Carta da parati di design per parrucchieri e simili - forza di attrazione, identità ed intrattenimento

Un parrucchiere, un salone di bellezza, una manicure o un’area wellness. C’è una cosa che accomuna tutti questi locali: chi li frequenta non vuole solo sentirsi a suo agio, ma desidera godere di un’esperienza che coinvolga tutti i sensi. La parola chiave è atmosfera, assieme a identità aziendale e valore di riconoscimento. Grazie alle nostre tappezzerie a motivi con design e materiali classici, stravaganti, eccezionali ed inusuali, in grado di fornire un esperienza non solo visuale ma anche tattile, i proprietari di questi locali possono creare un ambiente unico e speciale che farà parlare di se.

Questa piccola guida vi spiega in termini pratici cosa dovete tenere in considerazione quando scegliete una carta da parati, facendo attenzione anche alle leggi antincendio ed a quelle per edifici pubblici. Vi fornirà inoltre le linee guida su come utilizzare le tappezzerie per dare enfasi al design che avete scelto per poter creare l’atmosfera che desiderate. Infine questa guida vi spiegherà il ritorno di “marketing” che una scelta accurata di una carta da parati può garantire, un ritorno visibile nel momento in cui la tappezzeria è intravista dalle vostre vetrine ed attrae l’attenzione di potenziali clienti.

Quali caratteristiche deve avere la perfetta carta da parati per parrucchieri e simili

Le carte da parati a motivi, quelle capaci di dare quel tocco unico al vostro salone e farvi percepire come “in” per i clienti che desiderate attrarre, non devono essere semplicemente belle da un punto di vista estetico ma anche offrire delle ulteriori caratteristiche, quali per esempio:

  • Resistenza all’acqua/lavabilità
  • Durabilità
  • Capacità ignifughe

Vediamo questi punti un po’ più in dettaglio:

1. Resistenza all’acqua/lavabilità

Parrucchieri, manicure e centri di bellezza utilizzano una grande varietà di prodotti chimici che possono lasciare tracce e macchie sulle pareti. Il vapore (specialmente con i parrucchieri ed i saloni di bellezza) è un altro elemento da tenere in considerazione. Le tappezzerie scelte per aree dove è facile che siano bagnate o soggette ad essere sporcate dovrebbero essere sempre resistenti all’acqua o lavabili.

La categorie che codificano la capacità di una carta da parati di resistere all’acqua sono: spugnabili, lavabili, extra-lavabili e sfregabili. Nell’ articolo Carta da parati lavabile – una soluzione pulita sul nostro blog, potete trovare informazioni dettagliate su queste categorie. In ogni caso assicuratevi che la vostra carta da parati sia perlomeno spugnabile. Scegliete una categoria fra quelle elencate sopra in base al tipo di macchie che vi aspettate possano capitare e da che prodotti pensate di utilizzare nelle sue vicinanze.

Carte-da-parati-per-parrucchiere-salone

2. Durabilità

La durabilità e la resistenza delle meravigliose carte da parati di design odierne non è immediatamente apparente. Sembrano così delicate, morbide al tatto, quasi vellutate oppure con un elegante effetto luccicante metallico, eppure sono quasi immuni da danni provocati da graffi, botte o altri impatti di natura meccanica.

La durabilità è un sottoprodotto della qualità e dipende da numerosi fattori diversi. Il materiale di base della carta da parati ne indica la sua durabilità. Per esempio la carta da parati in tessuto non tessuto ha spesso una base in cellulosa o fibre tessili che permette il passaggio del vapore ed è quindi assai durabile. Se il materiale di base è la carta, la durabilità e la capacità di resistere agli strappi dipende dal tipo, dalla robustezza, dallo spessore e dalla composizione di essa.

Un altro importante criterio è la struttura della superficie. Grazie al loro strato protettivo, superfici trattate sono repellenti all’acqua ed allo sporco e resistenti a danni di natura meccanica quali la frizione, la pressione, gli shock, il calore o ad oggetti appuntiti.

Inchiostri di stampa di alta qualità, a colorazione intensa e non soggetti allo sbiadimento giocano un ruolo fondamentale nel preservare la bellezza della vostra carta da parati. I colori non assumono quel colorito giallognolo e mantengono il loro splendore. Fate attenzione a queste caratteristiche e/o al simbolo “Buona resistenza alla luce”. Per carte da parati con motivi sia scuri che chiari che hanno una resistenza alla luce solo “sufficiente”, l’esposizione costante alla luce diretta può voler dire doverle rinnovare non appena il mobilio o un pezzo di macchinario viene spostato o sostituito. Questo rivela infatti aree sbiadite o ingiallite, difficili da nascondere con del mobilio diverso.

Per questi motivi è importante scegliere modelli di alta qualità con il miglior materiale di base possibile, con buone caratteristiche di durabilità e di resistenza alla luce. Non esitate a contattarci se avete una qualunque domanda inerente alla nostra gamma di prodotti. Saremo felici di assistervi.

3. Capacità ignifughe

La protezione contro gli incendi è un tema molto importante per edifici pubblici ed aree commerciali con grande passaggio di clienti, quali i parrucchieri, i saloni di bellezza, i saloni di manicure e le aree wellness. A seconda della legge in vigore, è possibile che siano soggetti allo Standard per la protezione contro gli incendi DIN 4102 B1 tedesco per materiali di costruzione, di cui la carta da parati è considerata parte. L’attinenza a questo standard richiede una certificazione “ignifuga” o “a bassa infiammabilità”. In questo caso non è sufficiente che le caratteristiche siano elencate ma serve un certificato valido del produttore. Potete trovare ulteriori informazioni in merito nell’articolo Guida per carte da parati per alberghi... sul nostro blog.

Dal momento che le diverse autorità locali e regionali hanno spesso regolamenti diversi per quanto riguarda gli standard per la protezione contro gli incendi (a seconda del tipo e della dimensione del negozio, del numero di dipendenti e dei potenziali rischi annessi), non ci è possibile fornirvi informazioni generali se un parrucchiere o manicure sia soggetto o meno a queste regole. Dovrete per questo contattare le vostre autorità locali.

Oltre ai regolamenti generali per le costruzioni, negozi quali parrucchieri ecc., con almeno un dipendente devono sottostare alle annesse leggi antincendio che fanno riferimento alla salvaguardia dei dipendenti. Queste includono tutte le leggi riguardo alla sicurezza sul posto di lavoro, regolamenti industriali e sul trattamento delle sostanze pericolose, così come leggi e regolamenti sindacali. Per esempio le regole sulla valutazione della sicurezza per negozi di parrucchiere possono stipulare, come parte della protezione antincendio, che materiali altamente infiammabili non possano essere utilizzati o stabilire il tipo e numero di estintori a seconda della classe e del tipo di edificio o materiali.

Per questo motivo vi raccomandiamo di informarvi con cura sul tipo di requisiti antincendio per il vostro tipo d’impresa e di scegliere di conseguenza una carta da parati che soddisfi tali requisiti. Saremo felici di darvi tutte le informazioni necessarie sul tipo di certificati disponibili per le tappezzerie resistenti al fuoco/ignifughe del nostro negozio.

Design-per-donne-parrucchiere-salone

Ad alta funzionalità - carta da parati in grado di nascondere i difetti del vostro negozio

Il vostro negozio di parrucchiere si trova nel quartiere ideale, proprio nel bel mezzo della città, ed è frequentato da un gran numero di passanti. Perfetto! Purtroppo la stanza è lunga e stretta, il soffitto è troppo alto e le mensole rendono difficile scegliere l’arrendamento giusto o l’appropriato design d’interni. Lasciate che la nostra carta da parati di design faccia la sua magia e nasconda o corregga con i suoi fantastici motivi e colori i difetti delle vostre stanze. Stanze scure, che ricevono poca luce esterna possono essere migliorate con tappezzerie dai colori chiari, con freschi motivi ed interessanti elementi grafici. I soffitti alti possono essere “abbassati” se tappezzate questi con colori più scuri di quelli delle pareti. Una carta da parati con una striscia di colore scuro lungo le pareti ne può incrementare l’effetto. Avete domande o dubbi su questi temi e su quale carta da parati scegliere? Saremo felici di aiutarvi!

Gli effetti psicologici del design di una carta da parati in aree specifiche

Come già detto in precedenza, parrucchieri ed altri simili negozi non sono semplicemente imprese commerciali. Sono posti dove si lavora direttamente sul corpo dei clienti. Per questo è particolarmente importante che l’ambiente trasmetta le giuste sensazioni, un senso di empatia e di benessere. Il primo impatto visivo è spesso un fattore decisivo per il cliente, talvolta più ancora della qualità del servizio fornito al suo interno. Se il cliente non si sente a suo agio, se non gradisce l’ambiente dove si trova, proietterà queste sensazioni sulle abilità percepite di chi vi lavora dentro. Chi entra in un parrucchiere o in un salone di manicure si aspetta un certo livello di creatività - e questa deve emergere dall’arredamento e dal design del negozio.

I parrucchieri ed i saloni di bellezza sono ambienti spesso associati con il relax e rimossi dalle fatiche quotidiane, ma possono anche stimolare l’immaginazione. Una carta da parati di design può enfatizzare queste sensazioni o persino stimolare umori o ambienti diversi. Tappezzerie con motivi interessanti possono trasportarci in altri mondi ed ere, per esempio nei ruggenti anni venti, o nei pazzi e liberi anni settanta. Che ne pensate di un viaggio spazio-temporale con una carta da parati dell’era spaziale? Questo tipo di arredamento delle pareti è connesso ad una specifica attitudine verso la vita, lo stile di vita di quelle epoche e queste sono in grado di liberare emozioni ed idee a loro correlate. Magari però preferite una carta da parati che inviti l’osservatore a rilassarsi, calmarsi e sognare. I colori, oltre ai motivi, hanno un grande impatto sull’umore e le nostre carte da parati sono in grado di fornirvi una vasta quantità di opzioni per creare l’ambiente e l’atmosfera che desiderate.

Arredamento-parrucchiere-online

Carta da parati come strumento di marketing

Nella nostra intervista con William E. Feliciano, parrucchiere ed entusiasta della carta da parati, del quartiere Lehel di Monaco abbiamo imparato come le tappezzerie possano essere utilizzate per creare un marchio distintivo per il vostro negozio. La sua scelta di carte da parati, in perfetta simbiosi con l’arredamento, l’equipaggiamento ed il design del suo negozio, rimane impressa nella memoria dei clienti ed attrae l’attenzione dei passanti.

La mente umana è soggetta ad un enorme numero d’impressioni ogni giorno, ma la maggior parte di esse non lascia ricordi a lungo termine. Quelle che ci rimangono impresse lo sono perché riescono a connettersi con il nostro intimo in un modo speciale - è lo stesso si può dire per i design della carta da parati. Un amante dell’arte barocca, per esempio, rimane immediatamente colpito alla vista di una sontuosa carta da parati in stile barocco, con un’eccellente composizione di materiali e quel luccichio tipico di quell’epoca memorabile, specialmente se si trova dal parrucchiere. I clienti assoceranno un’emozione di natura sensuale a quella bellezza barocca, e di conseguenza all’intricato lavoro degli stilisti con gli interni del locale. Carte da parati dal design inusuale rimangono indelebilmente impresse nella memoria di chi li guarda, e che assocerà per sempre a quel locale le emozioni positive provate la prima volta che le hanno viste.

“Vendere” l’idea di un business o il concetto per un salone di parrucchiere è una vera e propria opera con un valore artistico, il cui aspetto più importante è quello di presentare ai potenziali clienti elementi memorabili che assoceranno con quel locale. In un certo senso non è così diverso dalla creazione di un logo o un logotipo. L’utilizzo di una carta da parati con specifici elementi di design aiuta a trasmettere l’identità di marchio che si vuol trasmettere al mondo esterno.

I clienti non escono così solamente con una nuova acconciatura, ma, entusiasti per l’ambiente, con il desiderio di raccontare la loro esperienza ad amici e conoscenti, il cui interesse per il vostro locale aumenta esponenzialmente! Tutti amiamo scoprire le cose più belle della vita (e parlarne agli amici), e non c’è metodo migliore o più economico per pubblicizzare i propri servizi del passaparola.

Cosa aspetti dunque? Preparatevi a mettere in mostra il vostro business con le nostre eccezionali, esclusive, sofisticate, funky e stravaganti carte da parati a motivi. Ricordate di cercare di creare una visione unificata che sappia integrare in un concetto generale carta da parati, arredamento, equipaggiamento e la vostra visione.

Se state pensando di creare un salone di parrucchiere in uno stile lounge alla moda, rimanete fedeli al concetto e al tema che avete scelto, per esempio il decennio. Combinate arredamento ed attrezzatura nello stile degli anni ’60, mettete su pezzi dei Beatles ed offrite tagli cool dell’epoca.

L’attrezzatura ed il design del vostro salone si deve focalizzare su un concetto base, il target che desiderate raggiungere e quello che offrite. Una carta da parati in uno stile particolare può aiutarvi a realizzare una particolare visione, come il nostro parrucchiere di Monaco ha saputo fare. I suoi clienti si sentono come se si trovassero in una foresta di fiabe e, per qualche ora, lo stress e le fatiche della vita quotidiana sono dimenticati.