreché ovviamente un pezzo della vostra carta da parati preferita!

Tapeten-Engel

Come creare un angelo fatto di carta da parati

Creare il vostro angelo fatto di carta da parati è davvero semplice: basta piegare a cono un semplice pezzo circolare di tappezzeria. Stendete il ritaglio di carta da parati sul tavolo a faccia ingiù. Per fare un perfetto cerchio posizionate la vostra ciotola sul tavolo e tracciatene il contorno con una matita. Le dimensioni dell’angelo saranno direttamente proporzionali a quelle del cerchio che disegnerete. A seconda della quantità di ritagli di carta da parati che avete a disposizione e delle loro dimensioni potrete così creare angeli di ogni dimensione, da piccolissimi ad enormi.

Tapeten-Reste-Basteln

Ritagliate ora la carta, seguendo con cura la linea della matita. A questo punto dovete decidere se la carta da parati che state utilizzando è sufficientemente spessa per creare un cono abbastanza robusto o se è meglio usare un doppio strato di carta.

Christmas-Wallpaper-Angel

Se state lavorando con della carta abbastanza spessa potete tagliare il cerchio lungo il diametro e creare due semicerchi. Se la carta da parati è invece sottile piegatela in due. Ogni semicerchio si trasformerà in un angelo.

Weihnachts-Engel-Basteln

Prendete ora il semicerchio e unite i due lati diritti per creare un cono. Attaccate con la colla le due estremità diritte o utilizzate una cucitrice.

Tapeten-Weihnachts-Schmuck

I coni formano il corpo dell’angelo. È ora il momento di pensare alle ali: incollate insieme due pezzi di carta da parati, retro contro retro. Facendo in questo modo vi assicurerete che entrambi i lati delle ali mostrino il design della vostra carta da parati preferita. Piegate ora il doppio strato di carta nel mezzo e disegnate un bel paio d’ali (immaginate la metà di un cuore, con al centro la parte che attaccherete alla schiena dell’angelo). Se pensate di non essere abbastanza bravi a disegnare provate a creare lo stampo utilizzando della carta di giornale. Potrete così provare e riprovare fino a quando non sarete soddisfatti e poi usare lo stampo per ricalcarlo sul pezzo di carta da parati.

Wallpaper-Christmas-Gift

Tagliate ora seguendo le line che avete tracciato. Aprite poi la carta da parati e scoprirete di avere in mano un paio di ali perfettamente simmetrico. Utilizzate la colla o una cucitrice per attaccare le ali alla schiena del vostro angelo, seguendo la giunzione che avete creato per incollare le due parti che hanno creato il cono.

Tapeten-Deko-Weihnachten

L’unica cosa che manca ora sono i capelli dell’angelo. Potete utilizzarelana di feltro, le pagliette delle decorazioni natalizie o il materiale decorativo che si utilizza per l’albero di Natale conosciuto con il nome di “capelli d’angelo”. Prendetene un ciuffetto ed incollatelo sulla testa del vostro angelo. Un’altra alternativa è quella di utilizzare un fiocco sottile per legare i capelli al capo dell’angelo. Questo lo farà sembrare come se stesse vestendo una fascia per capelli o – se utilizzare un nastro dorato - un’aureola.

Wallpaper-Christmas-Decoration

Se desiderate che il vostro angelo abbia un viso potete provare a fare così:
Tagliate un pezzo rettangolare di carta e piegatelo nel mezzo, creando in questo modo un cilindro. Incollate o punzonate il due lati corti insieme.

Tapeten-Engel-Basteln

Preparate le ali come descritto sopra. Incollatele sulla stessa linea dove avete incollato la schiena dell’angelo. Ora ritagliate una piccola testa rotonda, incluso il collo, dalla carta da parati o da un foglio di carta bianca se desiderate disegnare la faccia. Non scordate di incollare due pezzi di carta da parati uno contro l’altro, così da poter mostrare il motivo da entrambi i lati. Ora se volete potete disegnare il viso del vostro angelo. Incollate i capelli usando il materiale che avete scelto.

Christmas-Gift-DIY

Ora incollate la testa sopra il corpo del cilindro.

Wallcovering-Angel

A proposito: potete comprare ali d’angelo già pronte, fatte con piume o feltro in negozi di hobbistica e bricolage. Magari è il tocco in grado di regalare un qualcosa di speciale ai vostri angeli!

Tapeten-Basteln

Voilà! Avete creato il vostro angelo fatto di carta da parati!

Weihnachts-Dekoration

Divertitevi a creare i vostri angeli fatti con carta da parati e non scordatevi di controllare regolarmente il nostro sito per nuove ed originali idee su come utilizzare i vostri ritagli.

La vostra Laura