Bordello Chic: Immerse yourself in a make-believe world

È vero, il concetto sembra un po’ rischioso. È proprio questa la sua ragione d’essere. Dopotutto il nome suggerisce un certo tipo di ambiente. Ma questa non è la sola ragione dietro al nome di questo affascinante genere di carta da parati. È una combinazione di elementi: un’epoca particolare, che incontra un ambiente particolare, che si abbina ad uno stile di vita molto particolare per amalgamarsi e formare uno stile inimitabile. Un mondo unico ed eccentrico che ci invita a lasciarci andare. Stiamo ovviamente riferendoci al cosiddetto Bordello Chic.

Bordello-Chic-3

Proprio come le ragazze Pin-Up di una volta il tema “Bordello” si basa sulla sottile provocazione. Non si tratta di far vedere tutto, ma solo quel poco necessario a solleticare la nostra immaginazione: un tocco di eroticismo, un velo di misteriosa seduzione ed una spruzzata di glamour decadente. Il tema Bordello Chic gioca con la suggestione, l’avventura e l’idea che ci possa essere forse qualcosa di eccitante nascosto dietro i veli. “Possa”, “forse”. Il condizionale è d’obbligo in quanto non sappiamo se ci sia veramente qualcosa lasciato nascosto.

Bordello-Chic-7

C’è più di quanto l’occhio non veda. Stiamo parlando di creare un’atmosfera, un umore, un’emozione particolare che si rifà al valore immateriale di uno stile di materiale.

Bordello-Chic-2

Colori caldi e superfici opache, luce rossa soffusa, morbidi mobili, velluto e seta, carta da parati floccata a fiori, tappeti broccati e pesanti tendaggi, le luci abbassate, lo strano accessorio un po’ kitsch e magari un raffinato candelabro. Il perfetto arredo per una scena teatrale, o per un soggiorno confortevole.

Bordello-Chic-1

Un elemento sostanziale che determina il confort di un soggiorno è dato dalla consistenza del materiale della carta da parati. Le carte da parati floccate, quelle in tessuto non tessuto o vellutate non sono solamente bidimensionali, dato che offrono superfici complesse in grado di offrire un’esperienza tattile. Proprio come un delicato rilievo esse protrudono gentilmente verso la camera, attraendo non solo la vista ma anche senso del tatto. Più di ogni altro tipo di carta da parati, invitano l’osservatore a toccarle e a sentirne la consistenza.

Zalina_392111581dc8f61d45d
juventas_820502581dc8f2ee3d4

eshara_430581581dc8f0af87b
nabo_430591581dc8f421560

250661-A_Odilia581dc8e7d7d82
Odilia_250664581dc8f50a227

Sia che la stanza sia accessibile al pubblico o privata, questo tipo di tappezzeria lascia un marchio indelebile nella memoria del visitatore. Lo stile Bordello si adatta ad una vasta gamma di ambienti: bar, ingressi, stanze di un albergo o camere da letto e soggiorni di case private. Spazi dove rilassarsi, dove rigenerarsi, con un’atmosfera intima e famigliare. In un mondo sempre più complesso ed incerto questi spazi di rifugio giocano un ruolo sempre più importante. Questo spazio può essere creato fra le quattro mura di casa vostra, così come altrove.

Bordello-Chic-4

La parola chiave è “diletto”, un termine forse antiquato al giorno d’oggi ma che riflette un fenomeno assolutamente contemporaneo: la necessità di divertirsi senza conseguenze, un modo di passare il tempo senza responsabilità o che ci sia chiesto qualcosa. Mettetevi comodi, rilassatevi, appoggiate su i piedi e scordatevi degli impegni di lavoro. Catturate il momento e sentitevi a vostro agio.

Bordello-Chic-6

Gli amanti del Bauhaus e del minimalismo non si sentiranno troppo attratti da questo stile. Dopotutto la carta da parati Bordello si rifà all’opulenza ostentata del Rococo ed incorpora elementi dell’era vittoriana. Ma anche i puristi più convinti si devono lasciare andare di tanto in tanto - per esempio in un bar di pessima fama, con un esotico cocktail fra le mani.

Bordello-Chic-5

Testi: szim