4 per 4

4 per 4

Le tendenze sono create per rispecchiare il passo dei tempi. Sono scoperte, annunciate e lanciate solo per poi lasciare il passo alla prossima ultimissima novità. Per chi le crea e per chi le segue il premio consiste nell’essere marchiati come persone “alla moda”. Alcune tendenze hanno la capacità di affermarsi per lungo tempo, altre invece sono effimere e si dileguano in un attimo.

Spariscono nel nulla fino a quando non sono riscoperte di nuovo e rilanciate sotto le luci di una nuova popolarità. Spolverate e lucidate, vanno a combinarsi con le mode del momento e godono di una seconda vita.

L’inevitabile destino delle tendenze è quello di ritornare in voga a cicli, ogni volta un pó rinnovate per riflettere lo Zeitgeist. Dopotutto, solo perché qualcosa è già stato visto prima non vuol dire che sia vecchio. Al contrario: le tendenze non sono tendenze senza una ragione!

Questo continuo processo di riscoperta non avviene solo nel mondo della musica e della moda, ma si applica anche al design d’interni.

Four-Walls-Wallpaper1

È questo il motivo per il quale le carte da parati sono tornate prepotentemente di moda. Non su una sola parete ma ovunque. La carta da parati su parete singola magari riflette anche la riservatezza di chi ci abita e la sua capacità di capire il design, ma non rispecchia forse anche una certa diffidenza, una paura di lanciarsi? Perché?

four-walls-wallpaper6

Se prendiamo in considerazione l’uso degli spazi, esistono innumerevoli variazioni e possibilità per ravvivare un ambiente utilizzando carte da parati. In un interno minimalista, per esempio, colori brillanti e motivi o persino carte da parati scure monocolori possono enfatizzare ed accentuare le forme degli oggetti e dell’arredamento di una stanza (si veda a questo proposito l’articolo “Tinta Lousa”).

four-walls-wallpaper5

Alla stessa maniera carte da parati dai design più sottili e leggeri, in grado di fare da complemento alle forme ed ai colori di oggetti tridimensionali, possono fornire un senso di coerenza ad una stanza arredata con un grande numero di mobili ed accessori. L’idea non è di creare un contrasto con lo sfondo ma di integrare e far convergere superfice ed oggetti, creare armonia invece che opposizione.

four-walls-wallpaper9

A seconda dei gusti di ognuno due pareti l’una di fronte all’altra, o due muri convergenti, possono essere decorati con carte da parati dal design diverso.

four-walls-wallpaper7
Rhea-B_4615415516f8209ee33

Creare tendenze vuol dire però anche lasciarsi indietro tradizioni ben consolidate ed avere il coraggio di provare qualcosa di nuovo. Ogni nuova generazione di giovani sviluppa un suo stile osservando il passato senza pregiudizi, animati da fresca curiosità e sapendolo reinterpretare in nuovi modi pieni di fantasia.

Boudoir_341101

Perché dunque dimenticare le altre tre pareti di una stanza quando è dagli anni ’70 che è stato provato che non ci vuole molto coraggio, ma solo un pizzico di stile individuale e fiducia in se stessi per creare una nuova tendenza?

four-walls-wallpaper8

Testi: szim

Soltanto per te
Carte da parati coordinate